Breeze Mary Anne - Mez

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Breeze Mary Anne "Mez"

Personaggio:

Breeze Mary Anne

Biografia:

MEZ (Breeze Mary Anne) è una professionista della net art. Mez ha iniziato ad esporre dagli anni 90. Per esempio Donne in linea 1995 di Wollongong, CTHEORY, ISEA Chicago 1997 S.U.A., ARS Electronica 1997, il museo metropolitano Tokyo Giappone 1999, SIGGRAPH 1999 & 2000, _Under_Score_ @ l'accademia de Brooklyn di musica S.U.A. 2001, +playengines+ Melbourne Australia 2003, p0es1s Berlino Germania 2004, galleria New York S.U.A. 2004, Arte Nuevo InteractivA Yucatan Messico 2005 del postmaster di convenzione di Dissention @ + nel software radicale @ Torino Italia 2006]. È stata esposta come una "del net.artists originali" che è "... senza dubbio uno degli artisti più costanti, più prolifici, innovatori che lavorano oggi nei nuovi mezzi. Il lavoro della Mez con la sua lingua ha avuto un risultato considerevole sulla lingua di molti.". L'effetto del suo codice, unico, creato attraverso il suo net linguaggio è stato identificato con il lavoro di Shakespeare, di James Joyce, di Emily Dickinson.

Sito Web:

http://www.hotkey.net.au/~netwurker/

Poetica:

Mez dal 1995 al 2000, per la precisione, si esprime attraverso le pagine semplicemente efficaci e soprattutto il suo destabilizzante linguaggio (il 'mezangelle'), non lineare e dall'origine fortemente visionaria, che rende ogni messaggio, email o pagina web che sia, un nuovo territorio semiotico da esplorare. Questa è la linfa che accompagna le sue opere (da lei definite come 'net.wurks'), fatte di molti altri riferimenti che ne ampliano la portata, come nei 'the Datableeding texts', dove prima di continuare chiede all'utente di mandarle una goccia del proprio sangue per entrare in maggior confidenza, e usare per l'accesso ai testi il proprio soprannome da bambino, che viene poi rielaborato nelle pagine successive. Un tributo dovuto e un'occasione per affrondire gli aspetti di uno dei riferimenti migliori della net art. Mezangelle, termine che definisce il liguaggio poetico-matematico di Mary Anne Breeze è usato in tutte le sue comunicazioni riflette, suono, significato, codici di programmazione e simboli matematici, cercando di creare un linguaggio che rispecchi appieno il concetto di rete mondiale informatica.

Opere:

  • ID.xorcism, scritto nella sua ormai lingua famosa “del mezangelle„ mostra che vi è una nuova possibilità di usare la rete come un mezzo non lineare della lettura e questa codificazione può artisticamente e culturalmente essere orientata, con la relativa reinterpretazione creativa. ID.Xorcism_ è un progetto che fluisce davanti a noi senza la possibilità di per possederla, un cambiamento continuo, creativo, veloce. ID.Xorcism_ è un esperimento. È simile all'idea dell'identità come riparato, unico e indivisibile, che è neutralizzata da molti altri sensi possibilii che compaiono. E ’ lo specchio del nostro tempo.


  • mo[ve.men]tion è un sito dedicato all’utilizzo di nuovi mezzi. L'enfasi del sito gira intorno al sistema polisemico della lingua mezangelle, che evolve dall’ email multifunzionale. Mezangelle significa prendere le parole, le frasi ed alterarle in modo da estendere ed aumentare il proprio significato originale . Mezangelling tenta di espandere i parametri tradizionali del testo con significati fatti da strati alternativi inclusi all’interno della lingua. Le nozioni sul gioco linguistico e di scambio dell’identità sono essenziali per la manutenzione del sito;


  • Angelz , Poesia corta in inglese. Grafici audio e ipertesti


Webliografia:

http://www.javamuseum.org/mez/solo/index.html

http://netwurkerz.de/mez/datableed/complete/

http://tracearchive.ntu.ac.uk/frame4/mez/clonegod.htm

http://www.htmlles.net/2002/