Aiuto:Guida essenziale: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(15 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Aiuto:Modello Scheda
+
{{stub}}
Tratto da Wikiartpedia
+
[[Image:Bailishengmuyuan1.jpg|frame|Notre Dame de Paris]]   [[Image:liuhaisu.jpg|frame|Liu Haisu]]
Per inserire Una scheda ex novo segui il seguente modello:
+
Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo
+
'''Personaggio o Gruppo:'''
+
'''GEBHARD SENGMULLER'''
+
Contact:  Gebhard Sengmüll r
+
Leopoldsgasse 6-8/8
+
A-1020 Vienna/Austria
+
www.itsallartipromise.com
+
www.vsstv.com
+
 
+
[[Immagine:images1.jpg]]
+
 
+
'''Biografia:''' Gebhard Sengmuller nasce a Vienna (Austria) nel 1967.
+
+
+
 
+
'''Sito web:''' 
+
http://www.medienkunstnetz.de/artist/sengmueller/biografie/
+
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
+
 
+
+
Il lavoro di Gebhard Sengmuller riflette sempre criticamente il contesto storico e sociale dell’arte degli attuali mezzi di comunicazione di massa con i quali interagisce, focalizzando l’attenzione sui mezzi attraverso i quali l’arte è generata, filtrandone il significato attraverso se stesso, in collaborazione con altri o lavorando su ciò che scaturisce autonomamente dagli stessi mezzi. I suoi progetti hanno quindi spesso anche una componente didattica nel senso che il critico impegno del pubblico (non considerando solo il lavoro fine a se stesso, ma analizzandolo nel più ampio contesto nel quale si colloca) gioca un ruolo centrale per la loro comprensione,  valutazione ed evoluzione.
+
Tutti i lavori dell’artista sono centrati sulla televisione. In un certo senso è come se egli desse un ordine alle cose cercando di preservarle per i posteri. Essi rappresentano il tentativo di creare sistemi/ambienti/mezzi che producono arte e, al contempo, creino situazioni che generano contentezza allo stesso artista che li realizza. Per questo essi esaminano anche l’interrelazione che esiste tra le specificità dei mezzi e delle piattaforme utilizzate a la soddisfazione creata dagli stessi nel pubblico.
+
 
+
'''Opere:'''
+
Dal 1992 Gebhard Sengmuller  ha lavorato a cinque progetti principali:
+
+
1) TV POETRY , 1992/1996  - (http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/)
+
+
+
 
+
2) MY TELEVISION  ARCHIVE - 1996
+
(http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/)
+
+
Il progetto è stato realizzato nella Galleria Viennese Cult nel 1996.
+
+
 
+
3) VERGESSEN  ERASURE  COILS, 1997-1998
+
(http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/) (http://www.vergessen.com)
+
+
+
+
+
La serie di Sengmuller sono parte di un progetto collettivo più ampio per affermare che l’oblio è un aspetto necessario ma dimenticato nella memoria umana e tecnologica. Affrontati in differenti modi, i suoi documenti, nel loro vero contenuto, immaginano la loro consunzione e cancellazione come immagini.
+
 
+
4) VINYLVIDEO, 1998 – in evoluzione      (http://www.vinylvideo.com)
+
 
+
+
 
+
+
 
+
5) VSSTV – Very Slow Scan Television, 2002 – in eveluzione
+
Realizzato in collabroazione con Jakob Edlbacher, Jhoannes Obermayr, Gerhard Proksch-Weilguni, Ludwig Ertl e Andreas Konecky.
+
(http://www.vsstv.com)
+
+
frame
+
 
+
'''Bibliografia/Riviste:'''"Bildplatte und Hanfskulptur" a cura di 11 Martin Behr, in: Salzburger Nachrichten, 2002
+
"Le Chainon Manquant" a cura di  Andre Piche, in: Enroute, 2001
+
"Video Art Gets in the Groove" a cura di  Erica D. Rowell, in: ABC News, 2001
+
"Fernsehbilder von Schallplatten" a cura di  Thomas Rottenberg, in: Der Standard, 2001
+
"Ether Talk" a cura di  Lina D. Russell, in: WIRE Magazine, 2001
+
"VinylVideo - Le mix en trashpeg" a cura di  Salma Schnabel, in: Trax, 2001
+
"Virtually Real" a cura di Barry Davis, in: Jerusalem Post, 2001
+
"Viva Vinyl" in: Stern, 2000
+
"Kopfüber im Zeitspeicher" a cura di Christoph Blase, in: Frankfurter Allgemeine Zeitung, 2000
+
"Hör das Bild, Sieh den Ton" a cura di Tilman Baumgärtel, in: Berliner Zeitung, 2000
+
"VinylVideo" a cura di Scott Edge and Chris Force, in: Alarm Magazine, 2000
+
"Groove Tube" a cura di  Richard Baimbridge, in: Wired Magazine, 2000
+
"The Retro-Future of Television Today - VinylVideo™" a cura di Daniel Janoff, in: Ten By Ten Magazine, 2000
+
"Future Imperfect" a cura di Daniel Janoff, in: ID Magazine, 2000
+
"VinylVideo - Das Missing Link in der Mediengeschichte" a cura di  Martina Gröschl, in: wienwebplus, 2000
+
"Visions in Vinyl - Pictures Bring New Life to Old Records" a cura di  Carly Berwick, in: Village Voice, 2000
+
"Wider eine ökonomisierte Kunst" a cura di  Vera Tollmann, in: Springerin, 2000
+
"Lowtech aus Österreich: Die gute, alte LP als Bildspeicher" a cura di  Sigrid Berghoff, in: Net Business, 2000
+
"Come On OVer and We´ll Watche Some Records" a cura di  Matthew Mirapaul, in: New York Times Online Edition, 2000
+
"VinylVideo" a cura di Alessandro Ludovico, in: Suoni Futuri Digitali, 2000
+
"VinylVideo - Transforming the Turntable into the VCR of the Past" a cura di Richard Baimbridge, in: Res Magazine, 2000
+
"VinylVideo: retour vers le futur" in: Pariscope, 2000
+
"Vinyl, Vidi, DJ" a cura di A.H., in: Liberation, 2000
+
"Media Scratching" a cura di Jade Lindgaard, in: Les Inrockuptibles, 2000
+
"Kunst Zwischen Medien (V)" a cura di Reinhard Braun, in: Springerin, 1999
+
"Missing Links" a cura di Timothy Druckrey, in: EIKON Magazine, 1999
+
"Video auf Schallplatte" a cura di Ingrid Malina, in: Mediabiz, 1999
+
"Contemporary ASCII" a cura di Vuk Cosic, Timothy Druckrey, Lev Manovich, 1999
+
"Medien, Gedächtnis, Moderne" a cura di Timothy Druckrey, in: 2nd International Flusser Lecture, 1999
+
"A short history of VinylVideo™ - A Collective Memory" a cura di Rike Frank, in: ISEA Newsletter, 1999
+
"Mo Wax – jetzt gibt es endlich auch Filme auf Vinyl" a cura di Ralf Summer, in: Süddeutsche Zeitung, 1999
+
"Grooverider - yesterday's technology today" a cura di Jörg Heiser, in: Frieze Magazine, 1999
+
"Rahma Khazam goes DEAF in Rotterdam" a cura di Rahma Khazam, in: WIRE Magazine, 1999
+
"Fortschritt durch Rückschritt" by Wolfgang Richter, in: Salzburger Nachrichten, 1999
+
+
"Notes on the Aesthetics of Dysfunctionality, o: Why Some of Us Don’t Want to Become ‘Masters’" a cura di Inke Arns, in: Medi-O-Rama, 1998
+
"Remove the Controls" by Andreas Broeckmann, in: Syndicate, 1997
+
"Zur Hybris von Mensch und Maschine in den Neuen Medien" a cura di M. Grossmann, in: Nettime, 1997
+
 
+
 
+
Publicazioni:
+
 
+
"Händeschüttelkunst" in: Pakt Magazin, Bielefeld 1996
+
"VinylVideo advertising folder 1" in: Eikon Magazin,Vienna 1999
+
"Gebseng – four works" in: apsolutno_report, Springer Verlag Vienna, 2002
+
"VinylVideo advertising folder 2" in: selfware Magazin, Graz 2002
+
Mostre/Esibizioni/Manifestazioni artistiche alle quali ha partecipato con i suoi progetti:
+
*  (S) =  sola esposizione  ** (C) = catalogo disponibile
+
2005
+
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
+
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
+
2004
+
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
+
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
+
ALT WIEN / Wien Museum, Vienna, Austria (C)
+
NOUMATROUFF / Mulhouse, France
+
HILCHOT SHCHENIM / Digital Art Lab, Tel Aviv, Israel
+
BASICS / Galerie 5020, Salzburg, Austria
+
TELEVISUELLES LEBEN / Kunstverein, Salzburg, Austria
+
VIDEOTHEK / Galerie der Stadt Wels, Austria
+
2003
+
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
+
FACT Center / Liverpool, UK (S)
+
SOUND IMAGE / Laboratorio Arte Alameda, Mexico City
+
 
+
2002
+
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK (S)
+
IMAGES FESTIVAL / Toronto, Canada (C)
+
CLUB 3, Forum Stadtpark / Graz, Vienna
+
READ_ME 1.2, Macros Center / Moscow, Russia
+
THANATOTRONICS, Duisburger Filmwoche / Duisburg, Germany
+
 
+
2001
+
NET.ART PER ME, Slovenian Pavillon at the 49th Biennale di Venezia / Venice, Italy (C)
+
DIGITAL ART LAB / Tel Aviv, Israel (C) (S)
+
MAK NITE, Museum of Applied Arts / Vienna, Austria
+
BITS & PIECES, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
+
AUDIBLE IMAGERY, Museum of Contemporary Photography / Chicago IL, USA (C)
+
INTERFACE EXPLORER, Public Netbase / Vienna, Austria
+
BATOFAR SEEKING VIENNA / Paris, France
+
26TH YOUTH SALON / Zagreb, Croatia (C)
+
 
+
2000
+
POSTMASTERS GALLERY / New York, USA
+
LOWTECH, Shedhalle / Zürich, Switzerland (C)
+
FORUM DES IMAGES / Paris, France
+
SHIFT E.V. / Berlin, Germany (S)
+
INTERFERENCES, Biennale Internationales des Arts Multimedia Urbains / Belfort, France (C)
+
SCENES OF SOUNDS, Tang Museum / Saratoga Springs NY, USA (C)
+
D-VISION 2000 FESTIVAL / Vienna, Austria (C)
+
LOWTECH, Kunstraum München / Munich, Germany
+
STAR PROJECT, Karajan Center / Vienna, Austria
+
 
+
1999
+
TRANSLOCATION, Generali Foundation / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
+
PHONOTAKTIK FESTIVAL / Vienna, Austria
+
EMAF - EUROPEAN MEDIA ART FESTIVAL / Osnabrück, Germany (C)
+
FCMM - FESTIVAL OF CINEMA AND NEW MEDIA / Montreal, Canada (C)
+
TOOT '99, Hull Time Based Arts / Hull, England
+
DOGENHAUS GALERIE / Leipzig, Germany (S)
+
DIGITALE FESTIVAL / Cologne, Germany
+
CYBER '99 FESTIVAL / Lisbon, Portugal
+
HALTBAR BIS...IMMER SCHNELLER, Kunsthalle Krems / Krems, Austria (C) (with VERGESSEN©)
+
LOST IN SOUND, Centro Galego de Arte Contemporanea / Santiago de Compostela, Spain (C)
+
 
+
1998
+
DEAF FESTIVAL, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands (C)
+
SUB-TECHS: POST-DIGITAL SCULPTURE, The Lab / San Francisco CA, USA
+
ANALOG-DIGITAL, OK Cultural Center / Linz, Austria (S)
+
VERGESSEN© TRAILER, in 30 cinemas / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
+
DIAGONALE / Graz, Austria (C)
+
DISKRETE PRAXIS, Büchsenhausen Exhibition Room / Innsbruck, Austria (C)
+
VERGESSEN© FESTIVAL / St. Veit a.d. Glan, Austria (C)
+
MEDIA.KUNST, Salle de Bal / Vienna, Austria
+
GALERIE 5020 / Salzburg, Austria (C) (S)
+
IN BETWEEN THE IMAGES / Graz, Austria
+
 
+
1997
+
VERGESSEN© / different projects (http://www.vergessen.com) (C)
+
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
+
VERGESSEN© SHOP, Grundsteingasse / Vienna, Austria (with VERGESSEN©)
+
COWBOY.ANIM, Mini Kebap / Vienna, Austria
+
SYMPTOMS AND HOME REMEDIES / Brno, Czech Republic (with VERGESSEN©) (C)
+
STILL, Salle de Bal / Vienna, Austria
+
 
+
1996
+
VERSION 2.2, Saint-Gervais de Geneve / Geneva, Switzerland
+
STATEMENTS, Galerie Cult / Vienna, Austria (S)
+
KÜNSTLERPECH, Junge Szene 96, Secession / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
+
APOLLO 17, Media Arts Festival / Klagenfurt, Austria (C)
+
ST. PETERSBURG BIENNALE / St. Petersburg, Russia (C)
+
TINSEL TOWER,  PS1 Clocktower Gallery / New York, USA
+
 
+
1995
+
RECYCLED REALITY, Traklhaus / Salzburg, Austria (C) (S)
+
SPRING PROJECT, Ambrosi Museum / Vienna, Austria (with HILUS) (C)
+
 
+
1994
+
MEDIENBIENNALE LEIPZIG / Leipzig, Germany (C)
+
ERASMUS PROMO VIDEO, University of Applied Arts / Vienna, Austria (with Christine Meierhofer)
+
CULTURE ELECTRONIC / Loosdorf, Austria
+
KUNSTSTÜCKE SIGNATION, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria
+
ELEKTRONISCHE GALERIE / Vienna, Austria
+
KONTEXTKUNST, documentary video, Neue Galerie / Graz, Austria (director, with Bruno Klomfar) (C)
+
M.I.T. MEDIAMOO / Boston, USA
+
DIAGONALE / Salzburg, Austria
+
 
+
1993
+
ARS ELECTRONICA / Linz, Austria (C)
+
PUBLIC SPACES, promo video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
KUNST UND MEDIEN, IFABO / Vienna, Austria
+
REALTIME, ORF Austrian Broadcasting Cooperation / Austria (with TRANSIT)
+
VIRTUAL VEXILLOMAT, Elektronische Galerie Freihaus / Vienna, Austria
+
 
+
1992
+
VIDEOLEITSYSTEM, Tanzsprache Festival / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
 
+
1991
+
VEEJAY DEEJAY, medialivemixinstallation, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
MEDA TM, Transformator Media Art Festival/ St. Veit a.d. Glan, Austria (with PYRAMEDIA) (C)
+
TRANSFORMATOR, documentary video for ORF Kunststücke / Austria (director, with Rosa von Suesz)
+
VEXILLOMAT, WUK / Vienna, Austria (with Rosa von Suesz)
+
 
+
1990 - 1992
+
TERMINAL TAPES, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
 
+
1989
+
TRANS EUROPE HALLES, documentary video, WUK / Vienna, Austria (with PYRAMEDIA)
+
 
+
(S) Solo show, (C) Catalog available   
+
 
+
 
+
Conferenze/Presentazioni :
+
 
+
2005
+
ICC INTERCOMMUNICATION CENTER / Tokyo, Japan
+
INTERACCESS / Toronto, Canada
+
2004
+
ISRAELI CENTER FOR DIGITAL ARTS / Tel Aviv, Israel
+
LE QUAI ART SCHOOL / Mulhouse, France
+
2003
+
HÖR!SPIEL!ART.MIX / Bayrischer Rundfunk BR2, München, Germany
+
MULTIPLACE 2 FESTIVAL / Priestor Gallery, Bratislava, Slovakia
+
FACT Center / Liverpool, UK
+
WIMBLEDON COLLEGE / London, UK
+
 
+
2002
+
FLOW: NEGOTIATING DATA MOVEMENT / Royal Ontario Museum, Toronto, Canada
+
ICA Institute of Contemporary Arts / London, UK
+
NJUMEDIJA / Belgrade, Yugoslavia
+
KUDA.ORG / Novi Sad, Yugoslavia
+
 
+
2001
+
HALLWALLS CONTEMPORARY ART CENTER / Buffalo NY, USA
+
DISTINGUISHED ARTISTS SYMPOSION, University of Hartford / Hartford CT, USA (C)
+
SNIF / Tel Aviv, Israel
+
M.I.T. MEDIALAB, Massachusetts Institute of Technology / Boston MA, USA
+
BROWN UNIVERSITY / Providence RI, USA
+
MASSACHUSETTS COLLEGE OF ART / Boston MA, USA
+
RPI Renselaaer Polytechnical Institute / Troy, USA
+
ACADEMY OF FINE ARTS / Vienna, Austria
+
 
+
2000
+
REMEDIATION / Merz Academy, Stuttgart, Germany
+
THING.NET / New York NY, USA
+
 
+
1999
+
MEDIA NON GRATA / Tallinn, Estonia
+
 
+
1998
+
HOCHSCHULE FÜR GRAFIK UD BUCHKUNST / Leipzig, Germany
+
 
+
1997
+
MACHINE AESTETHICS, V2_Organisatie / Rotterdam, Netherlands
+
 
+
1996
+
HOCHSCHULE FÜR BILDENDE KUNST / Basel, Switzerland (with HILUS)
+
MIRRORPAGE SYMPOSIUM / St. Petersburg, Russia
+
 
+
'''Webliografia:'''
+
http://www.medienkunstnets.de/artist/sengmueller/biogeaphy
+
www.vinylvideo.com 
+
www.itsallartipromise.com 
+
http://www.itsallartipromise.com/05_tv_poetry/
+
http://www.itsallartipromise.com/07_my_television_archive/
+
http://www.itsallartipromise.com/06_vergessen/01_erasure_coils/
+
www.vsstv.com
+
www.vergessen.com
+
 
+
http://www.kuda.org/_gebhard.htm
+
http://rhizome.org/query.rhiz?words=Gebhard%20Sengmuller
+
http://artfacts.net/index.php/pageType/artistInfo/artist/18368
+
http://www.ntticc.or.jp/Archive/2005/art_meets_media/Works/work05.html
+
http://www.neural.it/nnews/isea2002.htm
+
http://www.interaccess.org/ia/pro/vsstv.html
+
http://www.digitalmediatree.com/tommoody/pageforward/28972/
+
http://www.nydigitalsalon.org/10/artwork.php?artwork=24
+
http://www.random-magazine.net/modules/news/article.php?storyid=279
+
http://www.interaccess.org/ia/php/home_listing.php
+
http://www.we-make-money-not-art.com/archives/cat_ars_electronica.php?page=15
+
http://www.pavu.com/pavuCS/GHpress.htm
+
http://www.isea-web.org/eng/inl/inl69.html
+
http://www.bellissima.net/projecten/deaf.cfm
+
http://www.onlineloop.com/vinylvideo/03_reviews/01_print/1998-04_sanfranc_chronicle.html
+
http://www.kowner.com/events/hilchot_shchenim_b.php
+
http://artnetweb.com/newsletter/00_01.html
+
http://tang.skidmore.edu/4/exhibitions/doc/461/
+
http://www.supersphere.com/Zinetropa/Article.html?ID=Tenbyten&NAME=VINVID
+
Inserire i siti più significativi che riguardano il sogetto o Gruppo
+
Ricavato da "http://www.ecn.org/wikiartpedia/index.php/Aiuto:Modello_Scheda"
+
Views
+
• Help
+
• Discussione
+
• View source
+
• Cronologia
+
Personal tools
+
• Log in
+
 
+
Navigation
+
• Wikiartpedia
+
• Portale didattico
+
• Attualità
+
• Ultime Modifiche
+
• Una pagina a caso
+
• Aiuto
+
Cerca
+
   
+
Toolbox
+
• Pagine che linkano questa
+
• Modifiche correlate
+
• Pagine speciali
+
+
+
• Ultima modifica il 15:08, Gen 28, 2005.
+
• Questo articolo è stato letto 641 volte.
+
• Il contenuto è rilasciato sotto Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo.
+
• A proposito di Wikiartpedia
+
• Informativa Licenze
+

Versione attuale delle 20:53, 5 Gen 2015

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Notre Dame de Paris
   
Liu Haisu