Algorithmic art: differenze tra le versioni
Tratto da EduEDA
(→Storia:) |
(→Personaggi o Gruppi:) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
==Algorithmic art:== | ==Algorithmic art:== | ||
L'algorithmic art è una corrente artistica che propone la creazione di opere d'arte, mediante l'uso di algoritmi e rientra nella più ampia corrente dell' [[Arte generativa]]. | L'algorithmic art è una corrente artistica che propone la creazione di opere d'arte, mediante l'uso di algoritmi e rientra nella più ampia corrente dell' [[Arte generativa]]. | ||
− | ==Personaggi | + | ==Personaggi:== |
+ | * [[Nees George]] | ||
+ | * [[Nake Frieder]] | ||
==Luogo:== | ==Luogo:== |
Revisione 17:42, 9 Feb 2010
Contents
Algorithmic art:
L'algorithmic art è una corrente artistica che propone la creazione di opere d'arte, mediante l'uso di algoritmi e rientra nella più ampia corrente dell' Arte generativa.
Personaggi:
Luogo:
Storia:
L'algorithmic art muove i primi passi all'inizio degli anni sessanta, con la creazione delle prime opere da parte di due artisti: Nees George e Nake Frieder. Queste opere sfruttavano il computer, ma erano disegnate da un plotter (periferica specializzata nella stampa di oggetti dai grandi formati) ed è solo verso la fine degli anni ottanta che entrano in gioco i frattali (immagini che si ripetono create direttamente nella memoria del computer).