Categoria:Frelih Luka: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
== Frelih Luka ==
 
  
 
----
 
 
== Biografia == 
 
Luka Frelih nato nel 1974, vive a Lubiana, è un’artista che lavora con il computer e con network, un programmatore di computer, free software hacker e web designer.
 
É membro del Ljudmila-Ljubljana Digital Medialab da quando è stato fondato nel 1994.
 
Tramite la communità BBS aveva una trasmissione per radio settimanale dove parlava del uso creativo del computer e di free software (1993-1996).
 
Era anche attivo nel gruppo di utenti del OS/2 in Slovenia (1994-1995).
 
Da 1994 ha prodotto tanti progetti collegando la tecnologia con l’arte: insieme a Marko Peljhan, Vuk Cosic, Cornelia Sollfrank ed altri.
 
É membro di Makrolab, ASCII Art Ensemble e progetti communitari pioneri di net art: 7-11, Refresh, Remote-C.
 
Ha programmato la macchina da presa cinematografico istantanea ascii, una generatore di net art e più di una mappa web interface per agenti posizionali in movimento collegati via radio.
 
Insieme a programmatori di Ljudmila sta sviluppando il SLIX (=facile da usare Linux dalla Slovenia) distribuzione e diversi attrezzi di free software per pubblicare e gestire database multimediali sul web.
 
Alcuni dei suoi acronimi preferiti sono: 802.11, GPS, URL, RDF, HTTP, MIME, SVG, PNG, SQL, XUL, XDG, RFG, GPL, CC, KIKI e RTFM.
 
 
== Sito web == 
 
http://www.ljudmila.org/~luka/
 
 
== Poetica ==
 
Da un’intervista a New York nel autunno 2005 con G.H. Hovagimyan si capice il metodo di lavoro di Luka Frelih; il progetto si chiama Art Dirt Redux ed è un progetto di partecipazione fra Frelih e gli utenti del internet. Tramite una bicicletta collegata con un computer e in punti strategici con l’internet riesce a communicare con la gente durante suo viaggio in bicicletta.
 
 
Nella net art l’interazione tra l'opera e lo spettatore avviene sempre in forma virtuale attraverso la linea telefonica, il computer ed il software di visualizzazione. L’opera d’arte, nell’arte della rete, è la rete stessa in quanto tale. La rete diventa così un importante modello di relazione sociale: un gruppo o un individuo progetta un’opera aperta che può essere ampliata da altre persone. L'opera è così in continua evoluzione e trasformazione. La rete diventa inoltre per i net artisti il territorio per scontrarsi politicamente ed artisticamente contro i poteri forti della società e dell’economia globalizzata.
 
 
== Opere ==
 
<ul>
 
<li>Frida V.: è una bicicletta robusta e comoda dotata per esplorazione ed il tracciato efficienti degli spazi urbani pubblici. Trasporta un piccolo calcolatore, il GPS che posizionano il dispositivo, il transciever della rete delle 802,11 radio e un'unità audiovisiva di base della registrazione. Il complessivo consolidato dei fissaggi e del software permette la rilevazione geografica automatica delle reti senza fili inciampate, della creazione facile dei mezzi posizione-etichettati e della sincronizzazione opportunistic con una risorsa dell'assistente sul Internet. Cioè lasci warriding e rideblogging per cominciare!
 
Il progetto è ancora attivo ora, maggio 2006.
 
È un progetto lanciato come cooperazione fra Ljudmila – il laboratorio di mezzi di Transferrina Digitale ed organizzazione V2.
 
V2 è un’organizzazione fondata nel 1981 da un gruppo di artisti multimediali, nella quale fa parte anche Frelih. É un centro interdisciplinario tra arte e le media tecnologica a Rotterdam.
 
V2 si occupa della combinazione di relazioni tra media diversa e tra le diverse discipline artistiche e scientifiche che si manifesta con attività creativa, in particolare quella che si occupa di network elettronica, Internet e il World Wide Web.
 
In collaborazione col V2 ha anche creato:
 
 
 
 
Polyroids è un video giouco preso dal tema classico di Asteroids creato nel 1994 da Rob Shillingsburg per SGI workstations. Adesso é stato portato a Open GL e GLUT per gioucarci e per costruzione a tante piattaforme di computer.
 
Farebbe piacere all’artista di sapere dell’esperienza di costruire Polyroids.
 
 
<li>Wiretap 3,02 (2003): mezzi indipendenti in Iugoslavia precedente (16,02.) e una produzione della viv-radio per Internet e l'etere (23,02), con un'officina settimana-lunga durante cui i partecipanti hanno esplorato le specificità dei due mezzi e delle possibilità di combinazione loro.
 
 
== Bibliografia ==
 
 
== Webliografia ==
 
http://www.ljudmila.org/
 
 
http://slix.ljudmila.org/
 
 
http://www.ljudmila.org/~luka/polyroids/
 
 
http://www.deaf04.nl/deaf04/program/section.sxml?item=urn:v2:deaf04:rss:events.rss:041019163108-cocktailwar
 
 
http://www.deaf04.nl/deaf04/program/section.sxml?item=urn:v2:deaf04:rss:events.rss:040927145503-tacticalurbanmaphack
 
 
http://www.deaf04.nl/deaf04/program/section.sxml?item=urn:v2:deaf04:rss:events.rss:041105122046-maphackpres
 
 
[[categoria:Scheda]]
 
[[categoria:Frelih Luka]]
 
[[categoria:Arte delle Reti]]
 
[[categoria:Net Art]]
 
[[categoria:Lubiana]]
 
[[categoria:Slovenia]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:1974 d.c.]]
 

Versione attuale delle 14:53, 12 Giu 2006

Subcategories

Questa categoria contiene un'unica sottocategoria, indicata di seguito.

Articoli nella categoria "Frelih Luka"

Questa categoria contiene un'unica pagina, indicata di seguito.