Tozzi Tommaso: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(37 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Tozzi Tommaso'''
+
{{stub}}
  
----
+
Per una informazione più completa su Tommaso Tozzi si può consultare il sito http://www.tommasotozzi.it
 +
 
 +
[[Image:070611212436_photo_tozzi1.jpg|right|frame|Tommaso Tozzi]]
  
  
 
== Biografia ==
 
== Biografia ==
  
Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale Strano Network. Direttore del Dipartimento di arti multimediali nonché docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Università degli Studi di Firenze. Autore di Hacker Art BBS (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).  
+
Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale [[Strano network]]. E' stato Preside della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003 al 2012. Ha insegnato all'Università degli Studi di Firenze. Attualmente è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Autore di [[Hacker art BBS|Hacker Art BBS]] (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).  
  
== Opere ==
+
== Sito web==
 +
https://www.tommasotozzi.it
  
'''MOSTRE PERSONALI'''
+
http://www.wikiartpedia.org
  
+
http://www.hackerart.org
  
1989
 
  
Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, gennaio, con testi di R. Daolio
+
== Poetica ==
  
Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova, ottobre
+
Per un elenco piu' completo e dettagliato dei testi di Tozzi vedi il sito:
  
Videotel, Studio Oggetto, Milano, maggio
+
http://www.tommasotozzi.it
  
1990
 
  
Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze, giugno
+
Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.
  
1991
+
Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.
  
Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl
+
Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.
  
1992
+
Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.
  
Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV.
+
Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.
  
1993
+
I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.
  
Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano, ottobre
+
Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.
  
1996
+
Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.
  
LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri
+
Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.
  
Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli, ottobre
+
Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.
  
 +
L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.
  
INSTALLAZIONI, HAPPENING, CONCERTI E AZIONI URBANE
 
 
  
1978-81
+
== Opere ==
  
concerti con il gruppo Lake Shore Drive
 
  
1982
+
Per un elenco piu' completo e dettagliato delle opere di Tozzi vedi il sito:
  
Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze, 2 settembre
+
http://www.tommasotozzi.it
  
graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
 
  
1983
+
'''Video'''
  
Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo, 27 luglio
+
* ''[[Soldatini]]'' (1981)
 +
Super 8: Film realizzato nel 1981 utilizzando tecniche di animazione a passo uno con una cinepresa super 8.
  
1984
+
* ''[[S. Croce]]'' (1985)
 +
Computer art: Video realizzato con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.
  
Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze, gennaio
+
* ''[[Samurai]]'' (1985)
 +
Computer art: Video realizzato nel 1985 con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.
 +
Le immagini del video sono il risultato di un'elaborazione al computer di sequenze tratte dalla televisione.
  
Materiali in demolizione, Mostra collettiva  e happening in uno spazio urbano occupato
 
  
1985
 
  
interventi urbani con materiali realizzati al computer
+
'''Mostre personali'''
  
S. Marco, computer video e intervento urbano
+
* Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, con testi di R. Daolio (gennaio 1989)
  
1987
+
* Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova (ottobre 1989)
  
Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa
+
* Videotel, Studio Oggetto, Milano (maggio 1989)
  
1988
+
* Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze (giugno 1990)
  
Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova, 7 aprile
+
* Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl (1991)
  
1990
+
* Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV. (1992)
  
Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc.
+
* Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano (ottobre 1993)
  
Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, 29 settembre 1990, con testi di G. Chiari
+
* LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri (1996)
  
1992
+
* Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli (ottobre 1996)
  
Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre
 
  
1993
+
'''Installazioni, happening, concerti e azioni urbane'''
 +
 +
* concerti con il gruppo Lake Shore Drive (1978-81)
  
Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano
+
* Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze (2 settembre 1982)
  
1995
+
* graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
  
Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna
+
* Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo (27 luglio 1983)
  
Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
+
* Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze gennaio 1984)
  
???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
+
* Materiali in demolizione, Mostra collettiva  e happening in uno spazio urbano occupato (1984)
  
1996
+
* interventi urbani con materiali realizzati al computer (1985)
  
Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna, gennaio
+
* S. Marco, computer video e intervento urbano (1985)
  
Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna, gennaio
+
* Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa (1987)
  
Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet
+
* Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova (7 aprile 1988)
  
Tenax, Firenze. 06-04, realizzazione del progetto con Strano Network
+
* Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc. (1990)
  
Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci (Fi), 6 ottobre
+
* Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, con testi di G. Chiari (29 settembre 1990)
  
Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone, 14 dicembre
+
* Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre (1992)
  
1997
+
* Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano (1993)
  
Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna, 13 febbraio
+
* Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna (1995)
  
Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina, Prato, 25 luglio, direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza
+
* Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
  
Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi, 31 agosto
+
* ???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
  
Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network
+
* Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna (gennaio 1996)
  
La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 15 settembre, a cura di Strano Network
+
* Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna (gennaio 1996)
  
1998
+
* Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet (1996)
  
Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze
+
* Tenax, realizzazione del progetto con Strano Network, Firenze (6 aprile 1996)
  
Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze, 14 giugno
+
* Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci, Firenze (6 ottobre 1996)
  
Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano, 17 ottobre
+
* Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone (14 dicembre 1996)
  
+
* Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna (13 febbraio 1997)
  
'''PROGETTI SPECIALI'''
+
* Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina,  direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza, Prato (25 luglio 1997)
  
+
* Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi (31 agosto 1997)
  
1987
+
* Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network (1997)
  
419695, fanzine d'arte per segreteria telefonica, primo trimestre 1987, progetto ideato e realizzato da Tommaso Tozzi a Firenze, un numero ogni mese dal marzo 1987 all'estate 1988.
+
* La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", a cura di Strano Network, Firenze (15 settembre 1997)
  
1989
+
* Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze (1998)
  
Rebel!, virus informatico subliminale
+
*Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze (14 giugno 1998)
  
1990
+
* Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano (17 ottobre 1998)
  
Hacker Art BBS, (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali
+
  
Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche
+
'''Progetti'''
 +
* [[Bang Amen]]
  
1991
+
* [[419695 fanzine d'arte per segreteria telefonica]], primo trimestre 1987, progetto ideato e realizzato da Tommaso Tozzi a Firenze (1987-88)
  
Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali
+
* [[Rebel! Virus.Asm]], virus informatico subliminale (1989)
  
1992
+
* [[Hacker art BBS|Hacker Art BBS]], (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali (1990)
  
Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre
+
* Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche (1990)
  
1993
+
* Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali (1991)
  
Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali
+
* Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre (1992)
  
Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna, da gennaio
+
* Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali (1993)
  
1994
+
* Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna (gennaio 1994)
  
Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet.
+
* Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet (1994)
  
Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network
+
* Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network (1994)
  
Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze
+
* Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze (1994)
  
1995
+
*[[Nettime (mailing list)]] (1995)
  
Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network
+
* Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network (1995)
  
Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
+
* Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
1996
+
* Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network (1996)
  
Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network
+
* Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
+
* Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  
Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione
+
* Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione (giugno 1997)
  
1997
+
* Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, edizioni Strano Network, Firenze (agosto 1997)
  
Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione, attiva da giugno.
+
* [[Netstrike 214-T]] contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas (30 novembre 2000)
  
Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, da agosto, edizioni Strano Network, Firenze
+
== Bibliografia ==
  
2000
+
Per una bibliografia piu' completa e dettagliata di Tozzi vedi il sito:
  
Netstrike 214.T contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas, 30 novembre
+
http://www.tommasotozzi.it
  
 
 
 
== Bibliografia ==
 
  
Hacktivism. La libertà nelle maglie della Rete, pubblicato da Manifestolibri (Roma, 2002);
+
* 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma
  
Happening Interattivi Sottosoglia, 1989, Firenze;
+
* 1989, Happening Interattivi Sottosoglia, Firenze
  
Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, 1991, Milano;
+
* 1991, Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, Milano
  
Comunità virtuali/opposizioni reali, in Flash Art n.167, aprile-maggio, 1992;
+
* aprile-maggio 1992, [[Comunita' virtuali/opposizioni reali]], in Flash Art n.167
  
I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8, 1993;
+
* 1993, I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8  
  
Meta-network, in Happening Digitali Interattivi, 1992;
+
* 1992, Meta-network, in Happening Digitali Interattivi  
  
IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali
+
* IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali (IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags) in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags
+
in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
+
  
AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto
+
* AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto
 
in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;
 
in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;
  
DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)
+
* DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)
 
in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;
 
in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;
  
UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA
+
* UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA
 
in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;
 
in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;
  
INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE
+
* INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE
 
intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);
 
intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);
  
Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
+
* Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
  
COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE
+
*COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE
 
intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;
 
intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;
  
SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE
+
*SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE
 
intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;
 
intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;
  
 +
==Augmented reality:==
  
 +
'''Latitudine:''' 43.7695604
  
== Sito web==
+
'''Longitudine:''' 11.25581360000001
 
+
[http://www.hackerart.org Hackerart]
+
 
+
== Poetica ==
+
 
+
Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.
+
 
+
Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.
+
 
+
Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.
+
 
+
Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.
+
 
+
Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.
+
 
+
I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.
+
 
+
Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.
+
 
+
Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.
+
 
+
Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.
+
 
+
Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.
+
 
+
L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.  
+
  
 +
'''Portali di augmented reality:''' ''App'': '''Wikitude''', ''Canale'': '''EduEDA'''
  
  
Riga 290: Riga 263:
  
  
 
+
[[Categoria:Tozzi Tommaso]]
 
[[Categoria:Scheda]]
 
[[Categoria:Scheda]]
[[Categoria: Tozzi Tommaso]]
+
[[categoria:1960 d.c.]]
 +
[[categoria:Firenze]]
 +
[[Categoria:Italia]]
 +
[[Categoria:Europa]]
 +
[[Categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 +
[[Categoria:Hacktivism]]
 +
[[Categoria:Hacker]]
 +
[[Categoria:Media activism]]
 +
[[Categoria:Diritti digitali]]
 +
[[Categoria:Comunità virtuali]]
 +
[[Categoria:Democrazia elettronica]]
 +
[[Categoria:Cyber cultura]]
 +
[[Categoria:Cyberpunk]]
 +
[[Categoria:Open content]]
 +
[[Categoria:Software libero]]
 +
[[Categoria:BBS e telematica di base]]
 +
[[categoria:Telestreet]]
 +
[[Categoria:Arte delle reti]]
 +
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Hacker art]]
 
[[Categoria:Hacker art]]
 +
[[Categoria:Virus art]]
 +
[[Categoria:Arte telematica]]
 +
[[Categoria:Netstrike]]
 +
[[Categoria:Ascii art]]
 +
[[Categoria:Sound art]]
 +
[[Categoria:Software art]]
 +
[[Categoria:Arte e scienza]]
 +
[[Categoria:Arte digitale]]
 +
[[Categoria:Computer art]]
 +
[[Categoria:Media art]]
 +
[[Categoria:Media education]]
 +
[[Categoria:Precursori]]
 +
[[Categoria:Graffiti]]
 +
[[Categoria:Videoarte]]
 +
[[Categoria:Arte interattiva]]
 +
[[Categoria:Street art]]
 +
[[Categoria:Happening]]
 +
[[Categoria:Musica]]
 +
[[Categoria:Musica elettronica]]
 +
[[Categoria:AR]]

Versione attuale delle 19:16, 3 Dic 2022

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Per una informazione più completa su Tommaso Tozzi si può consultare il sito http://www.tommasotozzi.it

Tommaso Tozzi


Biografia

Tommaso Tozzi è nato a Firenze nel 1960. Presidente dell'Associazione Culturale Strano network. E' stato Preside della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Carrara dal 2003 al 2012. Ha insegnato all'Università degli Studi di Firenze. Attualmente è docente presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Autore di Hacker Art BBS (1990) e ideatore del primo netstrike mondiale (1995). Membro co-fondatore del newsgroup Cyberpunk (1991) e della rete Cybernet (1993).

Sito web

https://www.tommasotozzi.it

http://www.wikiartpedia.org

http://www.hackerart.org


Poetica

Per un elenco piu' completo e dettagliato dei testi di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


Di fatto nel Novecento si è progressivamente affermata una nuova concezione dell’arte che non si riconosce all’interno degli schemi ontologici tradizionali.

Arte non significa arti applicate. Arte non significa un’indagine su aspetti metafisici sviluppata attraverso i linguaggi artistici della tradizione. Arte non è ciò che può essere riconoscibile all’interno del campo della pittura, della musica, del teatro, della danza, della letteratura, ecc.

Una volta che all’arte è stato permesso il passo che ne ha autorizzato l’esistenza nel ben più vasto campo della vita, alla tavolozza dei colori ed ai pennelli si sostituiscono i processi e le relazioni sociali. Lo spazio della rappresentazione scenica viene sostituito dai luoghi della vita. Alla trasversalità dei linguaggi artistici si sostituisce la disseminazione di tali linguaggi nei nuovi linguaggi della comunicazione. Un’epigenesi che pur non annullando la reiterata esistenza dei tradizionali linguaggi artistici, ne crea nuovi che risultano irriconoscibili all’interno dei vecchi schemi dell’arte.

