Arte cibernetica: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia:)
Riga 23: Riga 23:
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
  
 +
[[Categoria:Genere]]
 
[[Categoria:Arte e scienza]]
 
[[Categoria:Arte e scienza]]
 
[[Categoria:Arte cibernetica]]
 
[[Categoria:Arte cibernetica]]

Revisione 13:21, 8 Feb 2010

cybernetic art

Arte cibernetica:

L'arte cibernetica è una corrente artistica che individua nell'arte e nella pratica artistica un sistema interattivo e non solo un oggetto materiale. Secondo Ascott, maggior esponente dell'arte cibernetica, alla base del processo artistico vi era l'interazione tra artista, opera e pubblico; l'arte non è più costituita da opere autonome, ma diventa un sistema cibernetico basato sull'interazione e sul feedback. Arte e società si integrano attraverso: lo spettatore diventa parte attiva nel processo creativo.

Personaggi:

I maggiori esponenti dell'arte cibernetica sono:

Storia:

Le prime ricerche estetiche legate alla cibernetica vengono condotte in Europa durante la metà degli anni 50; sono del 1956 le prime opere del precursore di questa corrente: Nicolas Schöffer. L'arte cibernetica si sviluppa a pieno, a partire dagli anni sessanta; fondamentali sono le opere di artisti britannici come Ascott Roy, Bernerd Cohen, RB Kitaj e Steve Willats. Negli Stati Uniti questa corrente si svilupperà qualche anno in ritardo.

Poetica:

Opere:

Correlazioni:

Systems art, Arte generativa

Bibliografia:

Webliografia: