Blog: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Definizione)
Riga 1: Riga 1:
 
== Definizione ==
 
== Definizione ==
 
Blog sta per weblog, termine inglese, letteralmente: "traccia su rete".
 
Blog sta per weblog, termine inglese, letteralmente: "traccia su rete".
La sua funzione principale è quella di diario on-line.
+
La sua funzione principale è quella di diario on-line.<br>
 
+
 
Un blog è di solito un sito su cui vengono pubblicati periodicamente dei post (contributi testuali, fotografici o audiovisivi) ad opera di uno o più autori.
 
Un blog è di solito un sito su cui vengono pubblicati periodicamente dei post (contributi testuali, fotografici o audiovisivi) ad opera di uno o più autori.
 
Ciò che distingue i blog importanti da quelli insignificanti è l’autore e il valore degli argomenti e dei contenuti proposti.
 
Ciò che distingue i blog importanti da quelli insignificanti è l’autore e il valore degli argomenti e dei contenuti proposti.

Revisione 16:50, 19 Feb 2007

Definizione

Blog sta per weblog, termine inglese, letteralmente: "traccia su rete". La sua funzione principale è quella di diario on-line.
Un blog è di solito un sito su cui vengono pubblicati periodicamente dei post (contributi testuali, fotografici o audiovisivi) ad opera di uno o più autori. Ciò che distingue i blog importanti da quelli insignificanti è l’autore e il valore degli argomenti e dei contenuti proposti. Gran parte dei blog permette l'intervento dei lettori, essi possono postare i propri commenti e punti di vista sugli articoli dell’autore.

Storia

Jorn Barger, nel dicembre del 1997, ha ideato il termine "weblog". Successivamente Peter Merholz, nel 1999 ha scritto nel suo sito la frase "we blog" dando vita all'abbreviazione "blog" e coniando il verbo "to blog" (ossia: bloggare, scrivere un blog).

Funzionamento

Generalmente la struttura comprende un piccolo software di pubblicazione guidata che permette di costruire automaticamente una pagina web, questo senza conoscere necessariamente linguaggi di programmazione come HTML, ASP, PHP; suddetta struttura può essere personalizzata graficamente mediante l'uso di templates a loro volta editabili.

I blog permettono a chiunque possieda una connessione internet di creare velocemente e senza troppe difficoltà un sito in cui pubblicare opinioni e informazioni, tutto ciò in completa autonomia. Il Blog è un "luogo" dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni.

Tramite il Blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti mono-tematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger.

Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera (in inglese, blogsphere). All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

In certi casi possono esserci più blogger che scrivono per un solo blog. In alcuni casi esistono siti (come Slashdot) simili a blog, però sono aperti a tutti.

Alcuni Blog si possono considerare veri e propri diari personali e/o collettivi, nel senso che sono utilizzati per mettere on-line le storie personali e i momenti importanti della propria vita. In questo contesto la riservatezza, il privato, il personale va verso la collettività.









I blog hanno anche alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community.