Gillette Frank: differenze tra le versioni
Riga 66: | Riga 66: | ||
*http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/ | *http://www.medienkunstnetz.de/artist/gillette+schneider/biography/ | ||
*http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483 | *http://www.eai.org/eai/artist.jsp?artistID=483 | ||
+ | |||
+ | |||
+ | [[categoria:Gillette Frank]] | ||
+ | [[categoria:Videoarte]] | ||
+ | [[categoria:Precursori]] | ||
+ | [[categoria:1941 d.c.]] | ||
+ | [[categoria:Jersey City]] | ||
+ | [[categoria:Stati Uniti]] | ||
+ | [[categoria:Nord America]] | ||
+ | [[categoria:Scheda]] |
Revisione 10:58, 26 Giu 2006
Personaggio
Gillette Frank
Biografia
Nasce nel 1941 a Jersey City, N.J., USA; 1959–1962 studia Pittura al Pratt Institute, New York; incontra Marshall McLuhan nel 1968 e inizia più tardi a lavorare con il video; nel 1969 è co-fondatore della Raindance Corporation (Louis Jaffe, Marco Vassi, Judi Vassi, Judi Bosches, Michael Shamberg) e realizza lea prima videoinstallazioni tra le quali Wipe Cycle insieme a Ira Schneider; vive a New York. Oltre che lavorare col video Gillette dipinge, disegna, fotografa ed è autore di diverse pubblicazioni.
Sito web
Poetica
Unendo una ricca sensibilità visuale con un impegno quasi scientifico, Frank Gillette è un pioniere del video, le sue videoinstallazioni di multi-canale e tape si concentrano su osservazioni empirice di fenomeni naturali. Gillette è un primo teorico dei parametri formali ed estetici di video. Con influenze che variano dalla cibernetica alla pittura, Gillette è stato un innovatore della forma delle installazione di multi-canale, sperimentando immagini feedback, tempo-dilazione e sistemi a circuito chiuso. I lavori multi-canale successivi all'installazione Wipe Cycle Gillette sono disegnati in modo parallelo tra processi tecnologici, ecologici, e cognitivi. Suo meticoloso, close-up di archivi visuali di sistemi ecologici e panorami naturali sono strutturati su sistemi di osservazione rigidi e strategie di associazioni visuali. "Lavoro nel mezzo del realista", lui afferma. Colpiscono i suoi studi di microcosmi ecologici che assumono un magnifico realismo, una specie di naturalismo scientifico, posare metafore per l'universalità e la specificità, osservazione e percezione, attraverso una ricostituzione dell'ordine naturale.
Opere
Alcune opere
- Wipe Cycle, 1969.
Videoinstallazione in collaborazione con Schneider Ira
- Hark! Hork! 1972-73
- Muse, 1973
- Tetragramaton, 1973
Videoinstallazione
- Quidditas, 1974-75
- Rituals for a Still Life, 1974-75
- The Maui Cycle, 1976
- Mecox, 1976-77
- Sumptomatic Syntax, 1981
- Canon 1, Canon 2, 1984
- In the Creeks, 1984
- Tempest, 1984