Discussione:Art & Language: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pagina svuotata)
 
(97 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Art & Language''' è un collettivo di artisti concettuali britannici, che collaborò a partire dagli anni Sessanta, e influenzarono molto l'Arte Concettuale in Inghilterra e in America.
 
  
[[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
 
 
 
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
 
 
==Biografia:==
 
Il gruppo fu fondato nel 1967/68 nel Regno Unito dagli artisti  Terry Atkinson (b. 1939), David Bainbridge (b. 1941), Michael Baldwin (b. 1945) and Harold Hurrell (b. 1940), quattro artisti che iniziarono a collaborare nel 1966 mentre insegnavano Arte a Coventry. Il nome del gruppo derivò dalla rivista Art & Language che esisteva come un lavoro di cui si parlava inizialmente nel 1966. Charles Harrison and Mel Ramsden si unirono al gruppo nel 1970 e tra il 1968 e il 1982 cinquanta persone si associarono al gruppo. Altri si unirono al gruppo nei primi anni del 1970 Ian Burn, Michael Corris, Preston Heller, Graham Howard, Joseph Kosuth, Andrew Menard, Terry Smith and from Coventry Philip Pilkington and David Rushton.
 
Ciò che loro fecero fu conosciuto. Il grado di anonimato che il nome originalmente conferì continua ad essere di significato storico.
 
La prima uscita di Art & Language (volume I, maggio 1969) è sottotitolato "The Journal of Conceptual Art", dalla seconda uscita divenne chiaro che ci furono più artisti di arte concettuale dei quali la rivista non parlava.La dicitura fu in accordo abbandonata.
 
Art & Language aveva proclamato i suoi obbiettivi. Ci fu un primo segnale per identificare un identità pubblica chiamata Arte Concettuale e per interessi teorici, conversazionali di una comunità di artisti e critici che erano i suoi autori e utenti. Mentre quella comunità era lontana dall'anonimato a causa della natura dell'Arte Concettuale i punti di vista degli editori e dei primi contribuenti condivisero una somiglianza importante. L'Arte Concettuale fu una critica al modernismo per la sua burocrazia, storicismo dovuto al conservatismo filosofico. La pratica dell'Art & Language fu inizialmente teoria e la sua forma preponderante testuale. Poichè la distribuzione della rivista e l'insegnamento della pratica degli editori che si sviluppò si diffuse fino a includere dal '71 autori quali:  Charles Harrison, Philip Pilkington, David Rushton, Lynn Lemaster, Sandra Harrison, Graham Howard, Paul Wood (a New York), Michael Corris, e poi Paula Ramsden, Mayo Thompson, Christine Kozlov , Preston Heller, Andrea Menard e Kathryn Bigelow.
 
Il nome Art & Language si impose precariamente. Il suo significato variò da artista ad artista, da contesto a contesto da coloro che a New York produssero "The Fox" a quelli che si impegnarono in esperimenti musicali a quelli che continuarono la rivista originale. Ci fu molta confusione dal 1976, che crebbe, per via di interessi diversi tra i componenti.
 
Nel 1970 Art & Language sperimentò forme di arte non linguistiche, come la pittura e la scultura a lavori con una base più teorica. Inoltre il collettivo si trovò spesso nella condizione di difendersi da affermazioni negative fatte da critici come  Clement Greenberg e Michael Fried.
 
Parte del collettivo di Art & Language partecipò a dOCUMENTA che è una delle più importanti manifestazioni internazionali d'arte contemporanea europee, tenuta a Kassel (Germania) ogni cinque anni, gli artisti del gruppo che vi parteciparono furono Atkinson, Bainbridge, Baldwin, Hurrell, Pilkington e Rushton e poi dall'America il direttore di Art & Language Joseph Kosuth. Il lavoro che presentarono, consisteva in un infinito database di materiale diffuso e pubblicato dai membri di Art & Language.
 
Burn and Ramsden coofondarono la società per "The Society for Theoretical Art and Analysis" a New York negli ultimi anni del 1960. Si unirono nel gruppo Art & Language nel 1970/71. Questo rapporto ebbe vita breve poichè ci furono disaccordi sui principi alla base della collaborazione.  Karl Beveridge e Carol Condé che erano stati membri distaccati dal gruppo di N.Y. ritornarono in Canada, dove lavorarono con i gruppi commerciali e gruppi comunitari nel 1967. Mentre Ian Burn ritornò in Australia, e Mel Ramsden in Gran Bretagna.
 
Entro la fine del 1970, il gruppo fu essenzialmente ridotto a Baldwin, Harrison e Ramsden, con la partecipazione occasionale di Mayo Thompson e il suo gruppo Red Crayola un gruppo rock psichedelico e d'avanguardia formato a Houston, Texas, da due studenti d'arte dell'università di St. Thomas nel 1966. Il gruppo era costituito dal cantante/chitarrista, nonché pittore, Mayo Thompson e dal polistrumentista Rick Barthelme.
 
La politica che si sviluppò all'interno del gruppo portò molti membri a lavorare in occupazioni politiche più attiviste. Ian Burn tornò in Australia dove unì le proprie forze con Ian Milliss , un artista concettuale che aveva iniziato a lavorare con i sindacati nei primi anni del 1970, fondando la "Union Media Services" uno studio di design specializzato in marketing sociale e iniziative artistiche sindacali a livello comunitario e commerciale. I membri del Regno Unito si indirizzarono verso  una varietà di occupazioni creative accademiche e talvolta politicizzate.
 
 
 
==Sito web:==
 
 
==Poetica:==
 
<<Il collettivo Art & Language propose un programma critico fondato sull'analisi della relazione arte-società-politica. Ai testi critici redatti secondo questa logica corrisponde una produzione artistica a carattere estremamente ironico e aggressivo, nella quale è resa manifesta l'interrelazione fra concetti verbalizzati e concetti figurati (Studio di artisti dipinto con la bocca, 1982; Ritratti di Lenin nello stile di Jackson Pollock, 1979-80). Con i successivi Incidenti in un museo, Art & Language ha aperto una parentesi su una delle questioni più dibattute: la crisi dei luoghi adibiti all'esposizione delle opere d'arte.>>
 
<ref>Inserire fonte della notizia es. http://www.pippo.it oppure Cognome Nome, ''Titolo'', casa editrice, città, anno</ref>
 
 
 
 
==Opere:==
 
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
*
 
 
==File multimediali:==
 
 
'''Video:'''
 
 
'''Audio:'''
 
 
'''Altro:'''
 
 
==Augmented reality:==
 
 
'''Latitudine:'''
 
 
'''Longitudine:'''
 
 
'''Link verso portali di augmented reality'''
 
 
==Bibliografia:==
 
 
==Webliografia:==
 
 
==Note:==
 
<references/>
 
 
==Tipo di scheda:==
 
InteractiveResource
 
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
 
==Voci correlate:==
 
 
 
 
<pre><nowiki>
 
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:cognome nome del personaggio]]
 
[[categoria:anno di nascita del personaggio d.c.]]
 
[[categoria:anno di morte del personaggio d.c.]]
 
[[categoria:città dove lavora il personaggio]]
 
[[categoria:nazione dove lavora il personaggio]]
 
[[categoria:continente dove lavora il personaggio]]
 
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
 
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
 
[[categoria:AR]]
 
 
</nowiki></pre>
 

Versione attuale delle 11:51, 29 Ago 2016