Ars Electronica: Facing the Future

Tratto da EduEDA
Versione del 22 Feb 2011 alle 14:31 di Shouleping (Discussione | contributi) (Aiweiwei)

Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Titolo:

Ars Electronica: Aiweiwei

Autore:

shouleping

Anno:

2011 d.c.


Personaggio o Gruppo:

Aiweiwei 

Biografia:

Ai Weiwei (28 agosto 1957 - ) è un artista cinese, attiva nel architettonica, curatoriale, fotografia, cinema, e il commento sociale e culturale. E 'stato con la società di architettura svizzero Herzog & de Meuron , in collaborazione come il Olimpici di Pechino 2008 Stadio nazionale "Nido d'uccello", il consulente artistico.

Figlio del poeta Ai Qing, che risiedono e lavorano negli Stati Uniti. Cina archivi d'arte e di immagini è attualmente il Direttore Artistico.

Sito web:

inserire l'indirizzo del sito web più rappresentativo del personaggio esempio: www.Rhizome.org (sito da lui fondato nel 1996)


Opere:

Ai disegni sono stati esposti in Cina, Giappone, Corea, Australia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Irlanda, Israele, Brasile e Stati Uniti.

Lavoro di Ai Weiwei è stato incluso nella 48a Biennale di Venezia in Italia (1999), 1 ° Guangzhou Triennale in Cina (2002), 1 ° Monpellier Biennale d'Arte contemporanea cinese in Francia (2005), il 2 ° Guangzhou Triennale (2005), Busan Biennale in Corea (2006), il 5 ° Asia-Triennale d'Arte Contemporanea in Australia (2006) Pacifico, Documenta 12, in Germania (2007), Liverpool Biennial 08 International nel Regno Unito (2008), 2010 Biennale di Architettura di Venezia e la 29a Biennale di San Paolo in Brasile (2010).

Stadio Nazionale di Pechino

Ai era incaricato come consulente artistico per il design, collaborando con la società di Herzog svizzero & de Meuron, per Stadio Nazionale di Pechino per le Olimpiadi del 2008, noto anche come il "Nido d'uccello." Anche se ignorata dai media cinesi, egli ha espresso il suo anti-Olimpiadi di vista. In seguito ha preso le distanze dal progetto, dicendo: "Ho già dimenticato. accendo giù tutte le esigenze di avere fotografie con esso", dicendo che è parte di un "sorriso finta" di cattivo gusto. Nell'agosto 2007 ha inoltre accusato coloro coreografie della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, tra cui Steven Spielberg e Zhang Yimou, di non riuscire a vivere fino alla loro responsabilità come artisti. Ai ha dichiarato: "È disgustoso. Non mi piace chi spudoratamente abusi loro professione, che non fa alcun giudizio morale." Nel febbraio 2008, Spielberg ha ritirato dal suo ruolo di consulente per le Olimpiadi del 2008. Quando gli chiesero perché ha partecipato alla progettazione del Bird's Nest, Ai ha risposto "L'ho fatto perché amo il design."


Bibliografia:

  • Fabio Cavallera, L'artista d'avanguardia in Il manager dei bagni pubblici (e altre storie di vita cinese), Milano, RCS Libri, 2007. 129-143 ISBN 978-88-452-5801-5

Webliografia:

Ai Weiwei's official site Ai Weiwei's blog – shut down by Chinese government