CHROMOSOMA: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | ==Titolo== | |
CHROMOSOMA | CHROMOSOMA | ||
− | + | ==Autore== | |
Enrico T. De Paris | Enrico T. De Paris | ||
− | + | ==Anno== | |
2005 | 2005 | ||
− | + | ==Luogo== | |
Spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia | Spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia | ||
− | + | ==Sito web== | |
http://www.artemotore.com/foto%20ad%20apertura/51biennalevenezia/51biennalediveneziadeparis.html | http://www.artemotore.com/foto%20ad%20apertura/51biennalevenezia/51biennalediveneziadeparis.html | ||
− | + | ==Descrizione== | |
''CHROMOSOMA'' è il titolo del progetto che Enrico T. De Paris (Mel - Belluno, 1960) ha ideato per lo spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia, nell'ambito degli eventi collaterali della 51esima Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia. | ''CHROMOSOMA'' è il titolo del progetto che Enrico T. De Paris (Mel - Belluno, 1960) ha ideato per lo spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia, nell'ambito degli eventi collaterali della 51esima Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia. | ||
Riga 30: | Riga 30: | ||
In questa opera De Paris fa un discorso poetico per parlare di ciò che riguarda la base stessa degli esseri, quindi un parallelo fra biologia e anima, fra realtà e simulazione, fra materiale e immateriale, fra superficialità ed essenza. | In questa opera De Paris fa un discorso poetico per parlare di ciò che riguarda la base stessa degli esseri, quindi un parallelo fra biologia e anima, fra realtà e simulazione, fra materiale e immateriale, fra superficialità ed essenza. | ||
− | + | ==Genere artistico== | |
Installazione | Installazione | ||
− | + | ==Bibliografia== | |
*2007, Diez Renato, Articolo Arte. Mensile di arte, cultura e informazione.Editoriale Giorgio Mondadori, Milano. | *2007, Diez Renato, Articolo Arte. Mensile di arte, cultura e informazione.Editoriale Giorgio Mondadori, Milano. | ||
Riga 40: | Riga 40: | ||
*2000, ENRICO T. DE PARIS, Molte realtà ,CD-Rom interattivo Edizioni e-Gabrius, Milano. | *2000, ENRICO T. DE PARIS, Molte realtà ,CD-Rom interattivo Edizioni e-Gabrius, Milano. | ||
− | + | ==Webliografia== | |
*http://www.enricotdeparis.net/ | *http://www.enricotdeparis.net/ |
Revisione 01:15, 18 Gen 2010
Contents
Titolo
CHROMOSOMA
Autore
Enrico T. De Paris
Anno
2005
Luogo
Spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia
Sito web
http://www.artemotore.com/foto%20ad%20apertura/51biennalevenezia/51biennalediveneziadeparis.html
Descrizione
CHROMOSOMA è il titolo del progetto che Enrico T. De Paris (Mel - Belluno, 1960) ha ideato per lo spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia, nell'ambito degli eventi collaterali della 51esima Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia. L'installazione CHROMOSOMA, allestita nell’area cinquecentesca dell’Arsenale in un edificio di oltre 1.000 metri quadrati, è composta da quattro grandi strutture in filo di acciaio, ognuna lunga circa otto metri per un totale di piu’ di trenta metri totali e sviluppata con materiali vari quali vetro, vetro soffiato, silicone, pvc, monitor, video, luci e sonorità.
CHROMOSOMA dice l'artista "è la visualizzazione tridimensionale e poetica di uno degli elementi biologici più importanti del nostro corpo, dove tra geni attivi e passivi si sviluppa sia a livello temporale che strutturale la vita degli esseri umani. Ricordi dei nostri progenitori (dna) e fattori contingenti costruiscono così l'uomo del futuro".
Ironia e libertà espressiva portano E. T. De Paris ad oltrepassare i limiti del reale e a trascinare lo spettatore all'interno del DNA umano, metaforicamente costituito da cromosomi giganti in acciaio, dove interagiscono ampolle e reattori da laboratorio chimico, suggestive forme in vetro soffiato, oggetti vari, luci, video (di Luca Bich e Jean-Claude Oberto, Mauro Calvone, Alberto Colombo, E.T. De Paris e Simone Muscolino) e sonorità diverse. Un percorso dove si rivelano innumerevoli microcosmi paralleli, minuscole comunità fluttuanti dove animali ed esseri galleggiano in mari di silicone colorato, piccoli attimi che l'uomo può osservare per riflettere su se stesso, emblemi di una società iperbiotecnologica ed iperelettronica. L'essere umano diventa attore e spettatore di una vicenda complessa, ironica e paradossale.
In questa opera De Paris fa un discorso poetico per parlare di ciò che riguarda la base stessa degli esseri, quindi un parallelo fra biologia e anima, fra realtà e simulazione, fra materiale e immateriale, fra superficialità ed essenza.
Genere artistico
Installazione
Bibliografia
- 2007, Diez Renato, Articolo Arte. Mensile di arte, cultura e informazione.Editoriale Giorgio Mondadori, Milano.
- 2007, LineUlrikaChristiansen, StellaColaleo e SimoneMuscolino, Immagine a snow of blue foam... interview.
- 2000, ENRICO T. DE PARIS, Molte realtà ,CD-Rom interattivo Edizioni e-Gabrius, Milano.