Xchange

Tratto da EduEDA
Versione del 2 Giu 2005 alle 01:41 di Dukevanson (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:Xchange Anno:1997 Luogo:Riga Autore:E-Lab Descrizione:

Xchange, un lavoro audio in rete, emerse da «Xchange on-air session», il secondo festival dei nuovi media «Art + Communication II», che fu organizzato dal gruppo di artisti E-Lab e che si svolse a Riga dal 12 al 14 novembre 1997. Nella sua lettura in diretta “Acoustic Cyberspace�?, Erik Davis esplorò le qualità nascoste degli ambienti audio, per scoprire cosa l’audio potesse significare per l’esperienza dello spazio negli ambienti digitali. La sua nozione di (cyber-) spazio acustico divenne un’idea guida per lo sviluppo del progetto collettivo di rete Xchange.

La mailing list Xchange è on-line dal dicembre 1997, e da allora il gruppo Re-Lab di Riga/Latria (*1996) l’ha mantenuta. Il sito web Xchange è stato recentemente aggiornato. In più, una nuova visione per il portale di streaming video è stato sviluppato in cooperazione con alcuni dei membri Xchange più attivi - radioqualia, x-i.net, zina k., backspace e altri. Nel 1998 il progetto Xchange ricevette il Award of Distinction nella categoria ‘net’ nel concorso di PRIX Ars Electronica ’98.