Noll Michael: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | * [http://delacelli.com/c4torreldro.html troclicalc] | ||
+ | http://c4tdarnono.com/relolobocv.html[troclicalc] [[http://c4tdarnono.com/relolobocv.html][troclicalc]] | ||
+ | * http://deltroc.com/roltro.html troclicalc | ||
+ | * [[http://trocoloe.com/trelttrocdro.html troclicalc]] | ||
+ | * [[http://taricoudronz.com/acmoneltvard.html|troclicalc]] | ||
+ | * [[http://dardomacdro.com/ricleton.html | troclicalc]] | ||
+ | * [http://moncnagett.com/romonborosit.html|troclicalc] | ||
+ | * [troclicalc|http://dronord.com/relpasdardom.html] | ||
+ | * ((http://gettroccnar.com/ornoornoze.html troclicalc)) | ||
+ | * [troclicalc](http://getoloorer.com/noalcoca.html "troclicalc") | ||
+ | "troclicalc":http://coortrocelt.com/raccac.html | ||
+ | |||
[[Image: noll.jpg|right|frame|]] | [[Image: noll.jpg|right|frame|]] | ||
Riga 8: | Riga 20: | ||
== Biografia == | == Biografia == | ||
− | A. Michael NOLL (nato nel 1939) | + | A. Michael NOLL (nato nel 1939) è Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allâÂÂUniversitàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno è stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitàed incoraggiamento allâÂÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellâÂÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lâÂÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lâÂÂanno seguente a âÂÂCybernetic SerendipityâÂÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. àil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lâÂÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allâÂÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellâÂÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allâÂÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali. |
Riga 16: | Riga 28: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
− | A. Michael Noll | + | A. Michael Noll è uno dei promotori della convergenza tra il computer e lâÂÂarte. Giànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitàscientifica dallâÂÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: âÂÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche può risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriâÂÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dâÂÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellâÂÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York câÂÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unâÂÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietà. Come programmatore Noll aveva unâÂÂidea abbastanza buona di quello che lâÂÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dâÂÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lâÂÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano âÂÂabbastanza simili ad opere dâÂÂarteâÂÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dâÂÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: âÂÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dâÂÂarte la pittura è fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non câÂÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinché il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della âÂÂComposition with Linesâ di Mondrian e âÂÂOrpheus and Apolloâ dello scultore Richard LippoldâÂÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad âÂÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellâÂÂarte AstrattaâÂÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferì lâÂÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone âÂÂsembrarono associare la randomness dellâÂÂimmagine computer-generata con la creativitàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaâÂÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poiché la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitàgiàda qualche tempo ha abituato lâÂÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in più nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lâÂÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LâÂÂimportante significato delle sue opere è dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allâÂÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allâÂÂUniversity of San Francisco California. |
Riga 22: | Riga 34: | ||
* Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | * Gaussian Quadratic, 1965 [[Image: noll2.jpg|left|frame|]] | ||
− | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo | + | 99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unâÂÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, è riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione è vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso. |
Riga 42: | Riga 54: | ||
− | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni | + | * Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni âÂÂ60 [[Image: noll1.jpg|left|frame|]] |
− | La sinusoide in cima | + | La sinusoide in cima è espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato è molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allâÂÂopera di Bridget Riley). |
Riga 68: | Riga 80: | ||
* Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | * Computer Composition With Lines, 1964 [[Image: noll3.jpg|left|frame|]] | ||
− | Questa prima investigazione estetica | + | Questa prima investigazione estetica dellâÂÂarte del computer è divenuta un classico ed è descritta nellâÂÂarticolo scritto da Noll âÂÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianâÂÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.â |
Revisione 23:32, 19 Ago 2009
http://c4tdarnono.com/relolobocv.html[troclicalc] [[1][troclicalc]]
- http://deltroc.com/roltro.html troclicalc
- [troclicalc]
- [[2]]
- [| troclicalc]
- [3]
- [troclicalc|http://dronord.com/relpasdardom.html]
- ((http://gettroccnar.com/ornoornoze.html troclicalc))
- [troclicalc](http://getoloorer.com/noalcoca.html "troclicalc")
"troclicalc":http://coortrocelt.com/raccac.html
==Titolo== Noll A. Michael
Biografia
A. Michael NOLL (nato nel 1939) è Professore di Comunicazioni alla Annenberg School allâÂÂUniversitàdella California Meridionale. Tiene corsi di laurea in scienza fondamentale e tecnologia dei sistemi di comunicazione e tecnologie di comunicazione. Ha ricevuto il suo Ph.D. in Ingegneria Elettrica dal Politecnico di Brooklyn nel 1971. Ha organizzato insieme a Frieder Nake e Gorge Nees la prima esposizione di Computer art al Technische Hochschule di Stoccarda, Germania Ovest, nel 1965. Quello stesso anno è stata fatta la prima esposizione delle grafiche digitali negli Stati Uniti alla Howard Wise Gallery a New York, una galleria molto conosciuta per la sua ricettivitàed incoraggiamento allâÂÂarte tecnologicamente avanzata. Alla mostra erano esposti ingrandimenti fotografici di microfilm plotter concepiti da Noll e Bela Julesz, entrambi lavorano, in questo periodo ai Bell Telephone Laboratories di Murray Hill, New Jersey (uno dei principali centri della grafica e dellâÂÂanimazione al computer, e della ricerca e sviluppo della musica elettronica fin dai primi anni sessanta). La sua attivitàdi ricerca, mentre si trova ai Bell Labs, ha abbracciato vari campi come: gli effetti dei media sulla comunicazione interpersonale, le grafiche di computer tridimensionali, la comunicazione tattile human-machine, signal processing, e lâÂÂestetica. Nel 1967 partecipa alla mostra Computergrafik (Germania) e lâÂÂanno seguente a âÂÂCybernetic SerendipityâÂÂ. Nei primi anni settanta, il Dott. Noll trascorre due anni a Washington come Assistente Tecnico alla Science Advisor del Presidente alla Casa Bianca. In questa posizione si confronta con problemi come la sicurezza e privacy del computer, computer exports, informazioni scientifiche e tecniche, educazione tecnologica e programmi di ricerca Federali. àil primo a svolgere un programma co-finanziato dagli USA/USSR per lâÂÂapplicazione dei computer alla gestione. Dal 1977 al 1984, ha lavorato allâÂÂAT&T dove compiva valutazioni tecniche ed identificava le opportunitàdei nuovi prodotti e servizi. Ha compiuto ricerche per quantificare il mercato per la teleconferencing e ha studiato il mercato per i servizi di videotex. Nel 1990, i Computer Graphics Pioneers dellâÂÂACM (Association for Computing Machinery) lo ha eletto come pioniere in riconoscimento del suo primo lavoro in computer grafica. Noll, ha indagato e scritto su una larga serie di temi relativi allâÂÂarte e al computer, dando un contributo notevole allo sviluppo della computer grafica. In tali scritti ha previsto che il computer avrebbe avuto delle ramificazioni ulteriori alla creazione di immagini a due dimensioni, per esempio, i film tridimensionali.
Sito web
Poetica
A. Michael Noll è uno dei promotori della convergenza tra il computer e lâÂÂarte. Giànel 1967 espone i benefici che poteva avere la comunitàscientifica dallâÂÂesplorazione artistica delle nuove tecnologie (Noll scrive: âÂÂquello che gli artisti possono imparare utilizzando queste nuove tecniche informatiche può risultare prezioso per gli scienziati e gli ingegneriâÂÂ) e, viceversa, i benefici per la comunitàartistica. Tali progetti si riflettono conseguentemente negli apporti di Noll e di altri suoi contemporanei: lanciano ipotesi o modelli per automatizzare, per esempio, la creazione di opere dâÂÂarte ottica, geometrica, cinetica, dinamica, psichedelica ed stereoscopica, diminuendo la laboriositàdei processi annessi. Allora risulta significativo che tra le prime esplorazioni di Noll ci sono ricreazioni, per mezzo informatico, di opere di Mondrian, di Optical art e di scultura cinetica. Inclusa nellâÂÂesposizione alla Howard Wise Gallery di New York câÂÂera Gaussian Quadratics, una serie sperimentale che Noll aveva cominciato nel 1963. Nella serie, Noll investiga gli effetti visuali della programmazione randomness. Le linee furono comandate per andare a zigzag attraverso unâÂÂarea con i loro punti finali verticali stabiliti precisamente, ma le posizioni orizzontali erano generate con un certo grado di aleatorietà. Come programmatore Noll aveva unâÂÂidea abbastanza buona di quello che lâÂÂarea avrebbe mostrato; la composizione esatta, comunque, era sempre una sorpresa. Di conseguenza, Noll ha insistito che il vero lavoro dâÂÂarte era il programma generatore piuttosto che i computer che generano lâÂÂoggetto. Nonostante le limitazioni tecniche e la mancanza di un obiettivo realmente artistico, Noll ha colorato a mano alcune delle Gaussian Quadratics in risposta a coloro che affermavano che non erano âÂÂabbastanza simili ad opere dâÂÂarteâÂÂ. In un allegro esperimento, Noll ha prodotto al computer un convincente facsimile di un dipinto che Bridget Riley stava realizzando in quel momento per la collezione del Museo dâÂÂArte Moderna di New York. Il buon esito della prova lo ha condotto ad investigare se il computer avesse fatto altrettanto bene con forme diverse di pittura astratta. In una lettera ad un amico informatico, Leslie Mezei, Noll ha spiegato: âÂÂUna delle tecniche usate per insegnare agli studenti dâÂÂarte la pittura è fargli riprodurre dipinti famosi. Bene, non câÂÂè nessuna ragione per cui il computer non possa imparare allo stesso modo. Sono al momento impegnato affinché il nostro computer IBM 7094 produca le sue versioni della âÂÂComposition with Linesâ di Mondrian e âÂÂOrpheus and Apolloâ dello scultore Richard LippoldâÂÂ. Usando un computer digitale ed un microfilm plotter, Noll produsse una immagine semirandom notevolmente simile alla composizione di Mondrian del 1917. Poi fece un esperimento, presentò riproduzioni Xerox del Mondrian originale e le immagini generate dal computer a cento persone ai Bell Labs. I soggetti furono informati che stavano per partecipare ad âÂÂun esperimento esplorativo per determinare quali caratteristiche estetiche si manifestano nellâÂÂarte AstrattaâÂÂ, fu detto di identificare le immagini generate al computer e le immagini di loro preferenza. Solo il 28% identificò correttamente le immagini computer generate, mentre uno stupendo 59% preferì lâÂÂinterpretazione del computer al dipinto di Mondrian. In conclusione le persone âÂÂsembrarono associare la randomness dellâÂÂimmagine computer-generata con la creativitàumana, e la disposizione di barre ordinate del dipinto di Mondrian con la produzione di una macchinaâÂÂ. Il paradossale risultato si deve, secondo Abraham Moles, alla dinamica socioculturale, poiché la concezione di Mondrian, presente nella quotidianitàgiàda qualche tempo ha abituato lâÂÂocchio dello spettatore che trova una freschezza ed immediatezza in più nella nuova versione prodotta dal computer. Noll non ha realizzato solo grafiche ma anche alcuni dei primi film computer-animati stereoscopici (con immagini separate per lâÂÂocchio sinistro e quello destro), per esempio hypercube. LâÂÂimportante significato delle sue opere è dimostrato dalla loro presenza al MOMA, allâÂÂAcademy of Motion Pictures and prints, Los Angeles County Museum of Art, Fisher Gallery e allâÂÂUniversity of San Francisco California.
Opere
- Gaussian Quadratic, 1965
99 linee connettono 100 punti le cui ordinate orizzontali sono Gaussiane. Le coordinate verticali aumentano secondo unâÂÂequazione quadratica. Come un punto raggiunge la cima, è riflesso fino in fondo e ricomincia il suo aumento. Le esatte proporzioni di questo modello sono scelte da molti altri esempi. Questa particolare proporzione è vagamente simile al dipinto Ma Jolie di Picasso.
- Ninety Parallel Sinusoids With Linearly Increasing Period, Primi anni âÂÂ60
La sinusoide in cima è espressa matematicamente e poi ripetuta di nuovo e di nuovo. Il risultato è molto simile a quello di un dipinto di Op-Art (allâÂÂopera di Bridget Riley).
- Computer Composition With Lines, 1964
Questa prima investigazione estetica dellâÂÂarte del computer è divenuta un classico ed è descritta nellâÂÂarticolo scritto da Noll âÂÂHuman or Machine: A Subjective Comparison of Piet MondrianâÂÂs Composition with Lines and a Computer-Generated Picture.âÂÂ
Bibliografia
- Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.