Adam Jones
Adam Jones tra i migliori chitarristi di havy metal al mondo, noto ancor di più per la realizzazione dei video della sua band i Tool
Biografia:
Adam Jones è nato il 15 gennaio 1965 ed è il chitarrista dei Tool. Originario dell'Illinois, Adam ha cominciato la sua carriera musicale suonando il violino alle scuole elementari e continuando con il progetto Suzuki (un metodo di studio musicale che si basa sul concetto che i bambini apprendono le cose per imitazione), dove continuò a suonare il violino per tutto il suo anno da matricola alle scuole superiori, per poi passare a suonare il contrabbasso per 3 anni in un'orchestra.
Oltre a suonare nell'orchestra, Adam suonava il basso in una band chiamata Electric Sheep con Tom Morello dei Rage Against the Machine alle superiori (Libertyville), e sebbene non avesse mai ricevuto tradizionali lezioni di chitarra, imparò a suonarla dall'amico.
Adam amava, oltre la musica, il cinema, tanto da decidere di frequentare la Hollywood Makeup Academy, dove cominciò ad imparare a truccare, e ad esprimere la sua passione per la scultura e per il design di effetti speciali. Dopo la laurea, andò a lavorare al "The Character Shop" di Rick Lazzaroni. Rimase lì per 1-2 anni, e lavorò per uno show TV chiamato "Monsters". Progettò e costruì un costume da Morte ed una testa di Zombie conficcata su un palo (più tardi usata nel film Ghostbusters 2). Lavorò inoltre in diverse pubblicità: un condimento per insalate (non andò mai in onda), il mordente Olympics (trucco da Albert Einstein), Duracell (Boxers e Taxi). Partecipò inoltre a Nightmare on Elm Street Part 5, per il quale fece il make up di Freddy Kruger nell'utero, e Ghostbusters 2. Dopo di che andò da Stan Winston. Qui lavorò su Predator 2, dove scolpì un pezzo unico: un teschio per l'interno dell'astronave di Predator.
Adam lavorò per altre grosse produzioni Hollywoodiane facendo makeup e progetti del set, inclusi Jurassic Park e Terminator 2; aiutò anche i Green Jello coi loro costumi.
Oltre ad essere il chitarrista dei Tool crea e produce tutti i video musicali del gruppo, dove mette a frutto la sua fantasia supportato nei promi esperimenti da Fred Stuuhr.
Da una intervista dell'agosto 2006 sul periodico Decibel Magazine si apprende che Adam Jones sta portando avanti alcune collaborazioni extra-Tool:si profila, infatti, un album realizzato insieme a Robert Fripp, e sembra imminente la registrazione di un lavoro insieme a Terry Bozzio e Buzz Osborne dei Melvins.
Opere:
Videografia
- “Sober” - Tool, 1993
- “Prison sex” - Tool, 1994
- “Stinkfist” - Tool, 1996
- “Anima” - Tool, 1997
- “Shism” - Tool, 2001
- “Parabola” - Tool, 2002
Musei:
Bibliografia:
Sito web:
Poetica:
Webliografia:
http://myspace.com/20913840
http://guitargeek.com/rigview/593/
http://toolshed.down.net/bio/adambio.html
http://www.taxi-driver.it/recensioni.php?id=NEWS:filenews=adamjonesproject