Active Metaphore: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 15: Riga 15:
  
 
==Descrizione:==  
 
==Descrizione:==  
L’installazione gioca fra dimensione digitale e fisica. Si tratta di un’installazione sonora, che crea un ambiente sensibile. Consiste in quattro laptop che generano quattro frequenze pure, all’interno di una stanza. Le informazioni sono quindi trasmesse ad amplificatori, che a loro volta passano i dati a quattro subwoofer. Quattro lastre metalliche, posizionate su ognuno dei subwoofer, vibrano, rendendo quindi apprezzabili le vibrazioni degli stessi. I “rumori” così prodotti sono quindi catturati da microfoni che ritrasmettono il suono ai computer che visualizzano la forma d’onda sugli schermi. Ovviamente in questa fase è possibile che rumori ambientali si mischino al “rumore” della vibrazione, “sporcando” in qualche modo l’emissione, e aggiungendo elementi non programmati; la visualizzazione così ottenuta porta dunque in sé un grado di entropia, di disturbo, formatosi nel passaggio da digitale a fisico e nuovamente a digitale.
+
'''Active Metaphore''' è un client grafico per il software Carnivore, che prende il suo titolo da un'acuta frase di McLuhan che in '''Understanding Media''' diceva "Tutti i media sono metafore attive in potere di tradure l'esperienza in nuove forme". Dei dati trasmessi in rete, materiale grezzo sfruttato da tutti i client di Carnivore, questo particolare client prende in considerazione gli indirizzi ip e ne trasforma i quartetti di cifre che li compongono in coordinate tridimensionali, sfruttando la quarta cifra come parametro di blending. Focalizzandosi sul puro flusso di dati e sulle identità che vi fluttuano attraverso i loro indirizzi identificativi, il gruppo ha codificato quest'applicazione che visualizza amabilmente le informazioni e ne accoppia una colonna sonora realizzata grazie ad una patch applicata al software open source Pure-Data. Active Metaphore aggiunge un'altra interpretazione dei dati al paradigma di Carnivore, tanto inequivocabilmente elettronica, quanto velatamente poetica.  
  
 
==Collezione:==
 
==Collezione:==

Revisione 17:04, 9 Giu 2009

Titolo

Active Metaphore

Autore

Limiteazero

Anno

2002 d.c.

Luogo:

Sito web:

http://limiteazero.net/carnivore/index.html

Descrizione:

Active Metaphore è un client grafico per il software Carnivore, che prende il suo titolo da un'acuta frase di McLuhan che in Understanding Media diceva "Tutti i media sono metafore attive in potere di tradure l'esperienza in nuove forme". Dei dati trasmessi in rete, materiale grezzo sfruttato da tutti i client di Carnivore, questo particolare client prende in considerazione gli indirizzi ip e ne trasforma i quartetti di cifre che li compongono in coordinate tridimensionali, sfruttando la quarta cifra come parametro di blending. Focalizzandosi sul puro flusso di dati e sulle identità che vi fluttuano attraverso i loro indirizzi identificativi, il gruppo ha codificato quest'applicazione che visualizza amabilmente le informazioni e ne accoppia una colonna sonora realizzata grazie ad una patch applicata al software open source Pure-Data. Active Metaphore aggiunge un'altra interpretazione dei dati al paradigma di Carnivore, tanto inequivocabilmente elettronica, quanto velatamente poetica.

Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia: