Arte cibernetica: differenze tra le versioni

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Revisione 11:53, 9 Feb 2010

cybernetic art

Arte cibernetica:

L'arte cibernetica è una corrente artistica che individua, nell'arte e nella pratica artistica, un sistema interattivo. Secondo Ascott, maggior esponente dell'arte cibernetica, alla base del processo artistico vi era l'interazione tra artista, opera e pubblico; l'arte non è più costituita da opere autonome o oggetti materiali, ma diventa un sistema cibernetico basato sull'interazione e sul feedback. Arte e società si integrano attraverso: lo spettatore diventa parte attiva nel processo creativo.

Personaggi:

I maggiori esponenti dell'arte cibernetica sono:

Storia:

Le prime ricerche estetiche legate alla cibernetica vengono condotte in Europa durante la metà degli anni 50; sono del 1956 le prime opere del precursore di questa corrente: Nicolas Schöffer. L'arte cibernetica si sviluppa a pieno, a partire dagli anni sessanta; fondamentali sono le opere di artisti britannici come Ascott Roy, Bernerd Cohen, RB Kitaj e Steve Willats. Negli Stati Uniti questa corrente si svilupperà qualche anno in ritardo. Le prime produzioni di arte cibernetica furono legate soprattutto alla musica, con le composizioni di Cage John; solo in seguito alla commercializzazione delle apparecchiature video, negli anni sessanta, le sperimentazioni si estesero anche anche gli effetti visivi. L'arte sperimentale del XX secolo, con i suoi studi sulla temporalità, sull'interazione con il fruitore e con l'ambiente circostante, contribuisce alla convergenza che si andrà a stabilire tra arte e cibernetica.

Poetica:

Il punto di partenza di questa corrente artistica è la cibernetica, vista come un amalgama complesso di estetica, filosofia e scienza che fornisce un quadro concettuale per l'interpretazione dei fenomeni anche artistici. La cibernetica può fornire, infatti, un punto di partenza per fare delle osservazioni sul mondo, per trovare delle connessioni tra eventi e oggetti. Le idee devono essere rese solide tramite il processo di creazione artistica, ma allo stesso tempo devono poter essere sempre e comunque soggette al cambiamento che avviene tramite processi di integrazione, interazione e feedback.

Opere:

  • CYSP 1, 1956, Nicolas Schöffer
  • 4'33, 1953, John Cage

Correlazioni:

Systems art, Arte generativa, Cyber Art: The Art of Communication Systems. Arte telematica

Bibliografia:

  • Couey Anna 'Cyber Art: The Art of Communication Systems', in Matrix News, 1991, [1]

Webliografia: