Emotional Technology: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 3: Riga 3:
  
 
==Descrizione==
 
==Descrizione==
Le ricerche che si occupano dell'analisi dell'espressività sono definite dal termine “Kansei Information Processing” (elaborazione dell'Informazione Kansei) in ambito giapponese oppure da “Affecting Computing” in ambito americano.
+
La "Emotional Computing" o “tecnologia delle emozioni”, come è stata definita da recenti studi, può essere definita come sviluppo consapevole del rapporto circolare tra l'entità tecnologica con i suoi contenuti e l’utente umano.
 +
 
 +
Possiamo individuare tre maggiori ambiti di studio accademico e ricerca. In USA al MIT dal 1994 sono state avviate ricerche e progetti, la pubblicazione del testo di Rosalind Picard, poi direttrice del omonimo gruppo di ricerca "Affective Computing".
 +
 
 +
Giappone
 +
Le ricerche che si occupano dell'analisi dell'espressività sono definite dal termine “Kansei Information Processing” (elaborazione dell'Informazione Kansei) in ambito giapponese oppure da “Affecting Computing” presso il MIT di Boston e con l'approccio psicologico alla Stanford University da B.J.Fogg.
  
 
===Kansei===
 
===Kansei===

Revisione 18:48, 2 Feb 2007

Argomento

Emotional Technology (relazione tra tecnologia ed emozioni)

Descrizione

La "Emotional Computing" o “tecnologia delle emozioni”, come è stata definita da recenti studi, può essere definita come sviluppo consapevole del rapporto circolare tra l'entità tecnologica con i suoi contenuti e l’utente umano.

Possiamo individuare tre maggiori ambiti di studio accademico e ricerca. In USA al MIT dal 1994 sono state avviate ricerche e progetti, la pubblicazione del testo di Rosalind Picard, poi direttrice del omonimo gruppo di ricerca "Affective Computing".

Giappone Le ricerche che si occupano dell'analisi dell'espressività sono definite dal termine “Kansei Information Processing” (elaborazione dell'Informazione Kansei) in ambito giapponese oppure da “Affecting Computing” presso il MIT di Boston e con l'approccio psicologico alla Stanford University da B.J.Fogg.

Kansei

Affective Computing

Gruppo di ricerca originato e diretto da Rosalind Picard presso il MIT di Boston. Numerosi i progetti che tentano di esprimere una "tecnologia emozionale".

Tecnologia Persuasiva

Bibliografia

  • Rosalind W. Picard, Affective Computing, MIT Press, 1997
  • Proceedings of AIMI International Workshop on Kansei, The Technology of Emotion, Genova, 3-4 October 1997, A. Camurri Editor, DIST Genoa University-LIM
  • Fogg B. J., Persuasive Technology. Using Computers to Change What We Think an Do, Elsevier Science – Morgan Kaufmann, San Francisco, CA, 2003
  • Norman Donald A., The psychology of everyday things, Basic Books, 1988; tr. it. di G. Noferi, La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze 1990
  • Norman Donald A., Emotional Design, Apogeo 2004
  • Norman Donald A., Il computer invisibile: la tecnologia migliore è quella che non si vede, Apogeo 2005 (seconda ed.)
  • Bellini Francesco, La tecnologia delle emozioni. Il ruolo delle emozioni nel contesto digitale. Alcune recenti tendenze: problematiche e benefici, tesi di laurea in Media e Giornalismo, Università di Firenze, febbraio 2007. (FrancescoBellini@info AT gmail.com)

Webliografia

Fogg B.J., Persuasive Technology

Affective Computing