Brickfilms: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
[[Image:Brick.jpg|right|frame|]]
 
[[Image:Brick.jpg|right|frame|]]
'''Titolo:''' Brickfilms
+
==Titolo:==
 +
Brickfilms
  
'''Anno:''' dal 2000
+
==Anno:==
 +
dal 2000 d.c.
 +
==Luogo:==
 +
Online
  
'''Luogo:''' Online
+
==Autore:==
 
+
Jason Rowoldt
'''Autore:''' Jason Rowoldt
+
  
  

Revisione 17:14, 27 Gen 2010

Brick.jpg

Titolo:

Brickfilms

Anno:

dal 2000 d.c.

Luogo:

Online

Autore:

Jason Rowoldt


Descrizione

Indiana.jpg

L’animazione online comprende innumerevoli generi, uno di questi, nato da qualche anno, ha visto una vera e propria esplosione di filmati realizzati in stop motion animando i mattoncini della lego. Questi video sono spesso parodie di film, ma anche video musicali o temi originali. Da Star Wars a Fahrenheit 451, da Blob a Mission Impossibile, quasi tutti i miti del grande schermo si sono trasformati in mattoncini di plastica. Il procedimento di stop motion si presta particolarmente al genere, anche se richiede una certa pazienza. Jeremy Markowitz, autore di “A farmers tale”, racconta di aver passato nottate e intere giornate, per mesi, per finire la sua opera.

Hfc.jpg

Il fenomeno si è concentrato in un sito web nato nel 2000 su TopCities, per poi divenire un vero punto di riferimento per gli amanti del genere, Brickfilms.com. Nato come un piccolo sito contenente i lavori del fondatore Jason Rowoldt, si espanse presto ai lavori di altri registi. Nel 2001 venne aggiunta al sito la prima intervista, al creatore di “2001: a LEGO Odyssey”, e quattro giorni dopo il sito fu menzionato sul New York Times.

Contemporaneamente uscì nei negozi LEGO STUDIOS,
Grigiolego.jpg
un kit realizzato appositamente per creare filmati in stop motion usando le Lego, che contribuì all’esplosione del genere e portò molti nuovi registi ad iscriversi alla community di Brickfilms.

L’8 marzo 2001 Brickfilms abbandonò TopCities per un dominio proprio. Nello stesso periodo la LEGO Company decise di mettere i bastoni fra le ruote a uno dei registi, Tony Mines, impedendogli di vendere i film creati, nonostante non menzionassero in alcun modo la LEGO. Tony oggi crea filmati specificatamente per la LEGO, e non si sa ancora bene se vendere video realizzati con i famosi mattoncini sia legale o meno. Il 30 luglio dello stesso anno Brickfilms.com annunciò il “Classical Movie Contest”, concorso a premi, vinto in ottobre da “The Barber of Sevill” dello YellowHead Studios. A Fine 2001 un secondo concorso venne indetto, stavolta a livello storico, l’”Historical Fiction Contest”, che finì ad aprile 2002. Da allora il sito è passato attraverso diverse iniziative e concorsi, espandendosi contemporaneamente anche al merchandising, non solo dvd delle opere ma anche altro, come ad esempio magliette. Da giugno 2003 l’amministrazione del sito è passata da Jason a Josh the Reverend Menacer Leasure. Il programmatore è attualmente Stefan van Zwam, il grafico Zac Stanley, anche se il sito comprende una miriade di altri collaboratori, e promette di continuare a crescere., oltre ad espandere il proprio interesse non solo alle LEGO ma anche a video 3D e Flash.


Webliografia

Ceffilego.jpg

Correlazioni: Happy Tree Friends; Gino the Chicken; Angry Alien productions; It's JerryTime!; JibJab; Stop Motion