Glessi Antonio

Tratto da EduEDA
Versione del 7 Feb 2018 alle 13:35 di Martino Neri (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Glesil.gif

Personaggio o Gruppo

Antonio Glessi


Biografia

Nato a Gorizia il 28 gennaio 1954. Diplomato in grafica pubblicitaria a Firenze e fotografia all'Accademia di Belle Arti di Salisburgo. E' laureato in architettura a Firenze con tesi su "Multimedialità e spazi pubblici". Graphic designer free lance fino al 1984. Co-fondatore con Andrea Zingoni del gruppo artistico Giovanotti Mondani Meccanici (GMM), ha disegnato la prima computer strip della storia del fumetto, pubblicata da "Frigidaire" nel maggio del 1984. Da allora ha allargato il proprio campo d'intervento a vari settori della comunicazione, legando le proprie esperienze a quella del gruppo GMM il cui lavoro ha avuto fin dagli esordi una vasta eco grazie ad un uso non convenzionale delle nuove tecnologie elettroniche abbinate ad altre forme di espressione: dalla video e computer art al teatro e al cinema, dalle video-computer-installazioni in musei e gallerie a concerti e performances in spazi metropolitani, dalle installazioni sonore alle produzioni discografiche, dai computer-comics alle trasmissioni radiofoniche e televisive, da realizzazioni didattiche, dalla moda e dal design alle installazioni ambientali, dalla ricerca sulle realtà virtuali alle realizzazioni editoriali su CD-ROM. Parallelamente alle attività con GMM, a partire dal 1988, ha prestato la propria opera di consulenza a Enti pubblici e privati progettando interfacce utente per sistemi informativi e di presentazione multimediali. Dal 1996 insegna all'Isia di Firenze.

Sito web:

http://www.gmm.fi.it

Poetica:

Crede ciecamente nel mix selvaggio e nel gioco di squadra.


Opere:

  • "GMM contro Dracula" (Premio speciale Festival del Fantastico e della Fantascienza di Roma, 1° premio Cinema Giovani di Torino, 1° premio Film-Maker , Milano, 1985.
  • "Le Avventure di Marionetti" per Rai Uno (1985)
  • "Buddha Vision", con la collaborazione con Tommaso Tozzi e Massimo Cittadini. L’interazione è più marcata in senso artistico: diverse modalità del pubblico di relazionarsi con il sistema danno vita ad eventi e suoni diversi in un contesto di misticismo. Ogni persona muovendosi in ambientazioni mutevoli e intensamente colorate può creare un percorso onirico personale alla visione del Buddha.
  • "Contatti di Prima Mutazione" è l’installazione presentata a Napoli nel ’93, il Mandala System è in questo caso fruibile da più persone che collettivamente possono esperire come l’arte possa considerarsi uno strumento di comunicazione che può favorire le relazioni sociali. Un modo diverso di considerare la fruizione artistica non un luogo di solitudini elitarie e passive, ma un attivatore di consapevolezza; innesco di nuovi processi di percezione individuale e sociale, e quindi di nuovi significati.
  • "Tamburo" per Teresa de Sio (1986), “C’est la Vie" per Alexander Robotnic (1987), “Kufia" per il gruppo palestinese Al Aqsa (1989), “Don’t Ask me Why" per GMM (1986)
  • In-A-Gadda-Da-Vida (1985), Movimenti Sul Fondo (1986), Per Amor Del Cielo (1986), Puccini Opera (1988)
  • Collana “Hacker Test" (1989) comprendente “Electronic Mandala", “Run, Go, Get Out Of Here"

Indirizzo (Via, città, Stato):

Via Giovanni Inghirami, 8, 50131 Firenze

Augmented reality (latitudine, longitudine, canale):

Latitudine:43.7844437

Longitudine:11.279368999999974

Altitudine:56

Portali di augmented reality: App: Wikitude, Canale: EduEDA