Cms

Tratto da EduEDA
Versione del 8 Mar 2007 alle 01:41 di Franceweb (Discussione | contributi) (Descrizione:)

Jump to: navigation, search

Argomento:

CMS

Descrizione:

Content management system

CMS sta per Content management system. Tradotto all lettera significa "sistema per gestione contenuti", è un particolare software che permette di creare rapidamente e senza conoscenze di programmazione sistemi collaborativi on-line di contenuti.

I CMS vengono utilizzati per gestire i portali perche risultano sistemi flessibili e che consentono la collaborazione di piu utenti. I Content management system di solito sono indicati per la gestione di news, articoli, immagini, downloads. Permettono di definire gruppi di utenti e i relativi permessi, così si è possibile distribuire il lavoro tra più utilizzatori. Si può consentire a una parte di utenti di inserire le news, e si può permettere la scrittura di testi ex novo ad utenti di livelli superiori, e limitare gli altri sola alla lettura.

FUNZIONAMENTO

I Content management system sono applicazioni server-side e sono strutturati in due aree principali: il front end è la parte di sistema che si occupa di interagire con l'utente riguardo ai dati di ingresso; il back end è quella parte che elabora i dati immessi dal front end. Più i cms sono specializzati più sono efficienti. Molti portali usano CMS distribuiti, scritti da altri programmatori e messi a disposizione gratuitamente o a pagamento. Anche se i CMS risultano flessibili, i siti basati su questa struttura presentano in genere un aspetto poco personale visto che spesso gli utilizzatori non possono intervenire sul codice sorgente.

VANTAGGI DEI CMS

Un Content management system consente di costruire un siti dinamici, anche molto grandi, senza scrivere codice HTML e senza la conoscenza di un linguaggio di programmazione (come PHP) o progettare un database. La grafica può essere personalizzata scegliendo dei CSS progettati per determinati CMS.

PROBLEMI DEI CMS

I CMS sono sistemi più o meno flessibili ma la loro struttura in genere presenta un aspetto poco personalizzabile se non è possibile intervenire direttamente sul codice sorgente. Allo stesso modo i contenuti sono vincolati al progetto del CMS e non alle esigenze di chi pubblica il sito.
Problemi di gestione possono derivare dal fatto che chi pubblica o gestisce il sito può usare il CMS per intervenire sui contenuti e sull'aspetto, ma generalmente (caso del software proprietario) non è in grado di intervenire direttamente sulla struttura del CMS stesso; questo è un limite strettamente connesso al vantaggio primario dei Content management system cioè pubblicare un sito web senza doverne progettare la struttura.

UTILIZZI

Attualmente esistono CMS progettati appositamente per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum etc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

I portali di una certa importanza non fanno mai ricorso a CMS distribuiti bensì usano programmi e database progettati su misura, ovvero CMS personalizzati e dunque necessariamente specializzati; in questo modo la struttura e la presentazione vengono realizzate tenendo presenti i contenuti che il sito dovrà ospitare e potranno essere modificati in seguito a nuove esigenze.

I CMS PIU CONOSCIUTI

  • ASP Nuke
  • dBlog CMS Open Source
  • Drupal
  • Joomla
  • Mambo
  • PHPNuke
  • Plone
  • Typo3
  • WordPress
  • XOOPS

Webliografia: