Carlini Franco: differenze tra le versioni
m (http://tacataca.strefa.pl/comment-976.htm) |
m (http://flheddin.qsh.eu/trmexolop-1525.html) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [http://flheddin.qsh.eu/trmexolop-1525.html amistad movie review] [http://sakonze.qsh.eu/fuvieltv-1647.html my exgirlfriend video] [http://zelzelqa.is-the-boss.com/news-spell-force-2009-01-02.html spell force serials] [http://relquaca.is-the-boss.com/20090102-asta-la-vista.html asta la vista crack] [http://fademon.0lx.net/article-116.htm summer movies 2005 preview] | ||
[http://tacataca.strefa.pl/comment-976.htm m3 turbo videos] [http://fademon.0lx.net/article-1963.htm ashley simpson booed offstage video] [http://spfortne.qsh.eu/20081228-surround-sound.html surround sound movies] [http://fispruil.qsh.eu/news298.html asian girl girl lesbo video] [http://mahohmie.qsh.eu/resource340.htm picture sfogs video] | [http://tacataca.strefa.pl/comment-976.htm m3 turbo videos] [http://fademon.0lx.net/article-1963.htm ashley simpson booed offstage video] [http://spfortne.qsh.eu/20081228-surround-sound.html surround sound movies] [http://fispruil.qsh.eu/news298.html asian girl girl lesbo video] [http://mahohmie.qsh.eu/resource340.htm picture sfogs video] | ||
[http://zelfibu.strefa.pl/ricmon-936.html links] [http://mahohmie.qsh.eu/resource22.htm amateur slut movie] [http://sedplxca.is-the-boss.com/sitemap.htm link] [http://sakonze.qsh.eu/henensit-1330.html movie sport tv] [http://huruple.qsh.eu/20090105-movie-blurbs.htm movie blurbs] | [http://zelfibu.strefa.pl/ricmon-936.html links] [http://mahohmie.qsh.eu/resource22.htm amateur slut movie] [http://sedplxca.is-the-boss.com/sitemap.htm link] [http://sakonze.qsh.eu/henensit-1330.html movie sport tv] [http://huruple.qsh.eu/20090105-movie-blurbs.htm movie blurbs] | ||
Riga 5: | Riga 6: | ||
== Biografia == | == Biografia == | ||
− | '''Franco Carlini''' (Genova 1944, Genova 2007) si | + | '''Franco Carlini''' (Genova 1944, Genova 2007) si ÃÂÃÂÃÂè laureato in fisica; dal 1972 ÃÂÃÂÃÂè stato ricercatore presso lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂIstituto di Cibernetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di neurofisiologia e di psicologia della percezione visiva.Dal 1989 ha lasciato lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂattivitÃÂÃÂÃÂàdi ricerca per dedicarsi esclusivamente al lavoro giornalistico ed editoriale. Scrive per [http://www.ilmanifesto.it Il Manifesto],tiene la rubrica ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂCyber e dintorniÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ su [http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/index.jsp?m1s=hp L'Espresso] e si occupa di Web Economy per il [http://www.corriere.it Corriere della Sera]. |
− | Collabora con la rivista [[Telema]] con saggi relativi alla storia delle tecnologie | + | Collabora con la rivista [[Telema]] con saggi relativi alla storia delle tecnologie dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinformazione. |
Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai. | Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai. | ||
− | + | EÃÂâÃÂÃÂÃÂàstato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂàdi Genova negli anni accademici ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ93-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ94, ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ94-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ95, ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ95-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ96. | |
− | Nel 1997 ha fondato e coordina [[Totem]] S.r.l., | + | Nel 1997 ha fondato e coordina [[Totem]] S.r.l.,societÃÂÃÂÃÂÃÂ di [[Web Design]] e [[Web Contents]]. |
− | Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre | + | Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre ÃÂÃÂÃÂè editrice di due testate elettroniche: [http://www.trash.it Trash.it!] quotidiano spazzatura e [http://www.telconews.it Tel&Co.] , il [[Blog|blog]] di [[Internet]]. |
− | Si | + | Si ÃÂÃÂÃÂè spento nella notte tra il 29 ed il 30 Agosto 2007 all'etÃÂÃÂÃÂàdi 63 anni. |
== Opere == | == Opere == | ||
