Vinyl Video

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Vinyl Video Vinyl Video, è un sistema di Video playback ideato per sfruttare i vecchi dischi vinile e i giradischi nel campo del video. E’ una iniziativa artistica del gruppo colletivo degli artisti europei che fanno codificare il video bianco-nero in un tipo di dati segnali per registrare su un normale disco vinile ( Vinyl Record ) e riproduce il video su un normale televisore in bianco e nero, attraversando un’apparechiatura propria ( VinylVideo Home Kit ), che decodifica i segnali e trasforma in un segnale video che può vedere sulla TV normale.


Storia:

Nel 1999 l’artista austriaco Gebhard Sengmüller metteva a punto un dispositivo, VinylVideo in grado di sfruttare i vecchi long playing in vinile per veicolare immagini video a bassa scansione. Trascodificato in segnale audio, il video viene compresso nei solchi dell’lp e letto da una normale puntina da giradischi, che invia il segnale a una scatola nera, che lo trascodifica nuovamente in segnale video, per trasmetterlo a un normale monitor tv.


Il sistema di Vinyl Video, , nasce da un’idea di Sengmuller che insieme allo scienziato dell’informazione Gunter Erhart e l’ingegnere del suono Martin Diamant hanno realizzato un dispositivo in grado di leggere il segnale video ( imagini scorrevoli e suono ) registrato su disco vinile ( LP aka Vinyl Record ). Anche se la televisione, la trasmissione elettronica delle immagini in movimento, è stato fattibile sin dagli anni 20 , la resistrazione di queste immagini è diventato possibile dopo lo svilluppo del videoregistratore nel 1958. E registrare il video per gli usi privati non furono disponibili fino all’introduzione del VCR ( Video Cassette Recorder ) nei primi degli anni 80. Di prima, la media dei consumatori è stato limitato ad utilizzare il Super-8 film, la tecnologia negli anni 1900, normalmente senza audio. La registrazione della TV, quindi, non è stato assolutamente possibile.



Tecnologia:

La scarsità di banda è il problema principale per riproduzione video utilizzando i strumenti meccanici. A differenza della TV che ha una banda di 3-5 Megahertz, l’LP (disco a 33 giri) a fatica può arrivare a 1/200 di questa banda, ovvero a circa 25 kilohertz. Per poter quindi riprodurre delle immagini bisogna ridurre drasticamente i fotogrammi al secondo ( fps )e la risoluzione anche il colore non è più possibile riprodure. Ma non finisce qui; il cambiamento dalla modulazione di frequenza, che distribuisce i segnali stabili ma occupa tanta banda, amplificando la modulazione risulta in riduzione aggiuntivi per i dati, ovvero la perdità di qualità delle immagini registrati. Le immagini diventano più sensibili al disturbo, come l’imperfezione del’ LP. La differenza di qualità può essere paragonare con la diferenza tra la trasmissione radio FM e AM, che l’AM è molto più sensibile all’interferenza.


Tuttavia, le immagini del video riprodotto da questo disco vinile è di bassa qualità, appaiono sporche, segnate da profondi scratch, come in un film del vecchio tempo che però offre una strana sensazione del calore della tecnologia analogica.


Sulla VinylVideo Home Kit l’utente ha a disposizione una manopola simile a quella di una vecchia radio, che può girare per regolare la saturazione del suono e delle immagini, che scorrendo a una scansione di 8 frame al secondo (contro i 25 del Pal e i 30 dell’Ntsc).