Wiki: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 50: Riga 50:
  
 
[http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki MediaWiki]
 
[http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki MediaWiki]
 +
 
[http://www.wikipedia.org/ wikipedia]
 
[http://www.wikipedia.org/ wikipedia]
 +
 
[http://tikiwiki.org/ tikiwiki]
 
[http://tikiwiki.org/ tikiwiki]
 +
  
 
[[Categoria:Comunicazione]]
 
[[Categoria:Comunicazione]]

Revisione 20:59, 2 Mar 2007

Argomento:

Wiki

Descrizione:

Wiki è uno spazio collaborativo on line ed è la versione ipertestuale, multimediale e collaborativa di un blocco degli appunti. Consente a un gruppo di lavoro di collaborare su un progetto anche molto complesso gestendo le risorse, la documentazione e i riferimenti incrociati. Un wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di markup usando un web browser. Poiché la maggior parte dei wiki sono basati sul web, il termine "wiki" è di solito sufficiente. Una singola pagina in un wiki è chiamata "pagina wiki", mentre l'insieme delle pagine, che sono usualmente strettamente interconnesse, è chiamato "il wiki". Una caratteristica distintiva della tecnologia wiki è la facilità con cui le pagine possono essere create e aggiornate. Generalmente, non esiste una verifica preventiva sulle modifiche, e la maggior parte dei wiki è aperta a tutti gli utenti, o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki. In effetti, perfino la registrazione di un account utente non è sempre richiesta. Fondamentalmente un wiki non è altro che un sito Web o un altro supporto elettronico con particolari caratteristiche:

  • È accessibile in scrittura per tutti (o almeno per gli appartenenti al gruppo di lavoro).
  • Possiede quella che si potrebbe chiamare ontologia dei collegamenti: ovvero è sufficiente creare un collegamento a una pagina per garantirne l’esistenza. L’effetto di questa impostazione è che, in un wiki ben strutturato, non esistono pagine orfane e nemmeno collegamenti interrotti.

Il nome particolare deriva da un’espressione in lingua hawaiiana (wikiwiki) che significa molto veloce.


CENNI STORICI

Il primo software wiki (Repository) è stato creato da Ward Cunningham nel 1995.
Cunningham ha inventato il nome e il concetto wiki e ha prodotto la prima implementazione di un motore wiki. Usando la tecnologia wiki come base per un'enciclopedia elettronica nel gennaio 2001 è stata lanciata la nota Wikipedia. Attualmente la Wikipedia inglese è il più grande wiki seguita da quella tedesca.


APPLICAZIONI

I wiki vengono utilizzati in svariati contesti:

  • Enciclopedie on line
  • Wiki comunitarie (utenti che condividono campi di interesse ne approfondiscono la conoscenza.
  • Knowledge base d'impresa
  • Wiki personali


WIKIPEDIA

Wikipedia e oggi l’enciclopedia on line più completa, collaborativa e libera. E’ il wiki per eccellenza, un wiki elevato all’ennesima potenza. Basato su un motore wiki particolarmente elaborato (mediawiki), questo progetto consente a una comunità di autori (editor) straordinariamente vasta di contribuire al progetto di scrittura collaborativa più grande di tutti i tempi. Ogni autore fornisce un piccolo contributo con la scrittura di una voce, o anche solo di un frammento di una voce enciclopedica. Ma aggregando la comunità innumerevole degli utenti Internet il risultato è straordinario. Centinaia di migliaia di voci, in tutte le lingue. L’aspetto straordinario di questo progetto è che funziona, nonostante sia governato da apparente anarchia. Non esiste alcuna gerarchia. L’ordine nasce dal basso. Tutti possono leggere e scrivere, correggere, modificare o cancellare il lavoro degli altri. A dispetto di qualunque teoria organizzativa il progetto funziona e continua a crescere e a perfezionarsi con il passare del tempo; www.wikipedia.org è oggi un bookmark irrinunciabile per qualunque browser.


MEDIAWIKI

Mediawiki è il motore (programmato in codice) che permette il funzionamento dei sistemi wiki come Wikipedia. E' costruito e distribuito secondo il modello opensource, può essere scaricato e installato su qualsiasi sito per costruire wiki analoghi a wikipedia o dedicati a scopi e argomenti particolari.
Si tratta di un sistema particolarmente potente sia per quanto riguarda la formattazione dei contenuti, sia per la gestione redazionale degli utenti e delle revisioni. E'un sistema che mette a disposizione strumenti di controllo e automatismi sufficientemente raffinati che permettono di rilevare eventuali problemi e risolverli oltre che gestire centinaia di migliaia di utenti. Attraverso mediawiki è possibile rintracciare collegamenti interrotti, avere statistiche di accesso ai documenti, disporre di una cronologia molto ampia degli interventi così da poter confrontare revisioni e relativi autori.


Webliografia:

MediaWiki

wikipedia

tikiwiki