|
|
(16 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) |
Riga 1: |
Riga 1: |
− | '''Wenders Wim''' seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
| |
| | | |
− | [[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
| |
− |
| |
− | ==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
| |
− | Wenders Wim
| |
− | ==Biografia:==
| |
− | Wim o Wilhelm Wenders nasce a Düsseldorf nel 1945. Frequenta gli studi superiori a Oberhausen e prosegue gli studi di medicina seguendo la strada del padre per poi abbandonarli e iscriversi a filosofia. Nel 1966 complice il trasferimento a Parigi inizia a frequentare la Cinémathèque e ad interessarsi alle arti dedicandosi in particolar modo alla pittura e all'incisione grazie al lavoro nello studio dell'artista Johnny Friedlander.
| |
− |
| |
− | Rientrato in Germania si iscrive dal 1967 al 1970 alla Scuola superiore di cinema e di televisione di Monaco alternando l'attività di critico a quella di autore di cortometraggi tipo "Same Player Shoots Again" del 1968 e "Alabama:2000 Light Years" del 1969.
| |
− |
| |
− | Nel 1971 si diploma con un saggio sulla regia e realizza il lungometraggio "Summer in the City". In seguito grazie a una consolidata collaborazione con lo scrittore austriaco Peter Handke iniziata nel 1969 per il corto 3 "Americaniske LP's", produce il suo primo film professionale "Prima del calcio di rigore" e successivamente "La lettera scarlatta".
| |
− |
| |
− | Registra tre film in tre anni, "Alice nelle città" del 1973, "Falso movimento", "Nel corso del tempo" che a lunga distanza appaiono come parti di "una trilogia della strada" opera che possiede come filo conduttore il tema del viaggio. La notorietà e il successo che ne derivano lo portano ad essere conosciuto internazionalmente.
| |
− |
| |
− | Fonda insieme ad altri professionisti del settore una cooperativa di produzione e distribuzione Firmverlag der Autoren, dopo tre anni subentra invece la Wim Wenders Produktion e nel 1976 la Road Movie. Apre una produzione franco-tedesca "L'amico americano" per poi trasferirsi successivamente negli Stati Uniti dove lavora a "Nick's Movie" e a "Hammet - Indagine a Chinatown" quest'ultimo caratterizzato da lunga e problematica realizzazione dovuta ai forti contrasti con il produttore Francis Ford Coppola.
| |
− |
| |
− | Rientra in Germania deluso dall'esperienza americana e produce "Lo stato delle cose" che gli porterà il Leone d'oro alla Biennale di Venezia. Dopo due anni nel 1985 il film "Paris, Texas" a Cannes viene premiato con la Palma d'oro. In pieno periodo creativo produce un altro capolavoro, "Il cielo sopre Berlino" uno dei suoi maggiori successi che gli valgono i complimenti della critica e il favore del pubblico oltre al premio come miglior regista.
| |
− |
| |
− | Segue la sua opera più impegnativa per quello che riguarda la produzione, nel 1991 esce "Fino alla fine del mondo" un film fantascientifico a tratti filosofico dove il regista intreccia il tem adel viaggio con quello dell'amore e del progresso tecnologico. Riceve il premio per la colonna sonora "Friedrich Wilhelm Murnau" prodotta con artisti del calibro di Lou Reed, Nick Cave, R.E.M., U2 e Talking Heads.
| |
− |
| |
− | Nonostante il successo assodato inizia per Wim Wenders una fase non molto felice. Infatti il sequel "Così lontano così vicino" non ha lo stesso successo e stessa cosa accade per "Lisbon story" e per "I fratelli Skladanowsky". Altri film si susseguono come "Crimini invisibili" e "The Million Dollar Hotel" pemiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino. Nel 1995 in collaborazione con Michelangelo Antonioni dirige "Al di là delle nuvole".
| |
− |
| |
− | Ottiene un successo inaspettato il documentario "Buena Vista Social Club" che lo mette a stretto contatto a musicisti cubani tipo Ry Cooder e Company Segundo. Nel 2004 produce il film "La terra dell'abbondanza" e nel 2005 "Non bussare alla mia porta". Aderisce alla fondazione Worl Cinema di Martin Scorsese che ha come obiettivo la preservazione di film poco conosciuti e di difficile reperibilità. Crea uno spot per il "Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo" e nel 2011 presenta il lungometraggio dedicato alla grande ballerina Pina Bausch dal titolo "3D Pina"
| |
− |
| |
− | ==Sito web:==
| |
− | http://www.wim-wenders.com/
| |
− | ==Poetica:==
| |
− |
| |
− | ==Opere:==
| |
− |
| |
− | ==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
| |
− |
| |
− | ==File multimediali:==
| |
− |
| |
− | '''Video:'''
| |
− |
| |
− | '''Audio:'''
| |
− |
| |
− | '''Altro:'''
| |
− |
| |
− | ==Augmented reality:==
| |
− |
| |
− | '''Latitudine:'''
| |
− |
| |
− | '''Longitudine:'''
| |
− |
| |
− | '''Link verso portali di augmented reality'''
| |
− |
| |
− | ==Bibliografia:==
| |
− |
| |
− | ==Webliografia:==
| |
− |
| |
− | ==Note:==
| |
− |
| |
− | ==Tipo di scheda:==
| |
− | InteractiveResource
| |
− |
| |
− | ==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
| |
− |
| |
− | ==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
| |
− |
| |
− | ==Voci correlate:==
| |
− |
| |
− | [[categoria:scheda]]
| |
− | [[categoria:cognome nome del personaggio]]
| |
− | [[categoria:anno di nascita del personaggio d.c.]]
| |
− | [[categoria:anno di morte del personaggio d.c.]]
| |
− | [[categoria:città dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:nazione dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:continente dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
| |
− | [[categoria:una sottocategoria tematica]]
| |
− | [[categoria:AR]]
| |