Castigli Mirella

Tratto da EduEDA
Versione del 28 Mag 2013 alle 08:10 di Silvia1227 (Discussione | contributi) (Opere:)

Jump to: navigation, search

Castigli Mirella, giornalista pubblicista, nasce a Milano nel 1970.

Copertina del libro Melamarcia


Sito web:

https://twitter.com/CastigliMirella

https://plus.google.com/100272941968817299477/posts

Collaborazioni:

Ha collaborato con Nautilus (Altrove), dal 2000 con PC Magazine, Computer Idea, VNUnet e dal 2007 con ITespresso.it (http://www.itespresso.it/).

Nel 2000 Mirella Castigli ha partecipato alle iniziative di http://www.ecn.org/ (per organizzare gli Hackmeeting italiani), dal 2001 al progetto copyDOWN su Inventati.org.

Nel 2002 ha lavorato per la Prof. Anna Carola Freschi al progetto delle "Linee guida per la promozione della cittadinanza digitale: E-democracy" (http://biblioteca.formez.it/webif/media/e-democracyLG.pdf), Progetto CRC (Centri Regionali di Competenza per l’e-government e la società dell’informazione) promosso e finanziato dal DFP di intesa con il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.

Nel 2011 a collaborato anche con ValigiaBlu in  "Aboliamo la SIAE" (http://www.valigiablu.it/doc/585/aboliamo-la-siae.htm), "Un Premier che non dice Gogol" (http://www.valigiablu.it/doc/605/un-premier-che-non-dice-gogol.htm), "Copyright, quel ferrovecchio nell'era digitale" (http://www.valigiablu.it/doc/636/copyright-quel-ferrovecchio-nellera-digitale.htm).

Dal gennaio 2013 collabora con ZoneLibere, dove ha scritto l'articolo "Nichi Vendola (SEL): Più che un ministro per Internet, vorrei un'Italia innovativa" (http://www.zonelibere.net/tech-new-media/nichi-vendola-sel-piu-che-un-ministro-per-internet-vorrei-unitalia-digitale), un omaggio ad Antonio Caronia (http://www.zonelibere.net/tech-new-media/antonio-caronia-e-morto-lunga-vita-allutopia) e la recensione del libro "Essere di sinistra oggi" (http://www.zonelibere.net/tech-new-media/tecnodestini-sinistra-istruzioni-per-luso) (Il Saggiatore) di Alex Foti.

Opere:

Nel 2010 Mirella Castigli ha scritto "Mela Marcia" (http://www.agenziax.it/?pid=43&sid=30), come co-autrice insieme a Caterina Coppola e Franco Vite, un libro che ha ricevuto decine di recensioni. Il libro Mela marcia è un libro contro il lato oscuro del business, in nome del quale sono progettati improbabili e ostinati piani di conquista del mondo (digitale).

Ngn (Ngn significa NessunGrandeNemico) ha scritto un libro dalla parte della libertà di espressione e della libera condivisione dei saperi. Mela marcia è anche un libro interattivo: grazie ai codici QR sparsi nel testo è possibile accedere ad approfondimenti e filmati in rete, tramite uno smartphone e un’applicazione (rigorosamente free).

Ngn è composto da:

-Ferry Byte, cyber-hacktivist della prima ora, fondatore della mailing list Cyber Rights. È autore di Motori ricerca nel caos della rete.


-Mirella Castigli

-Caterina Coppola, editor di Gizmodo Italia e giornalista presso la redazione di Gay.it.


-Franco Vite, storico ed esperto di GNU/Linux, tiene corsi sui software liberi.

Tuttora Mirella Castigli cura il blog "Mela Marcia" http://melamarcia.nessungrandenemico.org/

Poetica:

Mirella Castigli analizza il funzionamento ed i limiti dei motori di ricerca in rete, si pone interrogativi sul reale pericolo di censura dell'informazione e sulla parità di visibilità per tutti.

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

2010, “Mela Marcia”, NGN, AgenziaX

2001, "I motori di ricerca nel caos della rete, Kit di sopravvivenza", Ferry Byte, Claudio Parrini, Mirella Castigli

Webliografia:

-Non è un paese per vecchie, Dal web rompiamo il silenzio sugli attacchi alle donne

(http://intelstoria3.altervista.org/wordpress/?p=530)

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource


Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Giornalista, Media activism

Voci correlate: