Costa Mario: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://s1.shard.jp/commodore/540.html cruise deals on mariner of the seas] [http://page.freett.com/semenserpent/19.html los angeles vacation rentals] [http://colotroc.0lx.net/374.html cancun palace hotel] [http://page.freett.com/johnathanwny/281.html la quinta inn] [http://mexpasdom.0lx.net/261.html indiana name change] [http://page.freett.com/xela86/355.html india tatler magazine travel] [http://etwuaqfa.strefa.pl/321.html los angeles craigs list] [http://s1.shard.jp/pchykeeen/386.html discount lion king broadway tickets] [http://s1.shard.jp/celare/112.html enterprise auto rental colonial orange orlando] [http://rocxacwe.strefa.pl/231.html california diving in indoor sky southern] [http://qawetfev.strefa.pl/index.html domain] [http://s1.shard.jp/varvaritsa/276.html airline travel cost to hawaii] [http://s1.shard.jp/chrisglass/466.html cheap las vegas hotels] [http://s1.shard.jp/samsamych/476.html asia air travel] [http://page.freett.com/semenserpent/325.html maine coastal vacation rentals] [http://colotroc.0lx.net/326.html canadian cheap airline fares] [http://page.freett.com/oliviao/118.html mgm grand hotel in las vegas] [http://page.freett.com/zenkoala/94.html add adware] [http://cowmonel.0lx.net/396.html michigan football screensaver] [http://retapelko.0lx.net/478.html budget care rental] [http://s1.shard.jp/peter1610/107.html golden landmark hotel singapore] [http://page.freett.com/xela86/372.html inexpensive central london hotel] [http://nrcaqasq.0lx.net/143.html kansas city ad agency] [http://etwuaqfa.strefa.pl/85.html list of hotels in pattaya beach thailand] [http://s1.shard.jp/pchykeeen/174.html discount car rentals] [http://page.freett.com/johnathanwny/455.html las vegas travel specials] [http://ricjatrxr.strefa.pl/445.html arkansas legislature state] [http://cowmonel.0lx.net/453.html michiganeducation] [http://s1.shard.jp/pchykeeen/509.html discount travel companies] [http://page.freett.com/xela86/index.html http] [http://treasdew.strefa.pl/9.html ocean city maryland beach front hotels] [http://colotroc.0lx.net/229.html calculate travel distances between cities] [http://s1.shard.jp/samsamych/284.html americas best value inn] [http://s1.shard.jp/commodore/497.html cruise addicts radio] [http://s1.shard.jp/celare/66.html eldorado hotel reno] [http://page.freett.com/oliviao/186.html midtown atlanta real estate] [http://fvmaxyta.strefa.pl/index.html http] [http://page.freett.com/semenserpent/434.html marathon florida hotels] [http://page.freett.com/johnathanwny/246.html key west florida hotels children] [http://s1.shard.jp/pchykeeen/270.html discount florida hotel] [http://page.freett.com/oliviao/115.html mgm grand hotel casino] [http://qedrqplbu.strefa.pl/index.html sitemap] [http://nrcaqasq.0lx.net/162.html kansas highway patrol weather] [http://s1.shard.jp/chrisglass/687.html cheap train tickets in europe] [http://retapelko.0lx.net/443.html budget car rental discount code] [http://etxfuviba.0lx.net/291.html car rental philadelphia airport] [http://page.freett.com/johnathanwny/index.html top] [http://elletolao.0lx.net/130.html american airlines arena miami u2 tickets] [http://s1.shard.jp/peter1610/75.html global travel international] [http://page.freett.com/zenkoala/26.html surf sidekick spyware] | ||
==Biografia== | ==Biografia== | ||
− | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 | + | '''Costa Mario''' nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Università di Napoli. E' ideatore e direttore di "[[Artmedia|Artmedia]]", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70. |
− | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, | + | '''A partire dalla fine degli anni '60 ''' ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia. |
− | '''A partire dagli anni | + | '''A partire dagli anni â70''' la sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allâesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici. |
− | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan | + | Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un [[Heidegger Martin|Heidegger ]]o di un [[Gelhen Segun|Gelhen]], l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un [[Leroy-Gourhan Andrè|Leroy-Gourhan]] o della "scuola di Toronto" (da [[Innis Harold|Innis]] a [[McLuhan Marshall|McLuhan]]) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di [[Herbart Johann Friedrich|Herbart]], [[Viollet-Le-Duc Eugene Emmanuel|Viollet-Le-Duc]], [[Semper Gottfried|Semper]], [[Benjamin Walter|Benjamin]], [[Focillon Henri|Focillon]],[[Wittkower Rudolf|Wittkower]], [[Kubler Elisabeth|Kubler]]â¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica. |
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990). | ||
− | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso | + | '''Nel 1990''' presenta per la prima volta in Italia presso lâUniversità di Salerno due videoplays di [[Beckett Samuel| Samuel Beckett]]. |
'''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | '''Nei mesi di novembre/dicembre del 2002''' co-organizza a Parigi la VIII Edizione di [[Artmedia|Artmedia]]. | ||
− | '''Ha partecipato''' inoltre | + | '''Ha partecipato''' inoltre allâorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasile⦠|
==Sito web== | ==Sito web== | ||
==Poetica== | ==Poetica== | ||
− | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della | + | Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l''''estetico''' e l''''artistico''' vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità , della comunicazione⦠|
− | Egli ha assegnato alla propria | + | Egli ha assegnato alla propria attività di ricerca tre compiti fondamentali: |
− | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della | + | - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilità del rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; |
- documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; | ||
- definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica. | ||
Riga 29: | Riga 30: | ||
==Opere== | ==Opere== | ||
− | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, | + | Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attività di promozione estetico-culturale: |
*[[Differenzavideo]]; | *[[Differenzavideo]]; | ||
Riga 45: | Riga 46: | ||
*[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | *[[Convegno Il suono da lontano. eventi sonori e tecnologie della comunicazione]]; | ||
− | *[[ | + | *[[Unâestetica per i media]] ; |
*[[Technettronica]]; | *[[Technettronica]]; | ||
− | *[[Rivista Internazionale Multilingue | + | *[[Rivista Internazionale Multilingue Epipháneia. Ricerca estetica e tecnologie]] ; |
*[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | *[[Vertici - Collana di Estetica e Poetiche|Vertici]]; | ||
Riga 63: | Riga 64: | ||
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: | ||
− | *[[Dimenticare | + | *[[Dimenticare lâarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica]], Franco Angeli. |
*[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli | *[[Internet e globalizzazione estetica]], Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli |
Revisione 17:42, 17 Set 2009
cruise deals on mariner of the seas los angeles vacation rentals cancun palace hotel la quinta inn indiana name change india tatler magazine travel los angeles craigs list discount lion king broadway tickets enterprise auto rental colonial orange orlando california diving in indoor sky southern domain airline travel cost to hawaii cheap las vegas hotels asia air travel maine coastal vacation rentals canadian cheap airline fares mgm grand hotel in las vegas add adware michigan football screensaver budget care rental golden landmark hotel singapore inexpensive central london hotel kansas city ad agency list of hotels in pattaya beach thailand discount car rentals las vegas travel specials arkansas legislature state michiganeducation discount travel companies http ocean city maryland beach front hotels calculate travel distances between cities americas best value inn cruise addicts radio eldorado hotel reno midtown atlanta real estate http marathon florida hotels key west florida hotels children discount florida hotel mgm grand hotel casino sitemap kansas highway patrol weather cheap train tickets in europe budget car rental discount code car rental philadelphia airport top american airlines arena miami u2 tickets global travel international surf sidekick spyware
Biografia
Costa Mario nasce a Torre del Greco nel 1936 è docente di Estetica, presso la facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno, e di Metodologia della critica presso l'Università di Napoli. E' ideatore e direttore di "Artmedia", seminario/Laboratorio permanente di estetica, di media e di comunicazioni attivo presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno dalla fine degli anni '70.
A partire dalla fine degli anni '60 ha fornito un complesso di interpretazioni filosofiche ed estetiche di numerosi movimenti dell' avanguardia artistica e letteraria di grande importanza, anche estetologica, ma, all'epoca, pressoché ignoti in Italia.
A partire dagli anni â70 la sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allâesplorazione dei nessi esistenti tra scienza, tecnica e produzione artistica, e gran parte del suo lavoro è dedicato alla riflessione sulle implicazioni filosofiche ed estetiche dei nuovi media tecnologici.
Egli ha criticamente considerato, anche nelle tematiche dei Corsi universitari da lui tenuti, una serie di dottrine estetiche e di autori ritenuti particolarmente utili e funzionali alla ricerca stessa: la filosofia della tecnica di un Heidegger o di un Gelhen, l'antropologia e la culturologia tecno-genetiche di un Leroy-Gourhan o della "scuola di Toronto" (da Innis a McLuhan) o, ancor più specificamente, le metodologie di analisi estetica ampiamente e variamente tecno-riferite di Herbart, Viollet-Le-Duc, Semper, Benjamin, Focillon,Wittkower, Kublerâ¦, sono state da lui in vario modo ripensate e assunte come punti di riferimento per una comprensione dello stato attuale dell'estetico e della produzione artistica.
E' fondatore e direttore scientifico della Rivista internazionale multilingue "Epiphaneia", interamente dedicata alla ricerca estetica e tecnologica. E' autore, dalla fine degli anni '60, di una quindicina di volumi. Nel 1990 ha ottenuto il premio nazionale "D. Fabbri" con l'Estetica dei media (Lecce, 1990).
Nel 1990 presenta per la prima volta in Italia presso lâUniversità di Salerno due videoplays di Samuel Beckett.
Nei mesi di novembre/dicembre del 2002 co-organizza a Parigi la VIII Edizione di Artmedia.
Ha partecipato inoltre allâorganizzazione di convegni ed eventi a Parigi, Köln, Toronto, Tel Aviv, San Paolo del Brasileâ¦
Sito web
Poetica
Lo specifico del lavoro scientifico da lui svolto consiste infatti in un ripensamento del senso che l'estetico e l'artistico vanno assumendo nella fase attuale della irruzione delle nuove tecnologie elettro-elettroniche della scrittura, dell'immagine, del suono, della spazialità , della comunicazione⦠Egli ha assegnato alla propria attività di ricerca tre compiti fondamentali: - ripercorrere e reinterpretare la storia delle vicende artistiche, e soprattutto di quelle del '900, alla luce del principio della imprescindibilità del rapporto immaginario artistico / ambiente tecnologico; - documentare, ricostruire e comprendere la storia delle forme estetiche scaturite dalle singole tecnologie moderne o attuali e dalle loro ibridazioni; - definire la nuova epoca dell'estetico connessa alle neo-tecnologie elettro-elettroniche e lavorare a che questa si vada ben configurando sul piano delle realizzazioni e su quello della consapevolezza teoretica.
Opere
Il suo lavoro teorico, attestato dall'elenco delle pubblicazioni, è sempre accompagnato da un' intensa attività di promozione estetico-culturale:
- Estetica della comunicazione (movimento);
- estetica della comunicazione (evento);
- ARTMEDIA ;
Musei
Bibliografia
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
- Dimenticare lâarte Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica, Franco Angeli.
- Internet e globalizzazione estetica, Editore Tempo Lungo/Cuzzolin di Napoli
- Costa M. (2000), Dall'estetica dell'ornamento alla computerart, TempoLungo Editore
- Costa M. (1999), Estetica dei media. Avanguardie e tecnologia, Castelvecchi Editore
- L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio, Castelvecchi Editore.
- Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia, Castelvecchi Editore.
Webliografia
http://www.luxflux.org/n12/artintheory1.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2000-06/costa.htm
http://www.lacritica.net/gerosa.htm
http://www.kainos.it/nonluogo/cuomo-costa.html
http://www.geocities.com/Paris/Lights/7323/intervistamariocosta.htm
http://www.lacritica.net/copertz.htm
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2001-02/ornamento.htm
http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/c/costa.htm