|
|
Riga 1: |
Riga 1: |
| + | {{stub}} |
| ==Personaggio o Gruppo:== | | ==Personaggio o Gruppo:== |
− | inserire il cognome e nome del personaggio.
| + | Galanter Philip |
− | esempio: Tribe Mark (importante: Mettere prima il Cognome e poi il Nome)
| + | |
| | | |
| ==Biografia:== | | ==Biografia:== |
− | inserire la biografia del personaggio
| + | Philip's areas of interest include generative art, physical computing, sound art and music, complexity science, and art theory. He teaches graduate studios in generative art and physical computing at Texas A&M University. His artistic work includes generative hardware systems of his own design, installations, digital fine art prints, and light-box transparencies. His work has been shown in the United States, Canada, the Netherlands, and Peru. As a curator he collaborated with others to create ArtBots in New York City in 2002 and 2003, and COMPLEXITY, the first major fine art exhibition focusing on complex systems and emergence. |
− | esempio: Mark Tribe è un artista, curatore ed educatore cui interessano intersezione delle tecnologie emergenti con l'arte contemporanea. E' Direttore di Art and Technology alla Columbia University School of the Arts (.....)
| + | |
| | | |
| ==Sito web:== | | ==Sito web:== |
− | inserire l'indirizzo del sito web più rappresentativo del personaggio
| + | http://philipgalanter.com/ |
− | esempio: www.Rhizome.org (sito da lui fondato nel 1996)
| + | |
| | | |
| ==Poetica:== | | ==Poetica:== |
− | inserire una descrizione della poetica del personaggio
| + | |
− | esempio: Il suo, per così, dire cavallo di battaglia è la teoria di Duchamp: “Arte è la cosa che noi pensiamo sia arte”(…)
| + | |
| | | |
| ==Opere:== | | ==Opere:== |
− | Inserire una lista delle principali opere del personaggio (in caso di teorici e intellettuali si può inserire qui alcuni dei loro saggi più famosi).
| |
− | Inserire il titolo di ogni opera preceduto da un asterisco (*) e uno spazio.
| |
− | Il titolo dell'opera deve anche diventare un link ad una voce interna all'enciclopedia con lo stesso titolo.
| |
− | A fianco al titolo inserire tra parentesi un eventuale link ad una pagina web relativa a tale opera e, sempre tra parentesi, l'anno in cui l'opera è stata realizzata.
| |
− | Di seguito al titolo scrivere una descrizione brevissima dell'opera. La descrizione completa dell'opera deve essere inserita nell'altra voce dell'enciclopedia relativa a tale opera.
| |
− | Inserire qui anche un'eventuale discografia, filmografia o altri tipi di liste di produzioni artistiche.
| |
| | | |
− | esempio:
| |
− | * [[Hacker Art BBS]] ( HYPERLINK "http://www.nothing.org/net_ephemera"http://www.hackerart.org) (1990)
| |
− | BBS come opera d'arte. Oltre ad essere presentata come opera nelle gallerie d'arte, la BBS ha allo stesso tempo una sua funzione in rete come galleria d'arte on-line, rivista on-line, archivio on-line e forum on-line.
| |
| | | |
| ==Bibliografia:== | | ==Bibliografia:== |
− | inserire la bibliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
| |
− | Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, dal cognome e nome degli autori (separati da una virgola) dalla data di realizzazione del testo, dal titolo del testo (scritto in corsivo inserendo due apici, non le virgolette, davanti e dietro il titolo), dalla casa editrice e dalla città in cui è stato prodotto.
| |
| | | |
− | esempio:
| |
− | * 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, ''Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete'', Manifesto Libri editore, Roma .
| |
| | | |
| ==Webliografia:== | | ==Webliografia:== |
− | inserire la webliografia principale relativa ai testi scritti dal personaggio, così come ai testi scritti sul personaggio (in tal caso differenziare in due gruppi diversi tali voci della bibliografia).
| |
− | Mettere l’asterisco (*) seguito da uno spazio, da una parentesi quadra, dall'indirizzo web preceduto da http://, da un altro spazio, dal titolo del sito web a cui ci si collega e da un'altra parentesi quadra.
| |
− |
| |
− | esempio:
| |
− | * [http://www.wikiartpedia.org Wikiartpedia. L'enciclopedia libera sull'arte delle reti e le culture digitali]
| |
− |
| |
− |
| |
− | INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
| |
− |
| |
− | <br>la categoria relativa alla scheda
| |
− | <br>la categoria relativa al cognome nome del personaggio
| |
− | <br>la categoria relativa all'anno di nascita del personaggio seguita da d.c.
| |
− | <br>la categoria relativa all'anno di morte del personaggio seguita da d.c.
| |
− | <br>la categoria relativa alla città dove lavora il personaggio
| |
− | <br>la categoria relativa alla nazione dove lavora il personaggio
| |
− | <br>la categoria relativa al continente dove lavora il personaggio
| |
− | <br>la/le categoria/e relativa ad una delle cinque macrocategorie tematiche usate su wikiartpedia
| |
− | <br>la/le categoria/e relativa ad una sottocategoria tematica
| |
− |
| |
− | es.
| |
| | | |
| [[categoria:scheda]] | | [[categoria:scheda]] |
− | [[categoria:Rossi Mario]] | + | [[categoria:Galanter Philip]] |
− | [[categoria:1918 d.c.]]
| + | |
− | [[categoria:1997 d.c.]]
| + | |
− | [[categoria:New York]]
| + | |
| [[categoria:Usa]] | | [[categoria:Usa]] |
| [[categoria:Nord America]] | | [[categoria:Nord America]] |
− | [[categoria:Precursori]] | + | [[categoria:Arte e scienza]] |
− | [[categoria:Happening]] | + | [[categoria:Evolutionary art]] |
| + | [[categoria:Software art]] |
Philip's areas of interest include generative art, physical computing, sound art and music, complexity science, and art theory. He teaches graduate studios in generative art and physical computing at Texas A&M University. His artistic work includes generative hardware systems of his own design, installations, digital fine art prints, and light-box transparencies. His work has been shown in the United States, Canada, the Netherlands, and Peru. As a curator he collaborated with others to create ArtBots in New York City in 2002 and 2003, and COMPLEXITY, the first major fine art exhibition focusing on complex systems and emergence.