Per fare un esempio, arte non è la realizzazione di un nuovo prodotto visivo che può esistere esclusivamente all’interno dei nuovi media telematici (la net art). Arte è quella coevoluzione spazio-temporale di persone e cose che crea le premesse per l’esistenza di un nuovo prodotto visivo che vive nei nuovi media telematici. Arte non è la creazione dei costumi delle tute bianche, non è l’idea originale per uno slogan politico efficace, arte è l’intero insieme di situazioni che creano un processo di trasformazione verso un mondo migliore.

Sarebbe dunque l’ora che si inizi a leggere recensioni d’arte che non per forza parlano di mostre o eventi riconoscibili come tali. Sarebbe l’ora che nei libri d’arte, nelle gallerie e nei musei non vengano presentate come arte in rete solo quei lavori o situazioni che o presentano degli elementi di continuità con i linguaggi artistici tradizionali o sono comunque implicati in meccanismi di mercato artistici.

I media e i luoghi istituzionali dell’arte italiana e non solo dovrebbero assumersi l’onere, oltre che l’onore, di partecipare e contribuire alla transizione socio-culturale ed antropologica in corso. Sarebbe l’ora che lo Stato smettesse di considerare l’arte semplicemente come uno specchio delle allodole per far entrare i soldi dei turisti nelle proprie casse e si prodigasse per finanziare e promuovere quelle situazioni che sebbene all’interno della cornice del conflitto sono in grado di innestare meccanismi evolutivi di trasformazione indispensabili per la società.

Come dunque riconoscere e definire ciò che è arte da ciò che non lo è.

Un problema minore, che serve solo a gestire il trasferimento della memoria sociale.

Comunque la soluzione è il sentimento, l’empatia, il senso di appartenenza.

Ci si riconosce di appartenere all’interno di un determinato modello e lo si definisce arte.

L’hacktivism è un’attitudine. Tutto ciò che è hacker art ne determina la sua riconoscibilità.


Opere

Per un elenco piu' completo e dettagliato delle opere di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


Video

Super 8: Film realizzato nel 1981 utilizzando tecniche di animazione a passo uno con una cinepresa super 8.

Computer art: Video realizzato con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video.

Computer art: Video realizzato nel 1985 con un computer Apple II plus con implementata scheda di acquisizione digitale di sequenze video. Le immagini del video sono il risultato di un'elaborazione al computer di sequenze tratte dalla televisione.


Mostre personali

  • Neon - Galleria d'arte, Galleria Neon, Bologna, con testi di R. Daolio (gennaio 1989)
  • Leonardi V-Idea - opere della collezione, Leonardi V-Idea, Genova (ottobre 1989)
  • Videotel, Studio Oggetto, Milano (maggio 1989)
  • Subliminal Hacker Processing, Vivita 2, Firenze (giugno 1990)
  • Videotel - Transazioni Connessioni Controllo, Galleria Murnik, Milano, ottobre, con testi di Quetzalcoatl (1991)
  • Conferenze Telematiche Interattive, Galleria Paolo Vitolo, Roma, giugno, con testi di AA.VV. (1992)
  • Metanetwork Menu Help, Galleria Paolo Vitolo, Milano (ottobre 1993)
  • LifeWare, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma La Sapienza, giugno, con testi di P. Ferri (1996)
  • Interfaccia Biologica, Galleria Franco Riccardo, Napoli (ottobre 1996)


Installazioni, happening, concerti e azioni urbane

  • concerti con il gruppo Lake Shore Drive (1978-81)
  • Collage musicale (happening con G. Chiari), Il pennello improprio, Giardini di Bellariva, Firenze (2 settembre 1982)
  • graffiti e azioni urbane varie (1982-88)
  • Suono nello spazio, happening organizzato da G. Chiari, Certaldo (27 luglio 1983)
  • Studi e improvvisazioni, (happening con G. Chiari), Caffè Voltaire, Firenze gennaio 1984)
  • Materiali in demolizione, Mostra collettiva e happening in uno spazio urbano occupato (1984)
  • interventi urbani con materiali realizzati al computer (1985)
  • S. Marco, computer video e intervento urbano (1985)
  • Poesia e musica nei castelli (happening e video) - Tavarnelle Val di Pesa (1987)
  • Tommaso Tozzi - Galleria Pinta - Parmalat, happening di Tommaso Tozzi, galleria Pinta, Genova (7 aprile 1988)
  • Punto di scrittura interattivo, installazioni che permettono la realizzazione libera di testi digitali scritti collettivamente al computer all'interno di fiere, mostre, centri sociali, etc. (1990)
  • Improvvisazione Libera - Esperienza musicale per 70 solisti, un'idea di G. Chiari, Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, con testi di G. Chiari (29 settembre 1990)
  • Improvvisazione musicale, happening con G. Chiari per il festival "G.A.M.O. Festval 92 - seconda parte", Conservatorio L. Cherubini, Firenze, 16 dicembre (1992)
  • Media Party , happening telematico e presentazione del cd-rom Happening Digitali Interattivi, Cox 18, Milano (1993)
  • Summer Bonus, concerto multimediale in diretta audio/video su Internet insieme al gruppo OIL 13" e Strano Network, Villa delle Rose, Bologna (1995)
  • Oh mamma mia... povero me!, in "Internet underground guide", libro e compact disc, edizioni Alessandro Ludovico, Bari
  •  ???, concerto e happening multimediale tramite Internet, C.P.A., Firenze, ottobre
  • Psyco Terminal, concerto e happening multimediale tramite Internet con il gruppo OIL 13" e Strano Network. Link, Bologna (gennaio 1996)
  • Virtual Body, happening multimediale tramite Internet, per la rassegna "Incursioni", Link, Bologna (gennaio 1996)
  • Strange Day, un’idea di T. Tozzi, con la collaborazione di Strano Network, happening multimediale con ricostruzione di un corpo virtuale tramite videoconferenza in Internet con il contributo del pubblico del locale e degli utenti Internet (1996)
  • Tenax, realizzazione del progetto con Strano Network, Firenze (6 aprile 1996)
  • Virtual Frankstein, happening telematico a cura di Strano Network, Scandicci Terminal, Scandicci, Firenze (6 ottobre 1996)
  • Telematic Identity, happening telematico all'interno della manifestazione culturale "Cyber days", Roma-Bologna-Corleone (14 dicembre 1996)
  • Omaggio a Giuseppe Chiari, happening alla Sala Bossi, Bologna (13 febbraio 1997)
  • Suk - navigazione tra le arti e le culture, Teatro Santa Caterina, direzione artistica Teatro di Piazza o d'occasione, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Comune di Prato, Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Comunicazione e Trasparenza, Prato (25 luglio 1997)
  • Cotropia: 4 ore di lavoro di Strano Network, happening telematico tra la Galleria Nazionale d'arte Moderna di Bologna e la Festa dell'Unità di Firenze "Multimedialità e cultura", un'idea di T. Tozzi (31 agosto 1997)
  • Assalti digitali, happening telematico, Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità ‘97 "Multimedialità e Cultura", Firenze, 7 settembre, a cura di Strano Network (1997)
  • La morte del guru,Stand Strano Network, Festa Nazionale de l'Unità '97 "Multimedialità e Cultura", a cura di Strano Network, Firenze (15 settembre 1997)
  • Internet Sound Digital Network, happening telematico, Anfiteatro delle Cascine e Le Rampe di S. Niccolò, Firenze (1998)
  • Internet reading, in Musica poematica. Happenig dal vivo e in rete tra parole e suoni, Rime Rampanti, Firenze (14 giugno 1998)
  • Musica autogestita, all’interno di Are you experienced, a cura di R. Cascone e G. Vicenzo, Leoncavallo, Milano (17 ottobre 1998)


