Cirio Paolo: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
+
==Personaggio o Gruppo:==
 +
Cirio Paolo
 +
 
 +
==Biografia:==
 +
Paolo Cirio, nato nel 1979, è un media artista che è attivo in vari campi.
 +
Nel 2005 si è laureato in Drama, Arte e Studi musicali all'università di Torino. Con la specializazzione in ''Info-Space performance'', cioè un nuovo modello di teatro.
 +
I suoi progetti più fruttuosi, con la collaborazione di Alessandro Ludovico e Ubermorgen.com, vengono classificati nell' area della net.art e arte concettuale.
 +
Le opere ''Amazon-Noir'' e ''GWEI'' per esempio, hanno ricevuto più di 10 premi e sono state esposte più volte.
 +
un progetto recente è ''Recombinant Fiction'', cioè una narrazione multi-piattaforma e cross-media  in cui attori e spettatori creano un intreccio attraverso la combinazione di diversi media e scene.
 +
''Recombinant Fiction'' ha aperto la porta per una nuova forma sperimentale di ''fiction''.
 +
Da giovane Paolo Cirio si ha dedicato all'arte. Per 10 anni era attivo come ''art-director freelance'' per ''web-crafts'',
 +
che gli ha permesso di acquisire esperienza e clientela internazionale.
 +
La maggior parte del suo lavoro come ''art-director'' consisteva in consulenze per agenzie di pubblicitarie. Ha per esempio creato progetti per
 +
''Institute of Industrial Engineers'' di Hong Kong, ''Iveco'', ''Fiat Automobiles Group'' e il ministero di cultura di Italia.
 +
Poi ha lavorato come ''vj'', realizzando concerti di musica elettronica.
 +
Durante il suo periodo ''vjing'' ha creato diverse opere di video-art e spettacoli di manipolazione visuale.
 +
oltre a essere artista è anche insegnante di web design per scuole superiori e qualche consulenza con delle università. In quest' ambito si ha
 +
consacrato soprattutto su diversi software liberi per applicazioni web.
 +
In fine Cirio è anche molto attivo ed impegnato in ambito politico, come attivista contro il militarismo NATO. E per esempio il creatore di un portale web internazionale
 +
che si concentra su campagne globali contro l'espansione della NATO.
 +
 
 +
==Sito web:==
 +
http://www.paolocirio.net
 +
 
 +
==Poetica:==
 +
Paolo Cirio si occupa di media, comunicazione, antropologia politica e culturale come ambienti che influiscono sulla percezione della realtà.
 +
Paradossalmente usa vettori semiotici per guidare i pensieri sulle rappresentazioni delle fedi dei spettatori.
 +
''Cultural-Viruses'', ''Reality-Hacking'', ''Culture Jamming'', Cultura convergente, Arte concettuale e Neo-Situationismo sono i campi principali in cui Cirio è attivo.
 +
Questi lavori, che sono spesso illegali, hanno implicazioni politiche, sociali e antropologiche. Inoltre hanno ricevuto feedback e rilevanza internazionale.
 +
Una delle sue più importanti innovazioni sono le esibizioni illegali, per esempio a Milano, Londra, Berlino e Torino.
 +
Durante queste esibizioni vengono bloccate le strade, poi tutti gli artisti esibiscono i loro lavori su spazi urbani pubblici.
 +
 
 +
==Opere:==
 +
* [[Recombinant Fiction]] (2009)
 +
* [[The Big Plot]] (gennaio 2009)
 +
* [[Check Check Reality]] (giugno 2008)
 +
* [[People Quote People]] (ottobre 2007)
 +
* [[Amazon Noir]] (novembre 2006)
 +
* [[Google Will Eat Itself]] (dicembre 2005)
 +
* [[Post Brands Era]]
 +
* [[We weren't]] (settembre 2008)
 +
 
 +
 
 +
==Bibliografia==
 +
 
 +
==Webliografia==
 +
 
  
 
[[Categoria: scheda]]
 
[[Categoria: scheda]]

Revisione 12:05, 25 Mag 2009

Personaggio o Gruppo:

Cirio Paolo

Biografia:

Paolo Cirio, nato nel 1979, è un media artista che è attivo in vari campi. Nel 2005 si è laureato in Drama, Arte e Studi musicali all'università di Torino. Con la specializazzione in Info-Space performance, cioè un nuovo modello di teatro. I suoi progetti più fruttuosi, con la collaborazione di Alessandro Ludovico e Ubermorgen.com, vengono classificati nell' area della net.art e arte concettuale. Le opere Amazon-Noir e GWEI per esempio, hanno ricevuto più di 10 premi e sono state esposte più volte. un progetto recente è Recombinant Fiction, cioè una narrazione multi-piattaforma e cross-media in cui attori e spettatori creano un intreccio attraverso la combinazione di diversi media e scene. Recombinant Fiction ha aperto la porta per una nuova forma sperimentale di fiction. Da giovane Paolo Cirio si ha dedicato all'arte. Per 10 anni era attivo come art-director freelance per web-crafts, che gli ha permesso di acquisire esperienza e clientela internazionale. La maggior parte del suo lavoro come art-director consisteva in consulenze per agenzie di pubblicitarie. Ha per esempio creato progetti per Institute of Industrial Engineers di Hong Kong, Iveco, Fiat Automobiles Group e il ministero di cultura di Italia. Poi ha lavorato come vj, realizzando concerti di musica elettronica. Durante il suo periodo vjing ha creato diverse opere di video-art e spettacoli di manipolazione visuale. oltre a essere artista è anche insegnante di web design per scuole superiori e qualche consulenza con delle università. In quest' ambito si ha consacrato soprattutto su diversi software liberi per applicazioni web. In fine Cirio è anche molto attivo ed impegnato in ambito politico, come attivista contro il militarismo NATO. E per esempio il creatore di un portale web internazionale che si concentra su campagne globali contro l'espansione della NATO.

Sito web:

http://www.paolocirio.net

Poetica:

Paolo Cirio si occupa di media, comunicazione, antropologia politica e culturale come ambienti che influiscono sulla percezione della realtà. Paradossalmente usa vettori semiotici per guidare i pensieri sulle rappresentazioni delle fedi dei spettatori. Cultural-Viruses, Reality-Hacking, Culture Jamming, Cultura convergente, Arte concettuale e Neo-Situationismo sono i campi principali in cui Cirio è attivo. Questi lavori, che sono spesso illegali, hanno implicazioni politiche, sociali e antropologiche. Inoltre hanno ricevuto feedback e rilevanza internazionale. Una delle sue più importanti innovazioni sono le esibizioni illegali, per esempio a Milano, Londra, Berlino e Torino. Durante queste esibizioni vengono bloccate le strade, poi tutti gli artisti esibiscono i loro lavori su spazi urbani pubblici.

Opere:


Bibliografia

Webliografia