Al servizio del mare italiano

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Jack La Bolina - Marsiglia

Jack La Bolina è lo pseudonimo d’origine letteraria scelto dallo scrittore ed ufficiale di marina Augusto Vittorio Vecchi a firma dei numerosi saggi su Rivista Marittima, La Nuova Antologia e Rassegna Nazionale, e degli altrettanto numerosi libri editi tra otto e novecento. Nato a Marsiglia il 22 dicembre 1842, era figlio dell’esule garibaldino Candido Augusto Vecchi, ascolano esule politico del Risorgimento. Morirà nel 1932 a Forte dei Marmi. Uomo di mare a tutto tondo, fu fondatore, auspice il re, del Regio Yacht Club Italiano di cui fu il primo presidente nel 1879, nonché fautore fin dal 1894 della Lega Navale Italiana. Nel 1856 era entrato nella Scuola di marina di Genova; prenderà parte alla battaglia di Lissa e nel 1872 lascerà la marina militare col grado di luogotenente di vascello. La sua fu vita d’avventura in tutti i sensi, e non solo da uomo di mare, come testimoniano, nella sua bibliografia ponderosa, le pagine autobiografiche di alcuni suoi libri. Il proemio del suo Al servizio del mare italiano del 1928 è venato da una garbata consapevolezza dei propri meriti e della fortuna d’essere vissuto in un’epoca ancora eroica e certamente non banale.

Scrive il Vecchi:

"Ho avuto la sorte d’invecchiare con la lentezza particolare a coloro che con egual misura avvicendarono il pensiero e l’azione. Ragione per cui non mi era facile raccogliere le memorie di una vita che, assai lunga, fu di continuo operosa.. Siccome non sono stato un fanciullo prodigio, salterò a piè pari i primi anni. Pur tuttavia della mia fanciullezza qualche cosa dovrò pur dire, non per spirito di vanità personale, ma per la gente dalla quale nacqui, i cui casi furono piuttosto eccezionali; per il tempo in cui questi miei primi anni trascorsero, che furono quelli della rinascita politica del nostro paese; infine per la memoria netta che serbo degli amici della mia famiglia, i quali divennero, quasi tutti, non oscuri artefici del patrio Risorgimento, e che, a suo tempo, ebbi a educatori e a superiori gerarchici, quando, a mia volta, a codesto grande e glorioso movimento sociale, politico e militare partecipai quale ufficiale dell’armata." (pag. XXI)

Bibliografia:

A. Alcune opere di Jack La Bolina:


- Saggi storico-marinareschi, Genova, 1877. - Bozzetti di mare. 2.ed. ; Il taccuino di Giorgio Biondi, 1.ed., Genova, 1878. - Le fortune della indipendenza italica dal 1815 al giorno d’oggi, Roma, 1888. - Racconti di mare e di guerra di Sindbad Al Bahari. Illustrati da Enrico Mozzanti. 2.ed, Firenze, 1892. - Bozzetti di vita di bordo. Libro per la gioventù. Edizione definitiva, Firenze, 1898, ill. di Clemente Origo. - Leggende di mare, Bologna, 1879. - L’Italia marinara e il lido della patria con 1 carta e 91 illustrazioni ad uso delle classi complementari e secondarie inferiori, Bergamo, 1905. - Il mare d’Italia, i suoi prodotti e la sua ricchezza, Bologna, 1911, cop., sopracop. e fregi di Adolfo De Carolis. - In grembo al mare (Oceanografia popolare), Bologna, 1912. - La guerra sul mare. Firenze, 1915. - Il libro dei prodigi. Con fregi di Duilio Cambellotti, Milano, 1916. - Cronachette del Risorgimento italiano, Firenze, 1920. - Leggende di mare ed altre scritture, Bologna, 1921. - Al lago degli elefanti. Avventure di un italiano in Africa, Torino, 1922, 2. ed., figurata a colori da Brugo. - Tre garibaldini (Ippolito Nievo, Rosolino Pilo, Agostino Bertani), Milano, anni ’20. - Al servizio del mare italiano, Torino,1928. - Sotto il mare della patria. Racconto d'avventure marinaresche, Torino, 1929. - Caccie su terra e su mare. Lettere di due giovani esploratori, Torino, 1931, con illustrazioni di C. Chessa. - Storia generale della Marina Militare, 2. ed. riveduta, corretta ed accresciuta, Livorno, 1895. - La vita e le gesta di Giuseppe Garibaldi. Precedute da una lettera di Giosuè Carducci. Bologna, 1882.

B. Saggi sul personaggio:

Gabriele Cavezzi, Jack La Bolina e la Civiltà Marinara Picena in Cimbas n. 19/2000; Ugo Marinangeli, L’evoluzione della pesca nelle Marche … in Cimbas n. 14/1998; Bruno Ficcadenti, Figure del Risorgimento. Candido e C. Augusto Vecchi, Urbino, 1981.

Webliografia:

http://www.jacklabolina.com/nuovo/pagine/trofei/jack_la_bolina.htm

http://itletteratura.net/letteratura/Jack%20La%20Bolina-84E.html


www.yachtclubitaliano.it/club/club.php?pg=storia - 21k - 7 gen 2006

http://catalogo.bncf.firenze.sbn.it/cgi-opac/visbreve/visbreve.cgi?id_Swap=1869&Pag=1&Lingua=ITA&unicode=F

di Francesco Maria Moriconi