Progetti

  • Hacker Art BBS, (ora Virtual Town TV), rivista e galleria d'arte interattiva tramite banca dati telematica, collegata a circa una decina di network nazionali e internazionali (1990)
  • Contro le speculazioni, iniziativa proposta e realizzata tramite messaggi sulle reti telematiche (1990)
  • Cyberpunk, fondazione della prima area di messaggi telematici cyberpunk in Italia, insieme a altri nodi nazionali (1991)
  • Musica e testi interattivi tramite banca dati, progetto per la mostra ??? al Museo La Cité de la Villette, Parigi, novembre (1992)
  • Cybernet, fondazione della prima rete telematica cyberpunk italiana insieme a altri nodi nazionali (1993)
  • Igloo Link, rubrica sulla rivista "La Stanza Rossa", Bologna (gennaio 1994)
  • Virtual Town TV BBS, banca dati telematica con interfaccia grafica a icone e collegamento a Internet (1994)
  • Strano Network Home page, realizzazione del sito Internet di Strano Network (1994)
  • Our personal big brother, cd-rom con il gruppo Macaroni Media Manipulators, Firenze (1994)
  • Cybercafé Zut, prima postazione Internet pubblica gratuita a Firenze, insieme a Strano Network (1995)
  • Net'Strike I, primo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Tenax, postazione Internet pubblica, insieme a Strano Network (1996)
  • Net'Strike II, secondo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Net'Strike III, terzo corteo telematico globale nella rete Internet, organizzazione e ideazione (1996)
  • Arti-Party, mailing list in Internet fondata da T. Tozzi insieme a F. Bucalossi, A. Caronia, C. Parrini e G. Verde come luogo di dibattito pubblico sull'arte, la tecnologia e la comunicazione (giugno 1997)
  • Web Disk, collana di floppy disk + libretto + pubblicazione su sito Internet, un'idea di T. Tozzi, a cura di Strano Network, edizioni Strano Network, Firenze (agosto 1997)
  • Netstrike 214-T contro la pena di morte, corteo telematico globale in internet di protesta verso il sito dello Stato del Texas e del Dipartimento della Giustizia Criminale del Texas (30 novembre 2000)

Bibliografia

Per una bibliografia piu' completa e dettagliata di Tozzi vedi il sito:

http://www.tommasotozzi.it


  • 2002, Tozzi Tommaso, Di Corinto Arturo, Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete, Manifesto Libri editore, Roma
  • 1989, Happening Interattivi Sottosoglia, Firenze
  • 1991, Opposizioni '80, edizioni Amen THX1138, Milano
  • 1993, I molteplici percorsi dell'interattività (conversazione con Massimo Contrasto), in La Stanza Rossa n.8
  • 1992, Meta-network, in Happening Digitali Interattivi
  • IDENTITA' E ANONIMAZIONE - Dagli scrittori di graffiti alle tags digitali (IDENTITY AND ANONYMITY - From graffiti writers to digital tags) in Decoder n.9, 1994, Milano (ristampato su "Conflitti Giovanili", atti del convegno "Conflitti giovanili e culture metropolitane" a Roma, ed. Costa & Nolan, 1995);
  • AUTODETERMINARE L'IDENTITA' - Da un racconto

in "Arte Identità e Confini", atti del convegno al Palazzo delle Esposizioni a Roma, ed. Carte Segrete;

  • DAL SAPERE ASSOLUTO (LIBRO) AL SAPERE INDETERMINATO (RETI)

in Very cyber Indeed, n.1, luglio 1995, Lubiana, Slovenia;

  • UN'INTERFACCIA FLUTTUANTE PER FARE MUSICA INTERATTIVA

in Derive e Approdi, n.8, estate 1995;

  • INTERFACCIA FLUTTUANTE E DIRITTO ALLA COMUNICAZIONE

intervento per il convegno "Metaforum II" all'Accademia dell'Arte di Budapest, Ungheria (insieme al gruppo Strano Network);

  • Strategies for Liberation, in ZKP, pubblicazione del convegno Next 5 Minutes, Amsterdam e Rotterdam, Olanda (insieme al gruppo Strano Network);
  • COTROPIA: LIFEWARE E COEVOLUZIONE MUTUALE

intervento per il convegno "Ombra delle reti", alla Galleria d'Arte Moderna di Torino, il 12-04-1997;

  • SENSO, IDENTITA' MULTIPLE E COEVOLUZIONE MUTUALE

intervento al seminario "Dal virtuale al reale", all'Università di Scienze Politiche di Firenze, 6-02-1998;

Augmented reality:

Latitudine: 43.7695604

Longitudine: 11.25581360000001

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA


Webliografia

http://www.strano.net/tozzi.htm

http://www.hackerart.org

http://www.lacritica.net/tozzi.htm

http://www.mediamente.rai.it/HOME/tv2rete/mm9798/98012630/e980129.htm

http://www.trax.it/tommaso_tozzi.htm