Arte della controinformazione: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia:)
Riga 64: Riga 64:
  
  
 +
[[categoria:genere]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
[[categoria:60 d.c.]]
+
[[categoria:1960 d.c.]]
 
[[categoria:Arte della controinformazione]]
 
[[categoria:Arte della controinformazione]]

Revisione 11:21, 7 Lug 2009

Genere o movimento artistico:

Arte della controinformazione

Personaggi o Gruppi:

Area51 Bugs lab Castigli Mirella Centro di Comunicazione Antagonista Cyber Rights European Counter Network F. HackLab Farias Priscila Lena Ferry Byte FreakNet Gavyna Nielsen HMN HackLab HackLab Asti HackLab Bologna HackLab Pisa HackLab Savona HackLab SpinHacker404 HackLab Underscore Torino HackLab Verona HackLab di Firenze Hackaserta Hackaserta 81100 Hacker art BBS Hacker art.org Hacktung LOA - HackLab Milano Lamer Xterminator BBS Metro Olografix Neapolis HackLab Pat Pat Recorder Reload Sansavini Stefano Steve Rozz Synusia Transnational Hackmeeting Virtual Town TV Xs2web ZK Zeus News

Luogo:

Storia:

Anni 60

Poetica:

Controinformazione ovvero la diffusione, con forme mediatiche di vario tipo, di informazioni taciute o riportate da quasi tutti i mezzi di comunicazione di un certo paese in modi significativamente diversi dalla reale versione dei fatti. Chi fa “Controinformazione” implica che i media siano asserviti a interessi politici o economici e quindi non possono rappresentare oggettivamente la realtà. La controinformazione è quindi associata a una denuncia di censure e di limiti alla libertà di informazione. Le pratiche di controinformazione sono antiche quanto la storia dell’umanità, ma nei tempi recenti hanno avuto un’improvvisa esplosione intorno alla metà degli anni Sessanta grazie all’uso del ciclostile per realizzare sia i comunicati politici, che riviste colorate e variopinte dell’area musicale e dell’underground creativo.

Opere:

Correlazioni:

Bibliografia:

Webliografia: