Sound art: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
==Genere o movimento artistico:== | ==Genere o movimento artistico:== | ||
Sound art | Sound art | ||
− | |||
==Personaggi o Gruppi:== | ==Personaggi o Gruppi:== | ||
Riga 17: | Riga 16: | ||
[[Pattersons Andrew]] | [[Pattersons Andrew]] | ||
[[Tozzi Tommaso]] | [[Tozzi Tommaso]] | ||
+ | ==Luogo:== | ||
+ | |||
+ | ==Storia:== | ||
==Poetica:== | ==Poetica:== | ||
La Sound Art (Arte del suono o Arte sonora) è una forma di sperimentazione artistica che lega insieme visibilità ambientale e acustica architettonica, alla ricerca di nuove e sorprendenti modalità espressive e comunicative.Le origini di tali sperimentazioni possono essere fatte risalire alle prime applicazioni audiovisive del Futurismo (ad esempio l’Intonarumori di Luigi Russolo, del 1913). Ma è nello spirito libero, dissacrante ed interattivo degli happening realizzati fin dai primi Anni Cinquanta da artisti Fluxus quali John Cage, con il suo 4’ 33” del 1952, Giuseppe Chiari e Nam June Paik, che si può ritrovare l’origine delle attuali esperienze sonore in rete che riflettendo simili principi libertari e di orizzontalità partecipano aell’ampliamento dei confini del significato della parola musica. | La Sound Art (Arte del suono o Arte sonora) è una forma di sperimentazione artistica che lega insieme visibilità ambientale e acustica architettonica, alla ricerca di nuove e sorprendenti modalità espressive e comunicative.Le origini di tali sperimentazioni possono essere fatte risalire alle prime applicazioni audiovisive del Futurismo (ad esempio l’Intonarumori di Luigi Russolo, del 1913). Ma è nello spirito libero, dissacrante ed interattivo degli happening realizzati fin dai primi Anni Cinquanta da artisti Fluxus quali John Cage, con il suo 4’ 33” del 1952, Giuseppe Chiari e Nam June Paik, che si può ritrovare l’origine delle attuali esperienze sonore in rete che riflettendo simili principi libertari e di orizzontalità partecipano aell’ampliamento dei confini del significato della parola musica. | ||
+ | ==Opere:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Correlazioni:== | ||
+ | |||
+ | |||
+ | ==Bibliografia:== | ||
+ | ==Webliografia:== | ||
Revisione 23:43, 2 Apr 2009
Contents
Genere o movimento artistico:
Sound art
Personaggi o Gruppi:
Athey Ron Benford Duglas Borut Savski Cateux Aline Coutu-Dumont Guillaume Giardini Pensili Grossi Pietro Kiritchenko Andrey LADA L'Arte dell'Ascolto Lupone Mauro Paci Dalò Roberto Pattersons Andrew Tozzi Tommaso
Luogo:
Storia:
Poetica:
La Sound Art (Arte del suono o Arte sonora) è una forma di sperimentazione artistica che lega insieme visibilità ambientale e acustica architettonica, alla ricerca di nuove e sorprendenti modalità espressive e comunicative.Le origini di tali sperimentazioni possono essere fatte risalire alle prime applicazioni audiovisive del Futurismo (ad esempio l’Intonarumori di Luigi Russolo, del 1913). Ma è nello spirito libero, dissacrante ed interattivo degli happening realizzati fin dai primi Anni Cinquanta da artisti Fluxus quali John Cage, con il suo 4’ 33” del 1952, Giuseppe Chiari e Nam June Paik, che si può ritrovare l’origine delle attuali esperienze sonore in rete che riflettendo simili principi libertari e di orizzontalità partecipano aell’ampliamento dei confini del significato della parola musica.