Azimuth: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(*)
(*)
Riga 1: Riga 1:
 
==*==
 
==*==
 +
La stagione dei gruppi di ricerca visuale esplode in Italia agli inizi dei sessanta,nel periodo di forte cambiamento subito a ridosso del "boom".
 +
I gruppi nascevano in reazione alla dittatura dell'individuo che aveva determinato la stagione informale,per costituirsi come portatori dello "spirito del tempo",verso il nuovo,in direzione della modernità dei nuovi metodi di comunicazione e produzione artistica.(Design,Fiere Campionarie,Grafica).
 +
I centri più attivi della sono Milano(Gruppo T,MID,Azimuth) e Padova col celeberrimo Gruppo Enne.
  
 
1959.Milano,in Italia gli anni sessanta incominciano con un anno di anticipo,[[Piero Manzoni]] ed [[Enrico Castellani]] pubblicano i primi due numeri della rivista "Azimuth",che anticipa concettualmente la stagione delle neo-avanguardie,oltrechè delineare al suo interno una nuova forma di espressione legata ai gruppo di ricerca artistica.
 
1959.Milano,in Italia gli anni sessanta incominciano con un anno di anticipo,[[Piero Manzoni]] ed [[Enrico Castellani]] pubblicano i primi due numeri della rivista "Azimuth",che anticipa concettualmente la stagione delle neo-avanguardie,oltrechè delineare al suo interno una nuova forma di espressione legata ai gruppo di ricerca artistica.
  
 
''"Una rivista che possedeva la manifesta intenzione di andare oltre la pittura ed oltre la scultura, nella creazione di un oggetto a sé significante."'',che porta alla maturazione concettuale la nuova generazione di artisti che prefigura e percepisce il nuovo alle porte,oltre l'informale,tra i tanti ospitati nelle pagine:Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Kurt Schwitters ,Mimmo Rotella,Nanni Balestrini,Yves Klein.
 
''"Una rivista che possedeva la manifesta intenzione di andare oltre la pittura ed oltre la scultura, nella creazione di un oggetto a sé significante."'',che porta alla maturazione concettuale la nuova generazione di artisti che prefigura e percepisce il nuovo alle porte,oltre l'informale,tra i tanti ospitati nelle pagine:Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Kurt Schwitters ,Mimmo Rotella,Nanni Balestrini,Yves Klein.

Revisione 17:41, 2 Mag 2007

*

La stagione dei gruppi di ricerca visuale esplode in Italia agli inizi dei sessanta,nel periodo di forte cambiamento subito a ridosso del "boom". I gruppi nascevano in reazione alla dittatura dell'individuo che aveva determinato la stagione informale,per costituirsi come portatori dello "spirito del tempo",verso il nuovo,in direzione della modernità dei nuovi metodi di comunicazione e produzione artistica.(Design,Fiere Campionarie,Grafica). I centri più attivi della sono Milano(Gruppo T,MID,Azimuth) e Padova col celeberrimo Gruppo Enne.

1959.Milano,in Italia gli anni sessanta incominciano con un anno di anticipo,Piero Manzoni ed Enrico Castellani pubblicano i primi due numeri della rivista "Azimuth",che anticipa concettualmente la stagione delle neo-avanguardie,oltrechè delineare al suo interno una nuova forma di espressione legata ai gruppo di ricerca artistica.

"Una rivista che possedeva la manifesta intenzione di andare oltre la pittura ed oltre la scultura, nella creazione di un oggetto a sé significante.",che porta alla maturazione concettuale la nuova generazione di artisti che prefigura e percepisce il nuovo alle porte,oltre l'informale,tra i tanti ospitati nelle pagine:Lucio Fontana, Giò Pomodoro, Kurt Schwitters ,Mimmo Rotella,Nanni Balestrini,Yves Klein.