Edward Ruscha: differenze tra le versioni
Riga 11: | Riga 11: | ||
Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola. | Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola. | ||
In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer. Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”. | In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer. Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”. | ||
+ | Gli istituti d'arte come Chouinard spingevano all'emulazione dell'espressionismo astratto, che si poteva vedere nei lavori di Frank Kline, Willem de Kooning e Jackson Pollock, come il più moderno e avanzato stile artistico. Vedendo il lavoro di Jusper Jons e altri artisti come Robert Rauschenberg orientati verso la pop art, che lavoravano a New York, Edward rimase colpito dalle loro simmetrie, e inizio ad avvicinarsi a questi concetti. | ||
+ | Nel 1950 Johns realizzava disegni di oggetti ordinari o di singole parole ( “the” o “tango”). Incoraggiato dalla scelta sei soggetti di Johns, Ruscha inizio immediatamente a seguire questo nuovo stile d'arte, producendo “School Assignment” (1957), uno dei primi lavori ispirati al pop. | ||
+ | Il dipinto ha come soggetto gli strumenti necessari per completare un immaginario esercizio artistico, i banali oggetti rappresentati: matita, pennello , tubetto di vernice e il compasso, erano quelli a disposizione dell'artista. Gli elementi di questo dipinto prefigurano importanti aspretti dell'evoluzione artistica di Ruscha, in particolare, la introduzione di lettere e parti di parole,che si possono vedere nel etichetta del tubetto di colore, e la distanza e l'isolamento del soggetto dal suo contesto usuale. | ||
+ | Quindi l'opera rappresenta anche i metodi, i mezzi, e gli utensili che Ruscha avrebbe usato nei successivi lavori: disegnando con grafite o inchiostro,dipingendo con un pennello, e tracciando con un righello, e forse con un compasso. | ||
+ | Nel 1959 e 1960, Ruscha, è ancora sotto l'influenza dell'espressionismo astratto come si vede nella pennellata esuberante, e nella limitata scelta di colori dei suoi lavori di questo periodo. Ma, simile a quello che Johns e Rauschenberg stavano facendo a New York. | ||
==Sito web:== | ==Sito web:== |
Revisione 17:29, 29 Mag 2015
Edward Joseph Ruscha IV è un pittore e fotografo esponente della pop art e dell'arte concettuale americana.
Contents
Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:
Ruscha Edward
Biografia:
Edward Ruscha nasce a Omaha, Nebraska il 16 dicembre 1937. Nato in una famiglia cattolica, con una sorella maggiore, e un fratello minore, si trasferisce con la famiglia in Oclaoma City,all'età di 4 anni. Fin da piccolo ha dimostrato un grande interesse per l'arte, realizzando murales per la sua classe alle elementari. A sei,sette anni prendeva lezioni di pittura e disegnava vignette comiche ispirate dai suoi personaggi preferiti: Dick Tracy, Blondie, Felix the cat, e dai film della Walt Disney. Dopo le scuole medie Edward voleva continuare il suo percorso artistico ma in un ambiente più cosmopolita. Aveva visitato Los Angeles nei anni quaranta e impressionato dalla città,decide di trasferirsi li nel 1956. Era affascinato dall'Istituto d'Arte Chouinard in Dawntown a Los Angeles, che era una scuola professionale per pittori e illustratori. Chouinard era considerata una scuola bohéme, e studiare li portava a lavorare con lo studio della Walt Disney, che era affiliata alla scuola. In questi anni Ruscha inizia a seguire classi di grafica pubblicitaria e animazione. Gradualmente inizio ad avvicinarsi anche alle belle arti,seguendo corsi di pittura,disegno e acquarello incoraggiato dai sui professori Robert Irwin e Emerson Woelffer. Ruscha era anche interessato alla composizione e alla stampa manuale, questo lo porto a iniziare un lavoro part time di impaginazione e design dei libri. Nel 1960 lascia Chouinard per iniziare la vita d'artista, realizzando biglietti da visita con scritto “Ed-werd Rew-shay, Young Artist”. Gli istituti d'arte come Chouinard spingevano all'emulazione dell'espressionismo astratto, che si poteva vedere nei lavori di Frank Kline, Willem de Kooning e Jackson Pollock, come il più moderno e avanzato stile artistico. Vedendo il lavoro di Jusper Jons e altri artisti come Robert Rauschenberg orientati verso la pop art, che lavoravano a New York, Edward rimase colpito dalle loro simmetrie, e inizio ad avvicinarsi a questi concetti. Nel 1950 Johns realizzava disegni di oggetti ordinari o di singole parole ( “the” o “tango”). Incoraggiato dalla scelta sei soggetti di Johns, Ruscha inizio immediatamente a seguire questo nuovo stile d'arte, producendo “School Assignment” (1957), uno dei primi lavori ispirati al pop. Il dipinto ha come soggetto gli strumenti necessari per completare un immaginario esercizio artistico, i banali oggetti rappresentati: matita, pennello , tubetto di vernice e il compasso, erano quelli a disposizione dell'artista. Gli elementi di questo dipinto prefigurano importanti aspretti dell'evoluzione artistica di Ruscha, in particolare, la introduzione di lettere e parti di parole,che si possono vedere nel etichetta del tubetto di colore, e la distanza e l'isolamento del soggetto dal suo contesto usuale. Quindi l'opera rappresenta anche i metodi, i mezzi, e gli utensili che Ruscha avrebbe usato nei successivi lavori: disegnando con grafite o inchiostro,dipingendo con un pennello, e tracciando con un righello, e forse con un compasso. Nel 1959 e 1960, Ruscha, è ancora sotto l'influenza dell'espressionismo astratto come si vede nella pennellata esuberante, e nella limitata scelta di colori dei suoi lavori di questo periodo. Ma, simile a quello che Johns e Rauschenberg stavano facendo a New York.
Sito web:
Poetica:
Opere:
Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):
Mostre Personali
1963
- Ferus Gallery,Los Angeles
1964
- Ferus Gallery,Los Angeles;
1965
- Ferus Gallery,Los Angeles;
1967
- Gunpowder Drawings. Iolas Gallery, New York;
1968
- Irvin Blum Gallery, Los Angeles;
- Galerie Rudolf Zwirner, Cologne West Germany;
1969
- Edward Ruscha: New Graphics. Multiples, Inc. Los Angeles;
- La Jolla Museum of Art, California;
1970
- Alexander Iolas Gallery, New York;
- Books by Edward Ruscha. Galerie Heiner Friedrich,Munich West Germany;
- Edward Ruscha: Prints, 1966-1970 Books 1962-1970. Hansen Fuller Gallery, San Francisco;
- Galerie Alexander Iolas, Paris;
1971
- Books. Nigel Greenwood Gallery, London;
1972
- Corcoran & Corcoran Gallery, Coral Gables, Florida;
- Colored People. Leo Castelli Gallery, New York;
- Ed Ruscha Drawings. Leo Castelli Gallery, New York;
- Edward Ruscha: Books and Prints. Mary Porter Sesnon Gallery, University of California, Santa Cruz;
- Prints, Drawings, and Books of Edward Ruscha. Minneapolis Istitute of Arts, Minnesota;
1973
- Ace Gallery,Los Angeles;
- Books by Edward Ruscha. Art Gallery, University of California, San Diego;
- Ed Ruscha Drawings. Leo Castelli Gallery, New York;
- Edward Ruscha: Graphics from the Collection of Donald Marron. Leo Castelli Gallery, New York;
- Edward Ruscha Projection. Galerie Ursula Weavers,Cologne, West Germany;
- Galerie Francoise Lambert,Milan;
- Greenberg Gallery,Saint Louis,Missouri;
- Edward Ruscha (Ed-werd Rew-shay): Young Artist. John Berggruen Gallery, San Francisco;
- Nigel Greenwood Gallery, London;
1974
- Works by Edward Ruscha. Galerie Francoise Lambert,Milan
Mostre Collettive
File multimediali:
Video:
Audio:
Altro:
Augmented reality:
Latitudine:
Longitudine:
Link verso portali di augmented reality
Bibliografia:
Webliografia:
Note:
Tipo di scheda:
InteractiveResource
Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:
Soggetto (categoria, tags) a testo libero:
Voci correlate:
INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
(nota: non inserire nella tua pagina i tag html pre nowiki /nowiki /pre che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)