− | In | + | In ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂParole di carta e di web. Ecologia della comunicazioneÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ Carlini attacca i luoghi comuni relativi ad internet a partire da quello che vuole i testi su internet per forza brevi, a scapito dellÃÂâÃÂÃÂÃÂàesigenza di completezza e della ricchezza espressiva del linguaggio per andare incontro alle esigenze del lettore per natura frettoloso e impaziente; il fatto che sempre meno il lettore su [[web]] sia un girovago esploratore ma tenda a concentrarsi su pochi siti di informazione ed approfondimento, rende la brevitÃÂÃÂÃÂàdel testo non piÃÂÃÂÃÂù caratteristica essenziale del writing on line. |
− | Carlini ribatte anche | + | Carlini ribatte anche allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂaccusa che il web aumenti lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂentropia e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂeccessiva informazione sostenendo che la rete usata con senso critico, puÃÂÃÂÃÂò da sola contenere i suoi danni piÃÂÃÂÃÂù vistosi. |
− | In | + | In ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂDivergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internetÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore parla della terza internet, quella piÃÂÃÂÃÂù attuale, successiva alla prima internet, quella accademica e militare di [[Arpanet]] e alla seconda, quella identificabile nella metafora del [[World Wide Web]]. La terza internet ÃÂÃÂÃÂè quella che converge nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinternet protocol, ma diverge in una miriade di reti diverse. Il messaggio di forndo di Divergenze digitali ÃÂÃÂÃÂè chiaro: i grandi gruppi economici, le multinazionali dell'Old Economy , sono pronti a far diventare la rete un proprio territorio di conquista , qualcosa di simile ad ÃÂâÃÂÃÂÃÂàuna televisione da cento milioni di canali, possibilmente a pagamentoÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ per cui lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂutente sarÃÂÃÂÃÂàsolo un semplice cliente. Carlini si auspica che la rete possa ancora essere il luogo dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂaccesso da pari a pari, della condivisione delle idee, della libertÃÂÃÂÃÂàdÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂespressione in ogni parte del mondo. |
− | In "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale" | + | In "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale" lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore delinea un universo confuso e in movimento generato dal personal computer e dalla ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂdigitalizzazione di ogni cosaÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ e ritiene che il mutamento in corso riguarda tutti e tutti devono essere in grado di capirlo, perchÃÂÃÂÃÂé non resti patrimonio solo dei fanatici del computer. |
− | Chips & Salsa | + | Chips & Salsa ÃÂÃÂÃÂè anche il nome della rubrica settimanale che lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore tiene sul Manifesto, con articoli riguardanti [[net economy]], nuove tecnologie, [[media]], [[Open source]], [[copyright]], telefonia, web design, lavoro, [[democrazia]] e global. |
Riga 30: | Riga 31: | ||
*"Divergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet", Manifestolibri, Roma,2002; <br> | *"Divergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet", Manifestolibri, Roma,2002; <br> | ||
*"Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete", Einaudi, febbraio 1999; <br> | *"Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete", Einaudi, febbraio 1999; <br> | ||
− | *AAVV, a cura di J.Jacobelli, saggio: "La | + | *AAVV, a cura di J.Jacobelli, saggio: "La realtÃÂÃÂÃÂÃÂ del virtuale", Laterza, 1998; <br> |
*"Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete", Manifestolibri, Roma,1996; <br> | *"Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete", Manifestolibri, Roma,1996; <br> | ||
*"Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale", Manifestolibri, Roma,1995; <br> | *"Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale", Manifestolibri, Roma,1995; <br> | ||
− | *"Nuove | + | *"Nuove servitÃÂÃÂÃÂù. Lavoro servile, dipendenza personale. Il ritorno dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂobbedienza produttiva", Manifestolibri, Roma,1994; <br> |
*"Tornano i DNAsauri. I segreti di Jurassic Park", Manifestolibri, Roma,1993; <br> | *"Tornano i DNAsauri. I segreti di Jurassic Park", Manifestolibri, Roma,1993; <br> | ||
