Communication Strategies Lab - CSL: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pubblicazioni:)
(Pubblicazioni:)
Riga 71: Riga 71:
  
 
==Pubblicazioni:==
 
==Pubblicazioni:==
* '''Communication Strategies Lab, Realtà Aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality'''. <br>
+
* [http://www.comunicazionegenerativa.org/2012/communication-strategies-lab-realta-aumentate-esperienze-strategie-e-contenuti-per-laugmented-reality Communication Strategies Lab, '''Realtà aumentate – Esperienze, strategie e contenuti per l’Augmented Reality''', Apogeo, Milano 2012 (ISBN 9788850330706)].
 
Un arcipelago di esperienze all’interno di uno scenario in fase di definizione (Smart Cities) e una fenomenologia di applicazioni estremamente sfaccettata e profondamente condizionata dallo sviluppo tecnologico.
 
Un arcipelago di esperienze all’interno di uno scenario in fase di definizione (Smart Cities) e una fenomenologia di applicazioni estremamente sfaccettata e profondamente condizionata dallo sviluppo tecnologico.
  
* Alessandra Anichini, '''La didattica del futuro'''.<br>
+
* [http://www.comunicazionegenerativa.org/2012/alessandra-anichini-la-didattica-del-futuro Alessandra Anichini, Francesco Antinucci, Alessandro Biamonti, Giovanni Biondi, Franco Cambi, Luca De Biase, Luca Toschi, Andrea Nardi, '''La didattica del futuro''', Pearson Italia, Milano-Torino 2012 (ISBN 9788871926575)].<br>
 
Riflettere sul futuro della scuola è essenziale, oggi come ieri, proprio perché senza scuola non c’è e non può esserci un futuro.
 
Riflettere sul futuro della scuola è essenziale, oggi come ieri, proprio perché senza scuola non c’è e non può esserci un futuro.
  
* Luca Toschi, Gianluca Simonetta, Stefania Chipa, '''Museum outside the Museum. Real environment Storytelling
+
* [http://www.comunicazionegenerativa.org/2012/luca-toschi-gianluca-simonetta-stefania-chipa-museum-outside-the-museum-real-environment-storytelling Luca Toschi, Gianluca Simonetta, Stefania Chipa, '''Museum outside the Museum. Real environment Storytelling Let’s script ideas… ICT will follow!''' Ovvero il Contributo del Communication Strategies Lab all’edizione 2012 di [[ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance | ECLAP European Collected Library of Artistic Performance]] – Biblioteca Digitale Europea delle Arti dello Spettacolo].<br>
Let’s script ideas… ICT will follow!''' Ovvero il Contributo del Communication Strategies Lab all’edizione 2012 di [[ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance | ECLAP European Collected Library of Artistic Performance]] – Biblioteca Digitale Europea delle Arti dello Spettacolo.
+
In <br>
 +
''ECLAP 2012 Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment'', a cura di Paolo Nesi, Raffaella Santucci, Firenze University Press 2012 [ISBN: 978-88-6655-125-6 - Edizione Elettronica ISBN: 978-88-6655-128-7
  
* Luca Toschi, Gianluca Simonetta, Stefania Chipa, '''Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza?'''.<br>
+
* [http://www.comunicazionegenerativa.org/2012/luca-toschi-gianluca-simonetta-stefania-chipa-quale-comunicazione-formativa-per-la-societa-della-conoscenza Toschi L., Simonetta G., Chipa S., Quale comunicazione formativa per la società della Conoscenza. Un caso di studio: “150 DIGIT – L’Italia delle scuole”, in DIDAMATICA 2011, Torino 2011 [ISBN: 9788890540622]]<br>
Progetto e report della sperimentazione del modello della Comunicazione Generativa nel contesto di 150DIGIT – ''L’Italia delle scuole''.
+
Progetto e report della sperimentazione del modello della Comunicazione Generativa nel contesto di 150DIGIT – ''L’Italia delle scuole''. [http://www.comunicazionegenerativa.org/wp-content/uploads/2012/03/Full+Paper+TOSCHI+CHIPA+SIMONETTA.pdf (leggi in pdf)]
  
 
* Lorenza Orlandini, '''Augmented Reality e Comunicazione formativa on the job: scenari e prospettive per la formazione medico sanitaria'''.<br>
 
* Lorenza Orlandini, '''Augmented Reality e Comunicazione formativa on the job: scenari e prospettive per la formazione medico sanitaria'''.<br>

Revisione 19:57, 21 Nov 2012

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Il Communication Strategies Lab (CSL), dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi (da gennaio 2013 Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), è una comunità di docenti, studenti, ricercatori, professionisti di varia provenienza, costruita sui valori della ricerca, dell'innovazione, della creatività, ed è impegnato nell'ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private.

