Balzola Andrea

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Biografia

Drammaturgo, sceneggiatore, saggista e docente universitario (nato a Torino nel 1961, vive a Roma)

Sito web

Poetica

Opere


Musei

Bibliografia

La nuova scena elettronica, con F.Prono, Rosenberg & Sellier, Torino,1994,
Le arti multimediali digitali, con A. M. Monteverdi, Garzanti, Milano, 2004 e 2007;
Storie Mandaliche. Uno spettacolo interattivo, con A. M. Monteverdi, Nistri-Lischi, Pisa, 2005;
Weltanschauung – Cambiamo l’immagine del mondo, Swiridoff 2006
L’isola che c’è (libro e dvd), (con A.Panelli, Diverse Abilità - Comune e Asl di Roma), Lucky Red, Roma 2008;
Una drammaturgia multimediale. Testi teatrali e immagini per una nuova scena, (con note di N.Garrone, O. Ponte di Pino) Editoria & Spettacolo, Roma, 2009;
Storyboard. Arte e tecnica, dallo script al set, con R.Pesce, Dino Audino editore, Roma 2009;
Arte e Media. La Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Brera,(a cura di), Scalpendi editore, Milano 2010.
La scena tecnologica, Dino Audino editore, Roma 2011.
L’arte fuori sé, con P.Rosa, Feltrinelli, Milano 2011.
Le voci del vulcano (La torre di Hölderlin), con T.Brunone, Scalpendi editore, Milano 2012
Società disonorata. Identikit delle mafie italiane, con R.A.Barbaro, Bruno Mondadori, Milano 2013.


testi pubblicati in antologie sulla multimedialità:

“Il nuovo mondo dell’immagine elettronica”, a cura di G.Aristarco, Dedalo, Bari 1984;
“Gli ultimi giorni dell’umanità al Lingotto di Torino”, Aleph ed., Torino 1991;
Il Labirinto dell’attenzione, Ospedale di Carrara, Fondazione CRT e Accademia Carrara, 1997
I grandi interpreti, Rai e Teatro Stabile, Torino 1997;
“Elettroshock. 30 anni di video in Italia , a cura di B.Di Marino, Castelvecchi, Roma, 2000;
“Digital Performance”, a cura di E.Quinz, Anomos, Parigi, 2002;
“Il meglio di Ateatro” (a cura di O.Ponte di Pino), “Il Dramaturg”, “Il teatro nascosto nel romanzo” , Principe Costante, Udine, 2004 e 2005;
L’opera d’arte nell’epoca della producibilità digitale, a cura di A.Caronia, R.Livraghi, S.Pezzano, Mimesis 2006;
La scena rituale. Oltre le forme della rappresentazione, F.Mastropasqua, Carocci, 2007.
Studio Azzurro (libro + Dvd), Feltrinelli, Milano 2007.
Studio Azzurro. Ambientes sensibiles”, a cura di A.Molina, Sala Parpallò, Valencia, Spagna 2009;
Studio Azzurro: Teatro, Contrasto, a cura di N.Pittaluga e V.Valentini, Roma 2012
Il Pubblico del Teatro sociale, a cura di I.Conte, Franco Angeli, Milano 2012.

Testi teatrali rappresentati:

“Con tatto” (regia di Natalia Casorati, Compagnia Mosaico; Teatro Buti Pisa e Festival Anteprima Teatro, Torino)1990;
”Il dolore” (adattamento da M.Duras, regia di Mauro Avogadro, con Marisa Fabbri, Teatro Stabile Torino), 1997-99;
“Democrazia (Lia e Rachele)” (prima rappresentazione: regia di Claudio Longhi, con la supervisione di Luca Ronconi, con Marisa Fabbri, produzione Teatro di Roma; seconda rappresentazione: regia di Maria Arena, con Emanuela Villagrossi, Teatro Officina , Milano), 1999 e 2011;
Dove va tutta sta gente? Videoinstallazione interattiva, 2000
“Storie Mandaliche. Un ipertesto drammaturgico” (cybernarrazione e regia di Giacomo Verde, Teatro Regio Torino e Metastasio Prato, prod. ZoneGemma), 2000-2005;
“La fattoria degli anormali” (con Andrea Cosentino, Emanuela Villagrossi, Teatro Valle Roma, prod.Xlabfactory), 2006;
“I viaggi di Gulliver” (adattamento da J.Swift, regia di A.Panelli, Teatro Cometa Off Roma),2006;
L’isola che c’è. Viaggio dentro casa (regia di Alessandra Panelli, con I Gulliver Csm Asl Roma Laurentino 38, prod. Comune e Asl di Roma), 2007;
Galileo all’Inferno, spettacolo interattivo di Studio Azzurro, regia di Paolo Rosa, coreografie di Daniela Kurz e Roberto Castello-Aldes, Staatstheater di Norimberga e Teatro Arcimboldi di Milano, 2006-2008
“I racconti del Mandala” (con F.Della Monica, a cura di A.Balzola e M.Lupone, video di T.Eshetu, prod.Xlabfactory , Teatro Civico La Spezia, Nuovo Teatro Colosseo Roma, Piccolo Teatro P.Grassi Milano) 2007-2011;
A Message in a Bottle (Byron e i coniugi Shelley nel Golfo di La Spezia) (con J.Rosa, M.Verdastro,F.Della Monica, regia di A.Balzola, Arsenale militare di La Spezia), 2009;
Specchio delle mie trame (sulla Contessa di Castiglione, per i 150 anni Italia), Festival arcipelago teatro, Porto Venere e Sarzana, 2011.

Cinema, video e multimedia

Paura! 16mm fiction
Gli iconoclasti 16mm fiction
I guerrieri della pace (Ekomedia Skandinavia)
Parigi: il teatro della strada (Mixer Rai 2)
Berlino, dai punk ai verdi (Mixer Rai 2)
Il pianeta Ljarna (un villaggio steineriano in Svezia) (Mixer Rai 2)
Videolibretti d’artista (allegato rivista arte Mosaico)
Videoritratti d’artista (rivista d’arte Mosaico)
Ronconi: per un teatro televisivo? (Università Torino)
Strano Interludio di O’Neill secondo Luca Ronconi (Università e Teatro Stabile Torino)
Videointerviste sul teatro televisivo (Ronconi, Quartucci,Gregoretti) (Università Torino)
Torino, voci di una città (Fondazione S.Paolo Torino) documentario
Melusina (produz. Coop.Non udenti DIRE Torino) video
La Fattoria degli anormali (produz. Xlabfactory- Città del Teatro Cascina) progetto crossmediale da Orwell.
L’Isola che c’è. Viaggio nel Laurentino 38 (produzione Comune di Roma e Asl, Dvd Lucky Red)
Ars&Navis (per 140° anniversario Arsenale militare La Spezia, produz, Marina Militare e Fondazione CRT La Spezia)
Le voci del vulcano (la torre di Hoelderlin) (NTA-Accademia di Brera) videoinstallazione e performance interattiva, con T.Brunone

collaborazioni con le riviste:

Mosaico, Cinema Nuovo, Il castello di Elsinore, Sipario, Hystrio, ateatro, Off, Eidos, Digicult, MyMedia, Drome, Hi-Art Afam, Academy, Giornale di Metafsica, e ai cataloghi di manifestazioni come “RiccioneTTVV” e “Invideo-Triennale di Milano”.


Webliografia

Tra i testi teatrali che ha scritto, sono stati rappresentati: “Con tatto” (regia di Natalia Casorati; Teatro Buti Pisa); “Democrazia (Lia e Rachele)” (regia di Claudio Longhi, con la supervisione di Luca Ronconi, con Marisa Fabbri, Teatro di Roma); “Storie Mandaliche. Un ipertesto drammaturgico” (cybernarrazione e regia di Giacomo Verde, Teatro Regio Torino e Metastasio Prato); “La fattoria degli anormali” (con Andrea Cosentino, Emanuela Villagrossi, http://www.wikiartpedia.org/index.php?title=Balzola_Andrea&action=editTeatro Valle Roma); L’isola che c’è. Viaggio dentro casa (regia di Alessandra Panelli, con I Gulliver Csm Asl Roma Laurentino 38); e gli adattamenti teatrali: ”Il dolore” (da M.Duras, regia di Mauro Avogadro, con Marisa Fabbri, Teatro Stabile Torino); “I viaggi di Gulliver” (da J.Swift, regia di A.Panelli, Teatro Cometa Off Roma), “Galileo-Studi per l’Inferno” (Studio Azzurro-Daniela Kurz, Staatstheater Norimberga).

