Yippies: differenze tra le versioni

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AA.VV., ''Comunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all’oppressione'',Derive e Approdi, 2001
 
AA.VV., ''Comunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all’oppressione'',Derive e Approdi, 2001
  
[[categoria: Media activism]]
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== Webliografia ==
[[categoria: Precursori]]
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* http://en.wikipedia.org/wiki/Yippies
[[categoria: Pratiche e culture artistiche]]
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* [http://members.aol.com/stewa/stew.html Stew Albert's Yippie Reading Room!]
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* [http://www.pieman.org Pieman's Homepage-Happiness Is a Cream Pie-This Website kills Fascists]
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* [http://www.pieman.org/abbiehoffman Abbie Hoffman's Wakeup Amerika]
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* [http://yippie.mindvox.com Yippie Speakers Bureau]
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* [http://www.cures-not-wars.org Cures not Wars]
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* [http://www.deoxy.org/yippie.htm Deoxyribonucleic Yippie!]
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* [http://www.law.umkc.edu/faculty/projects/ftrials/Chicago7/chicago7.html The Chicago Seven Trial]
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* [http://artofhacking.com/tap/index.htm Archive of the YIPL and TAP Newsletters]
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* [http://www.acidtrip.com Acidtrip.com compiled by AJ Weberman]
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* [http://www.yipcast.com YipCast - Modern Day Yippies Expressing Free Speech]
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[[Categoria:1967 d.c.]]
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[[Categoria:Usa]]
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[[Categoria:America del Nord]]
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[[Categoria:Yippies]]

Revisione 01:28, 23 Feb 2006

Personaggio o Gruppo: Yippies

Biografia

Yippie deriva da Y.I.P. (Youth International Party) Partito/Festa (in inglese la parola party ha questo doppio significato) della Gioventù Internazionale, fondato nella notte di Capodanno del 1967. Il movimento degli Yippies, proveniente dalla sub-cultura americana dell'area californiana che raccoglieva Hippies, Beatnik, e movimenti di opposizione studentesca, è stato uno delle più radicali esperienze di attivismo incentrato sull'estetizzazione dell'opposizione politica. Le azioni degli Yippies avvenivano spesso in occasione di adunate di piazza, dimostrazioni contro la guerra, convention politiche e si distinguevano per l'approccio ludico-dadaista che non mirava in alcun modo a veicolare o diffondere messaggi politici ma che, attraverso la spettacolarizzazione, tentava di creare nuove miti e nuove leggende. Esempio più significativo del connubio tra teatro e politica lo abbiamo con il guerrilla theater: a una manifestazione a New York avevano riempito dei sacchettini di plastica con 6 galloni di sangue e li avevano distribuiti ai dimostranti. Così armati cercarono lo scontro con la polizia e quando i poliziotti iniziarono a colpire, i dimostranti fecero scoppiare in un lampo i sacchetti di sangue sulle loro teste. Furono lanciati fumogeni e si udirono raffiche di mitragliatrici, incise su un mangianastri. I passanti accorsero e si fermarono a guardare. Tutta la piazza era cosparsa di sangue.

Poetica

Gli Yippies volevano vivere esteticamente la repressione provocando le reazioni della polizia e rendere visibili le contraddizioni sociali alla gioventù apoliticizzata. Non cercavano mai risultati materiali nelle loro manifest-azioni ma solo risultati simbolici, come quello ottenuto nell'agosto del 1967 quando circa quindici Yippies visitarono la borsa di New York a Wall Street e riuscirono ad attuare una messinscena che non necessita di spiegazioni. Assieme ad alcuni turisti salirono sulle tribune degli spettatori e da lassù lanciarono banconote nell'atrio della borsa: "Le telescriventi si fermarono e i brokers si lasciarono scappare grida di giubilo". L'obiettivo degli Yippies era gustarsi lo spettacolo dei giocatori di borsa chini sul pavimento ad arraffare banconote. Abbie Hoffmann, uno dei portavoce ufficiali ed agitatori del movimento assieme a Jerry Rubin[


Bibliografia

AA.VV., Comunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all’oppressione,Derive e Approdi, 2001

Webliografia