Artists Networks: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | http://www.textcnarelp.com | ||
'''Autore:''' [[Van der Cruijsen Walter|Walter Van der Cruijsen]] | '''Autore:''' [[Van der Cruijsen Walter|Walter Van der Cruijsen]] | ||
Riga 11: | Riga 12: | ||
'''''Sintesi: Gli Artisti delle Reti''''' | '''''Sintesi: Gli Artisti delle Reti''''' | ||
− | '''''Descrizione''': Descrizione dell'opera, delle tecniche utilizzate, del luogo dove | + | '''''Descrizione''': Descrizione dell'opera, delle tecniche utilizzate, del luogo dove è tuttora esposta.'' |
− | ''Da quando Internet | + | ''Da quando Internet è pubblico gli artisti possono arrivare a creare dei semplici dati o delle opere dâarte, anche se Internet di per sé non è una forma dâarte.'' ''à però utilizzato, o almeno allâinizio lo è stato, solo da pochi artisti che creano pagine solo per informare o pubblicare.'' ''LâArte diventa una forma di osservazione e centrale è lâosservazione dellâartista.'' ''Il primo contatto con Internet gli artisti lo hanno attraverso il design dellâinterfaccia e il risultato dellâincontro con la tecnologia si riflette nelle loro opere.'' |
---- | ---- | ||
Riga 19: | Riga 20: | ||
[http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks '''Gli Artisti delle Reti'''] | [http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks '''Gli Artisti delle Reti'''] | ||
− | Da quando ''Internet'' | + | Da quando ''Internet'' è pubblico, gli artisti sono stati coinvolti nel suo concepimento, nella sua visualizzazione e nella sua realizzazione. Gli artisti usano Internet non solo come uno spazio mediatico, ma come uno strumento virtuale per creare dati che possono essere resi su monitor e altri dispositivi di output in nuove opere dâarte. Comunque, Internet di per sé non è una forma dâarte, come la pittura o la scultura. à un esperimento globale di âinformation and communication technology�?, dove allâinizio pochissimi artisti hanno trovato la loro strada in questo spazio virtuale. |
− | Parlando di Internet, qui | + | Parlando di Internet, qui è inteso non solo il web, ma la visione dâinsieme dei siti web che dà lâimpressione che la maggior parte degli artisti sta soltanto partecipando nel web. Creano pagine che contengono oggetti multimediali e che sono connesse a questa rete globale per informare o pubblicare. Da quando la tecnologia sta cambiando rapidamente, Internet è in rarissime occasioni una vera materia artistica, usata dallâartista, trasformandola in immagini, testi e altri âtrasportatori di contenuti�? di Internet stesso. |
− | + | LâArte è presentata qui come una forma di osservazione; una scienza è unâaltra forma di osservazione. Naturalmente chiunque può delineare collegamenti tra queste 2 sfere concettuali, il loro interesse comune è la tecnologia. Il lavoro qui non è di rappresentazione degli obiettivi, ma riguarda lâosservazione dellâartista di questa rete e la creazione di oggetti che medino la sua osservazione. Riguarda inoltre il linguaggio visivo, lâestensione delle reti e delle loro caratteristiche, aggiungendo nuove idee, codici e applicazioni per la tecnologia dellâinformazione e della comunicazione. | |
− | Il design | + | Il design dellâinterfaccia è lâapproccio degli artisti a questa tecnologia. Lâimpatto culturale dellâimplementazione della tecnologia nella società è descritta o visualizzata nei loro lavori. |
Riga 38: | Riga 39: | ||
digital landfill - by mark napier - http://www.potatoland.org/landfill/ | digital landfill - by mark napier - http://www.potatoland.org/landfill/ | ||
− | + | øtherlands - by philip pocock a.o. - http://king.dom.de/equator/ | |
'''2. Conferenze:''' | '''2. Conferenze:''' |
Revisione 12:16, 22 Mag 2009
http://www.textcnarelp.com Autore: Walter Van der Cruijsen
Tratto da: http://www.desk.org:8080/Desk/SEARCH/Artists+Networks
Titolo Originale: Artists Networks
Traduzione di:
Anno: 01/04/1999
Sintesi: Gli Artisti delle Reti
Descrizione: Descrizione dell'opera, delle tecniche utilizzate, del luogo dove è tuttora esposta. Da quando Internet è pubblico gli artisti possono arrivare a creare dei semplici dati o delle opere dâarte, anche se Internet di per sé non è una forma dâarte. à però utilizzato, o almeno allâinizio lo è stato, solo da pochi artisti che creano pagine solo per informare o pubblicare. LâArte diventa una forma di osservazione e centrale è lâosservazione dellâartista. Il primo contatto con Internet gli artisti lo hanno attraverso il design dellâinterfaccia e il risultato dellâincontro con la tecnologia si riflette nelle loro opere.
Articolo completo: Gli Artisti delle Reti
Da quando Internet è pubblico, gli artisti sono stati coinvolti nel suo concepimento, nella sua visualizzazione e nella sua realizzazione. Gli artisti usano Internet non solo come uno spazio mediatico, ma come uno strumento virtuale per creare dati che possono essere resi su monitor e altri dispositivi di output in nuove opere dâarte. Comunque, Internet di per sé non è una forma dâarte, come la pittura o la scultura. à un esperimento globale di âinformation and communication technology�?, dove allâinizio pochissimi artisti hanno trovato la loro strada in questo spazio virtuale. Parlando di Internet, qui è inteso non solo il web, ma la visione dâinsieme dei siti web che dà lâimpressione che la maggior parte degli artisti sta soltanto partecipando nel web. Creano pagine che contengono oggetti multimediali e che sono connesse a questa rete globale per informare o pubblicare. Da quando la tecnologia sta cambiando rapidamente, Internet è in rarissime occasioni una vera materia artistica, usata dallâartista, trasformandola in immagini, testi e altri âtrasportatori di contenuti�? di Internet stesso. LâArte è presentata qui come una forma di osservazione; una scienza è unâaltra forma di osservazione. Naturalmente chiunque può delineare collegamenti tra queste 2 sfere concettuali, il loro interesse comune è la tecnologia. Il lavoro qui non è di rappresentazione degli obiettivi, ma riguarda lâosservazione dellâartista di questa rete e la creazione di oggetti che medino la sua osservazione. Riguarda inoltre il linguaggio visivo, lâestensione delle reti e delle loro caratteristiche, aggiungendo nuove idee, codici e applicazioni per la tecnologia dellâinformazione e della comunicazione. Il design dellâinterfaccia è lâapproccio degli artisti a questa tecnologia. Lâimpatto culturale dellâimplementazione della tecnologia nella società è descritta o visualizzata nei loro lavori.
Walter Van der Cruijsen - 01/04/1999
1. Siti d'arte:
jodi: oss - by joan heemskerk en dirk paesmans - http://oss.jodi.org
web stalker I/O/D - by matthew fuller a.o. - http://www.backspace.org/iod/
ascii history of moving images - by vuk cosic - http://www.vuk.org/ascii/film/
digital landfill - by mark napier - http://www.potatoland.org/landfill/
øtherlands - by philip pocock a.o. - http://king.dom.de/equator/
2. Conferenze:
22. transmediale - festival, berlin - http://www.transmediale.de
arte en ligne - conference; march 6, mariemont (belgium) - http://simsim.rug.ac.be/mariemont/
next five minutes 3 (N5M3) - conference on tactical media; march 12 - 14, 1999, amsterdam (netherlands) - http://www.n5m.org
6. doors of perception - conference on interface design, fall 1999, amsterdam - http://www.dop.nl
3. Archivio:
wwvf16 seminar - september 1998, amsterdam - http://www.wwvf.nl/seminar/
nettime zkp - reader to the mailing-list, first publication in 1996 - http://www.desk.nl/~nettime/
net.art per se - to the conference, may 1996, trieste (italia) - http://www.ljudmila.org/
4. Referenze:
ascii art ensemble - http://basis.Desk.org/a/a/e/
redundant technologiy initiative - http://www.lowtech.org
nettime-list - mailing list on netcriticism - http://www.nettime.org
7-11 - mailing list on net.art - http://www.7-11.org
the thing network - running from new york - http://bbs.thing.net