Ha pubblicato poesie in tre volumi (Disgregazione, Zero, Nostra Dormiente) e in 2 antologie (L’addomesticamento del bue, Antologia della poesia erotica contemporanea), il volume di racconti “Storie di pittori” (Fògola, Torino 2002).

Tre sceneggiature cinematografiche a cui ha collaborato hanno ottenuto il finanziamento ministeriale per la loro realizzazione (regie di P.Modugno e S.Baldoni). Insieme a Nico Garrone ha scritto la sceneggiatura “Si gira!”, liberamente tratta dal romanzo di Pirandello “Serafino Gubbio operatore”.

Come autore dei testi e della sceneggiatura (in collaborazione con R.Pesce) ha pubblicato per Cut Up edizioni il fumetto La Fattoria degli anormali disegnato da Onofrio Catacchio (2006) (che ha collaborato con Carlo Lucarelli e Wu Ming), finalista a Lucca Comics 2006.

Ha realizzato filmati e opere multimediali come autore per la Rai-televisione italiana e scandinava, per il C.r.u.t. (Centro Regionale Universitario per il Teatro di Torino), Teatro Stabile e Unione Culturale di Torino, Fondazione S.Paolo, Editori Riuniti, Radio Svizzera. Nel 2006 ha realizzato : L’isola che c’è. viaggio dentro il laurentino 38” (55’) (progetto di A.Balzola e A.Panelli, regia di A.Balzola), 2006.

Negli anni Novanta ha ideato, insieme a Silvio Artero, Johannes Pfeiffer e Paul Eubel, il progetto artistico “Weltanschauung – Cambiamo l’immagine del mondo”, a cui hanno partecipato centinaia di noti artisti, scrittori, filosofi e poeti di tutto il mondo, documentato nel volume omonimo edito dall’editore Swiridoff, 2006, presentato al nuovo Museo d’arte contemporanea di Palermo e al Palazzo dell’Onu di New York con il patrocinio di Kofi Annan.

Negli anni Ottanta è nominato cultore della materia in “Storia del cinema” alle Università di Roma e Torino, dove svolge attività didattica. All’inizio degli anni Ottanta viene nominato docente di ruolo sulla cattedra di “Teoria e metodo dei mass media” all’Accademia di Belle Arti. Dal 1999 al 2003 ha creato e diretto il corso sperimentale di Arti multimediali all'Accademia di belle arti di Carrara, dal 2003 insegna “Drammaturgia multimediale” all'Accademia di belle arti di Brera a Milano, nell’ambito del corso di Nuove tecnologie per l’arte, dove è membro del comitato scientifico.

Ha insegnato come contrattista alle Università di Firenze, Palermo e Torino, al Conservatorio di Trieste e in corsi di specializzazione per la Regione Piemonte e la Regione Toscana.

Ha collaborato alle riviste di teatro “Sipario”, “Il castello di Elsinore”, “Hystrio”, alle webzines “Ateatro” e “Zoooom”, ai cataloghi di manifestazioni come “RiccioneTTVV” e “Invideo-Triennale di Milano”.

Autore di numerose pubblicazioni teoriche, tra cui “La nuova scena elettronica” (con F.Prono, Rosenberg & Sellier, Torino,1994), suoi testi sono pubblicati in antologie sullo spettacolo multimediale come “Elettroshock. 30 anni di video in Italia” (Castelvecchi, Roma, 2000), “Digital Performance” (Anomos, Parigi, 2002), “Il Dramaturg”, “Il meglio di Ateatro”, “Il teatro nascosto nel romanzo” (Principe Costante, Udine, 2004 e 2005); L’opera d’arte nell’epoca della producibilità digitale (Mimesis/Eterotopie 2006). Con Anna Maria Monteverdi ha pubblicato i volumi “Le arti multimediali digitali ” (Garzanti, Milano, 2004) e Storie Mandaliche (Nistri-Lischi, Pisa, 2005); .