Zkm: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
==Personaggio:==
 
==Personaggio:==
ZKM, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie, center for art and media, [[direttore| Weibel Peter]].
+
ZKM, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie, center for art and media, direttore[[Weibel Peter| Weibel Peter]].
 
[[Immagine:Mnk2.jpg|centre|frame|]]
 
[[Immagine:Mnk2.jpg|centre|frame|]]
'''Biografia:''' La fondazione del Center for Art and Media (ZKM) risale al 1980, quando l'idea di creare un luogo di  ricerca e produzione per l'arte e i nuovi mezzi di comunicazione incominciò a prendere corpo.  
+
'''Biografia:''' La fondazione del Center for Art and Media (ZKM) risale al 1980, quando l'idea di creare un luogo di  ricerca e produzione per l'[[Festival for Unstable Media|arte e i nuovi mezzi di comunicazione]] incominciò a prendere corpo.  
Dal 1986 l'idea di creare un centro d’[[Arte e tecnologia|arte e di tecnologia mediale]] prese consistenza in un progetto elaborato da un gruppo di politici, rappresentanti locali dell'Università, l'Accademia Statale della Musica, il Centro per la Ricerca Nucleare ed altre istituzioni di Karlsruhe; per unire l'arte ed i nuovi media nella teoria e nella pratica.
+
Dal 1986 l'idea di creare un centro d’[[Interaction, Participation, Networking. Art and telecommunication|arte e di tecnologia mediale]] prese consistenza in un progetto elaborato da un gruppo di politici, rappresentanti locali dell'Università, l'Accademia Statale della Musica, il Centro per la Ricerca Nucleare ed altre istituzioni di Karlsruhe; per unire l'arte ed i nuovi media nella teoria e nella pratica.
 
Il Centro inizia a prendere forma nel 1989 e dal 1999 lo ZKM è diretto dal Professore Peter Weibel.  
 
Il Centro inizia a prendere forma nel 1989 e dal 1999 lo ZKM è diretto dal Professore Peter Weibel.  
 
L'edificio dello ZKM è stato progettato dagli architetti Schweger & Partner, all'interno della vecchia stazione ferroviaria di Karlsruhe, Germania. Qui è stato studiato un luogo adatto all'implementazione delle tecnologie piu' avanzate e le sperimentazioni artistiche.  
 
L'edificio dello ZKM è stato progettato dagli architetti Schweger & Partner, all'interno della vecchia stazione ferroviaria di Karlsruhe, Germania. Qui è stato studiato un luogo adatto all'implementazione delle tecnologie piu' avanzate e le sperimentazioni artistiche.  

Revisione 16:16, 13 Mar 2006

Personaggio:

ZKM, Zentrum fur Kunst und Medientechnologie, center for art and media, direttore Weibel Peter.

Mnk2.jpg

Biografia: La fondazione del Center for Art and Media (ZKM) risale al 1980, quando l'idea di creare un luogo di ricerca e produzione per l'arte e i nuovi mezzi di comunicazione incominciò a prendere corpo. Dal 1986 l'idea di creare un centro d’arte e di tecnologia mediale prese consistenza in un progetto elaborato da un gruppo di politici, rappresentanti locali dell'Università, l'Accademia Statale della Musica, il Centro per la Ricerca Nucleare ed altre istituzioni di Karlsruhe; per unire l'arte ed i nuovi media nella teoria e nella pratica. Il Centro inizia a prendere forma nel 1989 e dal 1999 lo ZKM è diretto dal Professore Peter Weibel. L'edificio dello ZKM è stato progettato dagli architetti Schweger & Partner, all'interno della vecchia stazione ferroviaria di Karlsruhe, Germania. Qui è stato studiato un luogo adatto all'implementazione delle tecnologie piu' avanzate e le sperimentazioni artistiche. È la prima istituzione al mondo dedicata solamente all'arte in relazione ai nuovi mezzi di comunicazione.


Sito web: http://www.zkm.de/

Poetica:

All'interno dello ZKM viene svolto un lavoro di produzione, ricerca e documentazione multimediale, l’obiettivo è quello di offrire un dibattito critico e creativo sugli sviluppi della cultura mediatica, infatti le sue attività sono rivolte verso la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie visive. Il centro analizza i nuovi media sotto il profilo sia teorico che pratico, sperimentando e verificando il loro potenziale. Gli argomenti delle iniziative allo ZKM orbitano sempre intorno a cultura e nuove tecnologie rapportandole all'evoluzione sociale.


Opere:

"Net Condition" una delle prime riflessioni sulla presentazioni di opere di Net Art in un contesto museale.

"CroosFade" un'esplorazione del suono del Ciberspazio che prevede interventi di artisti attraverso l'espressione musicale in rete fra i quali Josephine Bosma e Yoko Ono.

"Holocaust Education", una riflessione sul tema del Nazionalsocialismo e l'Olocausto attivato con i giovani nelle scuole.

Propone film interattivi, simulazioni per il Cyberspazio e le ultime applicazioni software su Internet.


Bibliografia:

Webliografia:

http://www.turismo.it/articoli/2004/07/12/540997.php

http://temi.provincia.mi.it/europa_cultura/karlsruhe_092001.html

http://www.museodellafotografia.it/Mostre/mostre%20di%20attualita/attualita/Torinovideo/torinofestivavideo.htm

http://www.url.it/pagine/intedesco/zkm.htm