Communication Strategies Lab (CSL), Firenze

Denominazione/sigla (acronimo):

Communication Strategies Lab (CSL)

Anno di Fondazione/costituzione:

2005

Sede:

Via Laura 48, 50121 Firenze

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

  • Luca Toschi - direttore di ricerca
  • Arrate Cia - collaboratrice di ricerca
  • Gianluca Torrini - collaboratore di ricerca
  • Stefania Chipa - collaboratrice di ricerca
  • Lorenza Orlandini - collaboratrice di ricerca
  • Camilla Lastrucci - collaboratrice di ricerca
  • Marco Sbardella - collaboratore di ricerca
  • Gianluca Simonetta - collaboratore di ricerca
  • Cecilia Lasciarfari - collaboratore di ricerca

Spazi utilizzati:

Contatti:

tel +39 055 2756196
email - info@csl.unifi.it

Sito ufficiale:

Obiettivi:

Il CSL porta avanti la ricerca sulla comunicazione, concentrandosi sul ruolo delle nuove tecnologie e adottando un nuovo modello comunicativo denominato "generativo".

L'obiettivo dell'attività del CSL è la ricerca di base sostenuta dalla ricerca sperimentale e applicata. Pertanto i ricercatori del CSL si impegnano nell'ideazione, progettazione, sviluppo e monitoraggio di strategie di comunicazione per istituzioni, imprese e organizzazioni, pubbliche e private.

Settori di intervento:

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

Le principali aree di attività del CSL sono relative a:

  • Definizione e sviluppo di strategie della comunicazione, con particolare riferimento alla relazione fondamentale fra comunicazione esterna ed interna
  • Monitoraggi sul comportamento comunicativo e progettazione e sviluppo di strumenti per la rilevazione dei Key Performance Indicators (Indicatori di performance delle strategie comunicative e delle campagne di comunicazione)
  • Monitoraggi sull’identità mediale, massmediale e comunicativa, con attenzione ai nuovi ambienti di social networking
  • Pianificazione delle attività comunicative per la definizione e la condivisione di un Piano di Comunicazione
  • Organizzazione e gestione delle attività dell’Ufficio stampa e Comunicazione
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di campagne di comunicazione transmediali e crossmediali
  • Analisi e sistematizzazione dei processi di comunicazione organizzativa interna ed esterna
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per il marketing territoriale
  • Social Media Marketing e strategie di comunicazione per il web 2.0
  • Progettazione di ambienti per la creazione, la gestione e la condivisione della conoscenza
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di ambienti digitali per la comunicazione formativa ed elearning
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione in Realtà Aumentata
  • Ideazione, progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione per i beni culturali e gli Archivi d’impresa (heritage marketing)

Origine e storia:

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Un arcipelago di esperienze all’interno di uno scenario in fase di definizione (Smart Cities) e una fenomenologia di applicazioni estremamente sfaccettata e profondamente condizionata dallo sviluppo tecnologico.

Riflettere sul futuro della scuola è essenziale, oggi come ieri, proprio perché senza scuola non c’è e non può esserci un futuro.

In
ECLAP 2012 Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment, a cura di Paolo Nesi, Raffaella Santucci, Firenze University Press 2012 [ISBN: 978-88-6655-125-6 - Edizione Elettronica ISBN: 978-88-6655-128-7

Progetto e report della sperimentazione del modello della Comunicazione Generativa nel contesto di 150DIGIT – L’Italia delle scuole. (leggi in pdf)

  • Lorenza Orlandini, Augmented Reality e Comunicazione formativa on the job: scenari e prospettive per la formazione medico sanitaria.

Una riflessione sull’utilizzo di applicazioni di Augmented Reality per la formazione medico-sanitaria e per la Comunicazione formativa in genere.

  • Luca Raffini, Marco Sbardella, Gianluca Torrini, Luca Toschi, La comunicazione mobile dei giovani.

I risultati di un monitoraggio condotto dal Communication Strategies Lab su incarico del Corecom della Regione Toscana.

  • Stefania Chipa, Comunicazione formativa, beni culturali, Augmented Reality
  • Laura Parigi, I contesti di esperienza della comunicazione e della formazione mobile: innovazione e re-mediazione.

Il report conclusivo di una ricerca diretta da Luca Toschi e condotta da Laura Parigi: il mobile learning come apertura verso un nuovo paradigma per la tecnologia educativa.

  • Luca Toschi, La comunicazione generativa, Apogeo, Milano 2011

Il volume raccoglie le riflessioni che hanno accompagnato le ricerche, i progetti e il mestiere di quasi vent’anni di attività, all’interno del Centro Ricerche e Applicazioni dell’Informatica all’Analisi dei Testi (CRAIAT) prima e del Communication Strategies Lab poi.

  • Alessandra Anichini, Il testo digitale, Apogeo, Milano 2010

Leggeremo ancora, forse leggeremo più di prima, allo stesso modo e diversamente, ma qualcosa cambierà nelle nostre abitudini, inequivocabilmente.

  • Gianluca Torrini, History of ebooks.

Una timeline che racconta la storia dell’ebook, dei device di lettura e dei principali eventi che hanno riguardato lo sviluppo dell’editoria digitale

  • Gianluca Torrini, Testi digitali. Comunicazione formativa e ambienti per il knowledge management
  • Sergio Costalli, Identità e Cambiamento. Marchi distintivi dal mondo Coop.

Una riflessione su come la cooperazione possa oggi contribuire a dare una risposta positiva alla crisi economica e culturale di questi anni

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:
43.776208

Longitudine:
11.26311

Link verso portali di augmented reality
http://www.layar.com/layers/edueda/

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: