GNU
Contents
Titolo:
GNU
Autore:
Richard M. Stallman
Anno:
1984 d.c.
Descrizione
Il Progetto GNU è stato lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo Unix-compatibile completo che fosse software libero: il sistema GNU. Il kernel di GNU non è ancora stato completato, quindi GNU è usato con il kernel Linux. La combinazione di GNU e Linux è il sistema operativo GNU/Linux, ora usato da milioni di persone. Talvolta tale combinazione è chiamata impropriamente Linux. Il nome GNU è un acronimo ricorsivo per “GNU's Not Unix” (GNU Non è Unix) e si pronuncia “gh-nu“ (con la g dura). Linux è un sistema operativo Unix di tipo libero originalmente creato da Linus Torvalds con l’assistenza degli sviluppatori di tutto il mondo. Sviluppato sotto il "GNU General Public License", la risorsa del codice per Linux è liberamente disponibile per tutti. GNU è il primo sistema operativo designato per dare agli utenti la libertà di condividere, studiare e modificare le risorse; GNU e il Free Software sono usati da milioni di persone in tutto il mondo.
L'espressione “Software Libero” si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:
- Libertà 0: Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo.
- Libertà 1: Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità.
- Libertà 2: L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito. libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo.
- Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
Free Software Foundation
La Free Software Foundation (FSF) è l'organizzazione principale che sponsorizza il progetto GNU. La FSF riceve pochissimi finanziamenti da aziende o da fondazioni di erogazione. Si affida al supporto di persone come voi. Il progetto GNU supporta la missione della FSF di preservare, proteggere e promuovere la libertà di usare, studiare, copiare, modificare e ridistribuire i programmi per computer, e di difendere i diritti degli utenti di Software Libero. La FSF ha organizzazioni omologhe in Europa, America Latina e India
Genere artistico di riferimento:
Pratiche e culture artistiche
Webliografia:
http://www.gnu.org/home.it.html
http://www.gnu.org/gnu/thegnuproject.it.html
http://it.wikipedia.org/wiki/GNU
http://www.fsfeurope.org/documents/gnuproject.it.html