Campanelli Vito: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Opere)
(Poetica)
 
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 12: Riga 12:
  
 
==Biografia==
 
==Biografia==
...
+
* Research fellow presso il Vilém Flusser Archiv di Berlino
 +
* Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Titolo della tesi: “Dialoghi. Verso uno statuto delle immagini contemporanee”
  
 
==Sito Web==
 
==Sito Web==
Riga 18: Riga 19:
  
 
==Poetica==
 
==Poetica==
 +
* Il gesto fotografico contemporaneo è un modo – tra i tanti – per abitare lo spazio contemporaneo saturo di informazioni, per interpretarlo e per articolare al suo interno progetti di senso
 +
* L'informazione è soprattutto un'opportunità per l'allargamento della sfera dei diritti idndividuali e collettivi
 +
* Il remix è il paradigma compositivo contemporaneo
 +
* Le forme nel Web diventano popolari grazie al radicamento nell’estetica nella ripetizione. È la ripetizione “l’ambiente vivente” nel quale nascono e si diffondono forme e stili del Web
  
 
==Opere==
 
==Opere==
* Beautifully Imperfects (2011) [http://www.http://beautifullyimperfects.net/]
+
* Beautifully Imperfects (2011) (http://www.http://beautifullyimperfects.net/)
* Cultura e nuovi media. Cinque interrogativi di Lev Manovich, Edizioni MAO, Napoli (2011)
+
* [[Associazione MAO]]
* Web Aesthetics: How Digital Media Affect Culture and Society, NAi Publishers/Institute of Network Cultures, Rotterdam/Amsterdam (2010) [http://www.webaesthetics.info/]
+
* Lev Manovich 5 questions about digital culture (2005) (http://www.thenetobserver.net/levmanovich/)
* [[Internet Landscapes 2003-2007]] (2009)
+
* The Myth of Ariadna (2005) (https://archive.org/details/TheMythOfAriadna)
* [[ Associazione MAO]]
+
* The Net Observer (2005)(http://www.thenetobserver.net/)
* [[L'arte della Rete, l'arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas.]] (2005)
+
* The Net Observer (2005)[http://www.thenetobserver.net/]
+
  
 
'''Curatela mostre'''
 
'''Curatela mostre'''
Riga 33: Riga 36:
 
* Inconsci tecnologici, Galleria Overfoto, Napoli (16 aprile - 15 maggio 2010)
 
* Inconsci tecnologici, Galleria Overfoto, Napoli (16 aprile - 15 maggio 2010)
 
* Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
 
* Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
* [[Der Neue Wanderer]]
+
* [[Der Neue Wanderer]], Galleria Overfoto, Napoli (11 settembre - 10 ottobre 2009)
 
* Shooting Pixels, Galleria Overfoto, Napoli (15 dicembre 2007 - 16 febbraio 2008)
 
* Shooting Pixels, Galleria Overfoto, Napoli (15 dicembre 2007 - 16 febbraio 2008)
 
* Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi, Napoli(04 - 09 aprile 2005)
 
* Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi, Napoli(04 - 09 aprile 2005)
Riga 51: Riga 54:
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
A) Volumi
+
'''A) Volumi'''
 +
 
 +
2013
 +
*  Infowar. La battaglia per il controllo e la libertà della rete, EGEA, Milano, 2013 (ISBN 978-88-238-3398-2)
  
 
2011  
 
2011  
Riga 67: Riga 73:
 
*  L’arte della Rete, l’arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma, 2005 (ISBN 88-548-0028-7).
 
*  L’arte della Rete, l’arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma, 2005 (ISBN 88-548-0028-7).
 
   
 
   
B) Saggi e articoli
+
 
 +
'''B) Saggi e articoli'''
 +
 
 +
2014
 +
*  Toward a Remix Culture: An Existential Perspective, in: Eduardo Navas, Owen Gallagher e Xtine Burrough (a cura di), The Routledge Companion to Remix Studies, Londra-New York, Routledge, 2014 - in corso di pubblicazione.
 +
 
 +
2013
 +
*  Approccı teorıcı all’archeologıa deı medıa: una mappa, in: D’Ars, n° 214, settembre 2013, pp. 16-19 (ISSN: 0011-6726).
 +
*  Fine della privacy. Ingenuità e contraddizioni delle politiche di Internet, in: Bertram Maria Niessen (a cura di), Sociale, digitale. Trasformazioni della cultura e delle reti, Doppiozero, Milano, 2013, pp. 35-46 (ISBN: 978-88-9768-519-7).
 +
*  Info Wars. Attivismo mediatico e prospettive della teoria critica di Internet, in: Mediascapes journal, n°1, 2013, pp. 144-149 (ISSN: 2282-2542).
  
 
2012
 
2012
 +
*  Remix It Yourself, in: Revista Comunicação e Sociedade, n°22, 2012, pp. 8-15 (ISSN: 1645-2089).
 
*  Prefazione, in: Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012, p. VIII-XXII (ISBN: 978-88-8350-187-6).
 
*  Prefazione, in: Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012, p. VIII-XXII (ISBN: 978-88-8350-187-6).
 
*  Flusso e processo nel Web, in: Player Magazine, n°18, novembre 2012, pp. 68/77.
 
*  Flusso e processo nel Web, in: Player Magazine, n°18, novembre 2012, pp. 68/77.
Riga 103: Riga 119:
 
*  Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2003, pp. 113/121.
 
*  Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2003, pp. 113/121.
  
C) Traduzioni
+
 
 +
'''C) Traduzioni'''
  
 
2006
 
2006
 
* Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Edizioni Charta, Milano, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).
 
* Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Edizioni Charta, Milano, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).
 
   
 
   
D) Recensioni e/o schede
 
  
Sin dal 2004 collabora con il magazine Neural (http://www.neural.it) per il quale si occupa della scena della new media art. In questi anni ha pubblicato oltre un centinaio di recensioni, per un elenco dettagliato si prega di consultare la seguente pagina web: (http://www.vitocampanelli.it/portfolio.php).
+
'''D) Recensioni e/o schede'''
Altre collaborazioni sono quelle con Berliner Gazette (http://berlinergazette.de), Random Magazine (http://www.random-magazine.net), Exibart (http://www.exibart.com), Player Magazine (http://www.playersmagazine.it) e Doppiozero (http://www.doppiozero.com).
+
  
 +
Sin dal 2004 collabora con il magazine Neural (http://www.neural.it) per il quale si occupa della scena della new media art. In questi anni ha pubblicato oltre un centinaio di recensioni, per un elenco dettagliato si prega di consultare la seguente pagina web: (http://vitocampanelli.eu/?page_id=15).
 +
Altre collaborazioni sono quelle con Berliner Gazette (http://berlinergazette.de), Random Magazine (http://www.random-magazine.net), Exibart (http://www.exibart.com), Player Magazine (http://www.playersmagazine.it) e Doppiozero (http://www.doppiozero.com).
  
 
==Webliografia==
 
==Webliografia==
 
 
 +
* InfoWar (http://www.info-war.it)
 
* Web Aesthetics (http://www.webaesthetics.info)
 
* Web Aesthetics (http://www.webaesthetics.info)
 
* Remix it Yourself (http://www.remixityourself.net)
 
* Remix it Yourself (http://www.remixityourself.net)

Versione attuale delle 09:35, 12 Mar 2014

foto di Vito Campanelli





Campanelli Vito

Vito Campanelli (http://www.vitocampanelli.eu), scrittore e teorico dei nuovi media, ha dedicato la propria ricerca all’immaginario tecnologico. Svolge un’intensa attività di pubblicista, è socio fondatore di MAO - Media & Arts Office ONLUS (http://www.mediartsoffice.eu/) ed è promotore e curatore di eventi nell’ambito della cultura e dell’arte legate ai media digitali.

Biografia

  • Research fellow presso il Vilém Flusser Archiv di Berlino
  • Dottorato di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi “Giampaolo Fabris” della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Titolo della tesi: “Dialoghi. Verso uno statuto delle immagini contemporanee”

Sito Web

http://www.vitocampanelli.eu/

Poetica

  • Il gesto fotografico contemporaneo è un modo – tra i tanti – per abitare lo spazio contemporaneo saturo di informazioni, per interpretarlo e per articolare al suo interno progetti di senso
  • L'informazione è soprattutto un'opportunità per l'allargamento della sfera dei diritti idndividuali e collettivi
  • Il remix è il paradigma compositivo contemporaneo
  • Le forme nel Web diventano popolari grazie al radicamento nell’estetica nella ripetizione. È la ripetizione “l’ambiente vivente” nel quale nascono e si diffondono forme e stili del Web

Opere

Curatela mostre

  • Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
  • Sezione talks del festival internazionale Interferenze, Bisaccia (Avellino) (23– 25 luglio 2010)
  • Inconsci tecnologici, Galleria Overfoto, Napoli (16 aprile - 15 maggio 2010)
  • Abstract Journeys, Gloria Maria Gallery, Milano (26 gennaio - 22 febbraio 2012)
  • Der Neue Wanderer, Galleria Overfoto, Napoli (11 settembre - 10 ottobre 2009)
  • Shooting Pixels, Galleria Overfoto, Napoli (15 dicembre 2007 - 16 febbraio 2008)
  • Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi, Napoli(04 - 09 aprile 2005)
  • Sezione Net Art del Festival delle arti elettroniche Sintesi,Napoli (06 - 07 dicembre 2003)

Principali lectures

  • Info Wars, Milano, Università IULM, 28 febbraio 2014
  • Snap Shooters, Napoli, Quartiere Intelligente, 14 dicembre 2013
  • Remix It Yourself, Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, 7 giugno 2013
  • The Framing Act, Lüneburg, Leuphana Universität, 2 marzo 2013
  • Strong vs. Weak Ties in the Experience of the Italian Pirate Party, Berlino, Kunstquartier Bethanien, 20 ottobre 2012
  • Web Aesthetics, Vienna, Künstlerhaus, 23 marzo 2012
  • Flusso e processo nel Web, Firenze, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (Fondazione Palazzo Strozzi), 30 giugno 2011
  • Web Aesthetics, Berlino, General Public, 24 maggio 2011
  • The DivX and MP3 Experience, Londra, Goldsmiths College - University of London, 21 novembre 2010
  • Remix It Yourself, Poitiers, Maison de l'Architecture, 6 novembre 2010

Bibliografia

A) Volumi

2013

2011

  • Remix It Yourself. Analisi socio-estetica delle forme comunicative del Web, CLUEB, Bologna, 2011 (ISBN 978-88-491-3583-1).
  • Bauman, Giddens, Maffesoli. Tra moderno e postmoderno, Lupetti, Milano, 2011 (ISBN 978-88-8391-362-4).
  • Cultura e nuovi media. Cinque interrogativi di Lev Manovich, Edizioni MAO, Napoli, 2011 (ISBN 978-889-586-906-3).

2010

  • Web Aesthetics. How Digital Media Affect Culture and Society, Institute of Network Cultures /NAi Publishers, Amsterdam/Rotterdam (ISBN 978-90-5662-770-6).

2009

2005

  • L’arte della Rete, l’arte in Rete. Il Neen, la rivoluzione estetica di Miltos Manetas, Aracne editrice, Roma, 2005 (ISBN 88-548-0028-7).


B) Saggi e articoli

2014

  • Toward a Remix Culture: An Existential Perspective, in: Eduardo Navas, Owen Gallagher e Xtine Burrough (a cura di), The Routledge Companion to Remix Studies, Londra-New York, Routledge, 2014 - in corso di pubblicazione.

2013

  • Approccı teorıcı all’archeologıa deı medıa: una mappa, in: D’Ars, n° 214, settembre 2013, pp. 16-19 (ISSN: 0011-6726).
  • Fine della privacy. Ingenuità e contraddizioni delle politiche di Internet, in: Bertram Maria Niessen (a cura di), Sociale, digitale. Trasformazioni della cultura e delle reti, Doppiozero, Milano, 2013, pp. 35-46 (ISBN: 978-88-9768-519-7).
  • Info Wars. Attivismo mediatico e prospettive della teoria critica di Internet, in: Mediascapes journal, n°1, 2013, pp. 144-149 (ISSN: 2282-2542).

2012

  • Remix It Yourself, in: Revista Comunicação e Sociedade, n°22, 2012, pp. 8-15 (ISSN: 1645-2089).
  • Prefazione, in: Geert Lovink, Ossessioni collettive. Critica dei social media, Università Bocconi Editore, Milano, 2012, p. VIII-XXII (ISBN: 978-88-8350-187-6).
  • Flusso e processo nel Web, in: Player Magazine, n°18, novembre 2012, pp. 68/77.
  • Condivisione senza attrito, in: Doppiozero, (ISSN: 2239-6004), http://doppiozero.com/materiali/web-analysis/condivisione-senza-attrito.
  • Beautifully Imperfects, in: D’Ars, n° 211, ottobre 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 38/40.
  • Vertigini di sublime tecnologico, in: D’Ars, n° 209, marzo 2012, (ISSN: 0011-6726), pp. 48/51.

2011

  • Remix Ethics, in: IRIE - International Review of Information Ethics, n° 15, settembre 2011, (ISSN: 1614-1687), pp. 24/32.
  • Hacking, la sfida intelletuale della software culture, in: D’Ars, n° 206, giugno 2011, (ISSN: 0011-6726), pp. 37/39.
  • Flowing Together, in: Mieke Gerritzen, Geert Lovink e Minke Kampman (a cura di), I Read Where I Am, Valiz, Amsterdam, 2011 (ISBN: 978-90-78088-55-4), pp. 60-62.
  • The DivX Experience, in: Video Vortex Reader II: Moving Images Beyond YouTube, Institute of Network Cultures, Amsterdam , 2011 (ISBN: 978-90-78146-12-4), pp. 51-60.

2010

  • Journeying Through Sound: A Survey of Digital Music Art, in: Anglistica Journal, n° 13, vol. 2 (ISSN: 2035-8504), pp. 93/105.
  • Continuità nella discontinuità, Introduzione a: Cyop&Kaf, Fuoco!, Edizioni MAO, Napoli, 2010 (ISBN: 978-88-95869-09-4), p. 4.

2009

  • Realismo e straniamento nella ricerca di Canecapovolto, nella collana antologica dal titolo:

Il Futuro è Obsoleto [1992-2002], Malastrada.film, Paternò (CT), 2009 (ISBN: 978-88-904353-0-0), pp. 28/35.

2007

  • Firenze by Google, nel volume dal titolo: Struttura / Studi e visioni sul mare digitale, Polistampa Edizioni, Firenze, 2007 (ISBN: 978-88-596-0177-7), pp. 70/73.
  • Una navigazione digitale del Mediterraneo. L’esperienza di Ermenetka, nel volume dal titolo: Navigare il Mediterraneo. Riflessi e riflessioni, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2007, pp. 98/105.
  • Intervista con Geert Lovink, professore associato presso l’Università di Amsterdam e direttore dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam. L’intervista (editata in inglese da Henry Warwick) è il risultato di uno scambio durato alcuni mesi e costituisce un piccolo saggio sull’estetica del Web. Pubblicata sul sito dell’Institute of Network Cultures di Amsterdam con il titolo Web Aesthetics (http://www.networkcultures.org/geert/web-aesthetics-interview-with-vito-campanelli/), è stata in seguito ripresa da alcuni siti di riferimento come Post.Thing.Net (http://post.thing.net) e Rhizome (http://rhizome.org).

2006

  • L’anima del flusso di dati in passaggio, nel volume dal titolo: 0006_limiteazero, Hublab edizioni, Milano, 2006 (ISBN: 88-6080-000-5), pp. 21/29.
  • Il ‘culto’ di Internet e i culti in Internet - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
  • Rituali funebri e Rete - ricerca pubblicata sul sito della cattedra di Storia delle Religioni (www.storiadellereligioni.it) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

2003

  • Intervista a Derrick de Kerckhove, nel volume dal titolo: Internet e ricerche, a cura di A. Manco, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 2003, pp. 113/121.


C) Traduzioni

2006

  • Traduzioni dall’inglese del volume: Miltos Manetas (a cura di), Neen. New Art Movement, Edizioni Charta, Milano, 2006 (ISBN 88-8158-601-0).


D) Recensioni e/o schede

Sin dal 2004 collabora con il magazine Neural (http://www.neural.it) per il quale si occupa della scena della new media art. In questi anni ha pubblicato oltre un centinaio di recensioni, per un elenco dettagliato si prega di consultare la seguente pagina web: (http://vitocampanelli.eu/?page_id=15). Altre collaborazioni sono quelle con Berliner Gazette (http://berlinergazette.de), Random Magazine (http://www.random-magazine.net), Exibart (http://www.exibart.com), Player Magazine (http://www.playersmagazine.it) e Doppiozero (http://www.doppiozero.com).

Webliografia