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− | Gysin Andreas, artista digitale di origini svizzere.
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− | ==Gisyn Andreas:==
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− | ==Biografia:==
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− | Andreas Gysin nasce a Zurigo nel 1975. Vive e lavora tra Lugano e Berlino. Dal 1992 al 1995 frequenta il Liceo Cantonale di Mendrisio, e dal 1996 al 2000 continua i suoi studi nell’ambito della comunicazione visiva alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana.
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− | Nel 2000 ottiene il diploma con una tesi sulla comunicazione visiva in rapporto al pensiero narrativo dei bambini, in collaborazione con Sidi Vanetti.
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− | Nello stesso anno diviene membro del « Design Network Switzerland » e intanto entra in stretta collaborazione con Sidi Vanetti, sviluppando dei progetti di ricerca in ambito artistico e digitale.
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− | Nel 2001 lavora a Lugano come grafico freelancer.
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− | Nel 2005 tiene dei corsi presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Lugano, e nel 2006 inizia ad insegnare presso la Ecole Cantonalle d’Art di Losanna.
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− | ==Sito web:==
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− | * [http://www.gysin-vanetti.com/index.bak.php/ primo sito ufficiale]
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− | * [http://www.ertdfgcvb.com/ secondo sito ufficiale]
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− | * [http://www.vimeo.com/ertdfgcvbp/ terzo sito ufficiale]
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− | ==Poetica:==
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− | I suoi prodotti li definisce « progetti » o « lavori » e per metodo di lavoro si sente vicino a personaggi come Max Bill, architetto, designer industriale, grafico, artista, insegnante e politico.
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− | Gysin e Vanetti utilizzano un unico metodo progettuale per i diversi campi in cui operano : che si tratti di un lavoro su commissione, di un lavoro personale, di un volantino, di una scenografia o di un’installazione in un museo, l’approccio con cui si affronta il lavoro é sempre lo stesso.
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− | Nei suoi lavori si nota un certo gusto di giocare con gli oggetti e le forme della quotidianeità per creare delle situazioni di fronte alle quali ci si trova spesso spiazzati come se la vedessimo per la prima volta. In sintesi il gioco é un’attività praticata senza una necessità ben definita, che permette di portare il giocatore alla felicità.
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− | I suoi lavori hanno più metodi di lettura, e per lui é molto importante che lo spettatore interpreti l’opera come meglio crede.
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− | I suoi maestri di riferimento sono soprattutto Bruno Munari e Roman Signer.
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− | ==Opere:==
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− | [[Image:Show img.jpg|frame|right|Altoparlanti, Installazione video, Che c'é di nuovo? Museo Cantonale Lugano, 2006-2010]]
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− | *Due dischi di luce proiettati da un videoproiettore di muovono sulla parete, venendo deviati, come se incontrassero un ostacolo reale, quando incontrano le estremità laterali e inferiori della parete, al centro della quale sono appese due casse acustiche. Quando nel corso delle due traiettorie i dischi di luce entrano in contatto con uno dei due altoparlanti, questi ultimi emettono un suono che corrisponde a quello, registrato in precedenza, di una pallina da ping pong che colpisce la loro superficie.
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− | [[Image:Orologio_box_1_spiegazione.png|frame|right| HMS, scultura digitale per iPhone e iPad, 2010]]
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− | *Hms é una scultura digitale. Si tratta di una scatola digitale (box) che gira continuamente su sé stessa mantenendo sempre la stessa velocità. Secondo i movimenti attuati, ventitre volte al giorno, per un secondo, il box diventa un cubo.
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− | [[Image:The_puddle_1-240x240.png|frame|right| stampe digitali su carta colorata, varie versioni, 2010]]
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− | *Posters e flyers creati appositamente per pubblicizzare alcune serate di musica elettronica in alcuni locali di Zurigo.
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− | [[Image:Ciao.jpg|frame|right| Istituto Internazionale d’Architettura, Vico-Morcote, 2009 ]]
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− | *Quattro scatole nere sono collocate di fronte ad altrettanti monitor ai quali sono collegate tramite un cavo. Sui quattro schermi appesi alla parete é riprodotta l’immagine prospettica di uno spazio ortogonale, in cui si trovano oggetti disparati, come una pallina o dei fili. È solo attraverso l’intervento dello spettatore, che viene chiamato a prendere in mano le scatole e a muoverle in tutte le direzioni, che l’opera innesca tutto il suo potenziale di straniamento, obbligandoci ad interrogarci sul rapporto che lega questi misteriosi solidi geometrici alle immagini che osserviamo sugli schermi. La cosa che si nota é che agitando i parallelepipedi il movimento da noi impresso corrisponde a quello degli oggetti che vediamo muoversi sugli schermi. A quel punto comprendiamo che quello riprodotto sui monitor é ciò che ci cela all’interno delle sei facce che compongono questi solidi.
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− | ==Elenco esposizioni:==
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− | Festivals
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− | 2012: Art in the Dark, Western Park, Auckland, New Zealand
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− | 2012: Lux, Wellington waterfront, New Zealand
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− | 2011: Scopitone, La Fabrique, Nantes, France
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− | 2011: Hartera, Rijeka, Croatia
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− | 2011: Mapping Festival, Bâtiment d’art contemporain, Geneva, Switzerland
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− | 2011: Art Rock, Museum of Saint-Breuic, France
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− | 2011: Gertrude Street Projection Festival, Melbourne, Australia
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− | 2010: ROJO®NOVA, Museum of Image and Sound, Sao Paulo, Brazil
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− | 2010: Gertrude Street Projection Festival, Melbourne, Australia
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− | 2008: Liquid Architecture, Old Melbourne Gaol, Melbourne, Australia
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− | Group Exhibitions
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− | 2012: Lux .27, Dark Horse Experiment, Melbourne, Australia
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− | 2012: On the Y-Axis, First Draft Gallery, Sydney, Australia
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− | 2012: Fourtrack, RMIT Project Space, Melbourne, Australia
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− | 2012: The Blocks, Pier 2/3, Sydney, Australia
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− | 2010: Illusion/Illusion, McClelland Gallery, Melbourne, Australia
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− | 2010: Touch This, MARS Gallery, Melbourne, Australia
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− | 2009: Blindside gallery, Melbourne, Australia
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− | 2006: Breathing Space, Wooden Shadow Gallery, Melbourne, Victoria
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− | 2005: Tangiblism, First Site Gallery, Melbourne, Victoria
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− | Solo Works
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− | 2012: Saturday in Design, Melbourne
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− | 2009: RMIT School of Art gallery, Melbourne
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− | Live Shows
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− | 2012: Movement, The Order of Melbourne, Australia
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− | 2012: Capacity 575, Brown Alley, Australia
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− | 2012: Melbourne Music Week – Where?House, Argus Building, Melbourne, Australia
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− | 2012: Founders Day Dinner, RMIT Design Hub, Melbourne, Australia
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− | 2012: Sugar Mountain Festival, Melbourne, Australia
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− | 2012: A(WEAR) fashion show, Whitehouse School of Design, Melbourne, Australia
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− | 2011: Sugar Mountain Festival, Melbourne, Australia
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− | 2010: ROJO®NOVA concert, SESC Pompai, Brazil
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− | 2010: Stereosonic Australian Tour (main stage)
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− | 2010: Sounds Like Clay, RMIT, Melbourne, Australia
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− | 2009: Stereosonic Australian Tour (main stage)
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− | 2009: Lego Feet (The Second), £1000 Bend, Melbourne, Melbourne, Australia
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− | 2009: Disorganised, Melbourne Town Hall, Melbourne, Australia
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− | 2008: Ceramics and Sound RMIT, Melbourne, Australia
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− | 2005: ‘Ruptures of Silence’ live performances, SLV, Melbourne, Victoria, Australia
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− | 2005: ‘Outer Limits’ International Soundscape Project, Melbourne, Australia
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− | ==File multimediali:==
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− | '''Video:'''
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− | '''Audio:'''
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− | ==Augmented reality:==
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− | '''Longitudine:'''
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− | '''Link verso portali di augmented reality'''
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− | ==Bibliografia:==
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− | ==Webliografia:==
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− | http://www.madmapper.com/2011/06/08/kit-webster-interview/
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− | http://pulseradio.net/articles/2013/05/kit-webster
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− | ==Note:==
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− | <references />
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− | ==Tipo di scheda:==
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− | InteractiveResource
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− | ==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
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− | Videoartisti
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− | ==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
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− | Mapping Arte digitale Media art
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− | ==Voci correlate:==
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− | [[categoria:scheda]]
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− | [[categoria:Kit Webster]]
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− | [[categoria:1981 d.c.]]
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− | [[categoria:Melbourne, Australia]]
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− | [[categoria:Commonwealth dell'Australia]]
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− | [[categoria:Australia]]
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− | [[categoria:Arte e scienza]]
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− | [[categoria:Arte digitale]]
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− | [[categoria:AR]]
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