*"Dalle forze ai codici", Manifestolibri, Roma,1992; <br> | *"Dalle forze ai codici", Manifestolibri, Roma,1992; <br> | ||
Riga 44: | Riga 45: | ||
== Poetica == | == Poetica == | ||
− | Carlini considera internet una libreria, | + | Carlini considera internet una libreria, unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂedicola in continuo aggiornamento, una piazza dove la gente puÃÂÃÂÃÂò comunicare ed incontrarsi ed un sistema di posta nel quale vengono messi a disposizione degli altri utenti le proprie informazioni. |
− | Carlini sostiene che ad un livello | + | Carlini sostiene che ad un livello piÃÂÃÂÃÂù basso internet puÃÂÃÂÃÂò essere considerato un tubo, ovvero un canale attraverso cui far circolare informazioni tra gli utenti; ad un secondo livello si puÃÂÃÂÃÂò supporre che sia un nuovo mezzo di comunicazione che non sostituirÃÂÃÂÃÂàgli altri media ma che creerÃÂÃÂÃÂàsettori di specializzazione. Ad un terzo livello la rete puÃÂÃÂÃÂò essere interpretata come un luogo della sfera pubblica, poichÃÂÃÂÃÂé per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂuomo ÃÂÃÂÃÂè molto rilevante lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea conversativa. A tutto questo Carlini aggiunge il concetto di emergenza, non nel senso di allarme, bensÃÂÃÂÃÂì di emersione a basso costo di un sistema che conta nel mondo milioni di utenti in crescita:ÃÂâÃÂÃÂÃÂÿprobabilmente ÃÂÃÂÃÂè una delle vie per ridurre le differenze culturali ed economiche tra il nord i il sud del mondoÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ. |
Riga 73: | Riga 74: | ||
[[Categoria:Cyberpunk]] | [[Categoria:Cyberpunk]] | ||
[[Categoria:Diritti digitali]] | [[Categoria:Diritti digitali]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:comunitÃÂÃÂÃÂÃÂ virtuali]] |
[[categoria:1944 d.c.]] | [[categoria:1944 d.c.]] | ||
[[Categoria:democrazia elettronica]] | [[Categoria:democrazia elettronica]] | ||
[[Categoria:sociologia]] | [[Categoria:sociologia]] |
Revisione 03:47, 10 Gen 2009
amistad movie review my exgirlfriend video spell force serials asta la vista crack summer movies 2005 preview m3 turbo videos ashley simpson booed offstage video surround sound movies asian girl girl lesbo video picture sfogs video links amateur slut movie link movie sport tv movie blurbs joe theismann video leg leam neeson movies nerovision 3 serial number latinos in movies priceless videos
Biografia
Franco Carlini (Genova 1944, Genova 2007) si ÃÂÃÂÃÂè laureato in fisica; dal 1972 ÃÂÃÂÃÂè stato ricercatore presso lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂIstituto di Cibernetica e Biofisica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, occupandosi di neurofisiologia e di psicologia della percezione visiva.Dal 1989 ha lasciato lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂattivitÃÂÃÂÃÂàdi ricerca per dedicarsi esclusivamente al lavoro giornalistico ed editoriale. Scrive per Il Manifesto,tiene la rubrica ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂCyber e dintorniÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ su L'Espresso e si occupa di Web Economy per il Corriere della Sera. Collabora con la rivista Telema con saggi relativi alla storia delle tecnologie dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinformazione. Dal 1993 partecipa attivamente alle trasmissioni scientifiche di Rai Radio 3 e del GR Rai. EÃÂâÃÂÃÂÃÂàstato professore a contratto nel corso di Informatica Generale presso il Diploma di Giornalismo dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂUniversitÃÂÃÂÃÂàdi Genova negli anni accademici ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ93-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ94, ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ94-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ95, ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ95-ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂ96. Nel 1997 ha fondato e coordina Totem S.r.l.,societÃÂÃÂÃÂàdi Web Design e Web Contents. Totem opera da Genova per conto di Corriere della Sera, Vodafone, Dipartimento Funzione Pubblica, Federazione relazioni Pubbliche Italiana, inoltre ÃÂÃÂÃÂè editrice di due testate elettroniche: Trash.it! quotidiano spazzatura e Tel&Co. , il blog di Internet. Si ÃÂÃÂÃÂè spento nella notte tra il 29 ed il 30 Agosto 2007 all'etÃÂÃÂÃÂàdi 63 anni.
Opere
In ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂParole di carta e di web. Ecologia della comunicazioneÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ Carlini attacca i luoghi comuni relativi ad internet a partire da quello che vuole i testi su internet per forza brevi, a scapito dellÃÂâÃÂÃÂÃÂàesigenza di completezza e della ricchezza espressiva del linguaggio per andare incontro alle esigenze del lettore per natura frettoloso e impaziente; il fatto che sempre meno il lettore su web sia un girovago esploratore ma tenda a concentrarsi su pochi siti di informazione ed approfondimento, rende la brevitÃÂÃÂÃÂàdel testo non piÃÂÃÂÃÂù caratteristica essenziale del writing on line. Carlini ribatte anche allÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂaccusa che il web aumenti lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂentropia e lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂeccessiva informazione sostenendo che la rete usata con senso critico, puÃÂÃÂÃÂò da sola contenere i suoi danni piÃÂÃÂÃÂù vistosi. In ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂDivergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internetÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore parla della terza internet, quella piÃÂÃÂÃÂù attuale, successiva alla prima internet, quella accademica e militare di Arpanet e alla seconda, quella identificabile nella metafora del World Wide Web. La terza internet ÃÂÃÂÃÂè quella che converge nellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂinternet protocol, ma diverge in una miriade di reti diverse. Il messaggio di forndo di Divergenze digitali ÃÂÃÂÃÂè chiaro: i grandi gruppi economici, le multinazionali dell'Old Economy , sono pronti a far diventare la rete un proprio territorio di conquista , qualcosa di simile ad ÃÂâÃÂÃÂÃÂàuna televisione da cento milioni di canali, possibilmente a pagamentoÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ per cui lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂutente sarÃÂÃÂÃÂàsolo un semplice cliente. Carlini si auspica che la rete possa ancora essere il luogo dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂaccesso da pari a pari, della condivisione delle idee, della libertÃÂÃÂÃÂàdÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂespressione in ogni parte del mondo. In "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale" lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore delinea un universo confuso e in movimento generato dal personal computer e dalla ÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂdigitalizzazione di ogni cosaÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ e ritiene che il mutamento in corso riguarda tutti e tutti devono essere in grado di capirlo, perchÃÂÃÂÃÂé non resti patrimonio solo dei fanatici del computer. Chips & Salsa ÃÂÃÂÃÂè anche il nome della rubrica settimanale che lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂautore tiene sul Manifesto, con articoli riguardanti net economy, nuove tecnologie, media, Open source, copyright, telefonia, web design, lavoro, democrazia e global.
Musei
Bibliografia
- "Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione", Einaudi, 2004;
- "Divergenze digitali.Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet", Manifestolibri, Roma,2002;
- "Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete", Einaudi, febbraio 1999;
- AAVV, a cura di J.Jacobelli, saggio: "La realtÃÂÃÂÃÂÃÂ del virtuale", Laterza, 1998;
- "Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete", Manifestolibri, Roma,1996;
- "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale", Manifestolibri, Roma,1995;
- "Nuove servitÃÂÃÂÃÂù. Lavoro servile, dipendenza personale. Il ritorno dellÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂobbedienza produttiva", Manifestolibri, Roma,1994;
- "Tornano i DNAsauri. I segreti di Jurassic Park", Manifestolibri, Roma,1993;
- "Dalle forze ai codici", Manifestolibri, Roma,1992;
- "Gli ordini del caos", Manifestolibri, Roma,1991.
Sito web
Poetica
Carlini considera internet una libreria, unÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂedicola in continuo aggiornamento, una piazza dove la gente puÃÂÃÂÃÂò comunicare ed incontrarsi ed un sistema di posta nel quale vengono messi a disposizione degli altri utenti le proprie informazioni. Carlini sostiene che ad un livello piÃÂÃÂÃÂù basso internet puÃÂÃÂÃÂò essere considerato un tubo, ovvero un canale attraverso cui far circolare informazioni tra gli utenti; ad un secondo livello si puÃÂÃÂÃÂò supporre che sia un nuovo mezzo di comunicazione che non sostituirÃÂÃÂÃÂàgli altri media ma che creerÃÂÃÂÃÂàsettori di specializzazione. Ad un terzo livello la rete puÃÂÃÂÃÂò essere interpretata come un luogo della sfera pubblica, poichÃÂÃÂÃÂé per lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂuomo ÃÂÃÂÃÂè molto rilevante lÃÂâÃÂÃÂÃÂÃÂarea conversativa. A tutto questo Carlini aggiunge il concetto di emergenza, non nel senso di allarme, bensÃÂÃÂÃÂì di emersione a basso costo di un sistema che conta nel mondo milioni di utenti in crescita:ÃÂâÃÂÃÂÃÂÿprobabilmente ÃÂÃÂÃÂè una delle vie per ridurre le differenze culturali ed economiche tra il nord i il sud del mondoÃÂâÃÂÃÂÃÂÿ.
Webliografia
http://tecalibri.altervista.org/C/CARLINI_divergenze.htm
http://www.dubladidattica.it/pp.html
http://www.strano.net/snhtml/atticonv/carlini.htm
http://xoomer.virgilio.it/v.sossella/stileweb.htm
http://www.quipo.it/scuola/inrete
http://www.tirature.com/scrittura/web-writing.html
http://www.hackerart.org/media/amc/carlini.htm
http://italy.peacelink.org/cybercultura/indices/index_243.html
http://www.fondazioneibm.it/if/198/carlini198.htm