Comunita' virtuale
Argomento
Comunità virtuale
Descrizione:
COMUNITA'
Una comunità è un insieme di individui che interagiscono in un'area geografica definita e hanno uno o molteplici legami. Lo spazio è considerato da molti studiosi come elemento non sufficiente, ma necessario, al sorgere della comunità, i legami emotivi e psicologici vanno però a rinforzare l'aggregato.
Si può parlare di comunità se esiste prima di tutto un area, un territorio o un ambiente all'interno dei quali convivono gli stessi gruppi o individui; è necessario che l'organizzazione economica, l'assetto sociale, le consuetudini e il linguaggio posseggano una precisa identità.
Il concetto di comunione è una caratteristica importante: l'etimologia di "comunità" coincide con quella di "comunicare", cioè unire due elementi separati, unire due parti di un'unità. Comunità vuol dire condividere territori interessi e idee. Un altro fattore fondamentale è la condivisione del senso di appartenenza al gruppo.
'COMUNITA' VIRTUALE'
Una comunità virtuale è un insieme di persone il cui contatto è avvenuto grazie a internet, hanno sviluppato un senso di appartenenza al gruppo, la partecipazione è regolare e si sono instaurati rapporti personali con i membri.
Le caratteristiche principali di una comunità virtuale sono:
- i membri si sono conosciuti attraverso la rete
- un gruppo costituito da due o piu membri
- il senso di appartenenza al gruppo
- un intreccio di rapporti comunicativi
Parliamo di comunità virtuali, anzi che di gruppi o società virtuali, perchè il concetto classico di gruppo o società presenta fattori particolari come una stabilità e una struttura compatta che è raro ritrovare nei gruppi che vivono in rete.
Le comunità virtuali sono diverse dai gruppi virtuali perché, con l'aumentare delle dimensioni del gruppo, non si riducono le possibilità di interagire fra gli individui, anzi crescono i possibili contatti, allo stesso tempo cresce l'influenza reciproca. Non tutti i membri comunicano necessariamente fra di loro, sarebbe una condizione possibile che non si può verificare in una comunità reale di persone, specialmente se molto numerosa. Non si può negare l'esistenza di gruppi strutturati e organizzati tali da poter essere definiti società, ma in rete non costituiscono la norma. Negli ambienti di comunicazione inter-mediati risulta quindi più adeguato e meno improprio l'uso del termine comunità.
TIPOLOGIE
In rete assistiamo ad una varietà di fenomeni, continuamente in evoluzione, almeno in relazione ai mutamenti delle interfacce e delle tecnologie utilizzate. Si è dunque obbligati a utilizzare metodi per ridurre la complessità, che tengano presente la frammentazione, e che consentano però un organizzazione sistematica. Esistono diverse tipologie di comunità virtuali, e possiamo disporre di tre macro-categorie:
- comunità strutturate
- comunità non strutturate
- comunità a struttura mista
Comunità strutturate
Queste comunità hanno un'impostazione formalizzata, leggi e sanzioni autoimposte, sistemi formali per interagire, un intento esplicito comune, solitamente esiste una radice territoriale, e generalmente si promuove il rapporto interpersonale nel contesto reale.
L'influenza tra gruppo e individuo è notevole e ha come conseguenza quella di aumentare il livello di coinvolgimento e il senso di appartenenza che ogni membro prova.
Queste comunità si dividono ulteriormente in:
- aperte
- chiuse
Quelle aperte non pongono alcun limite al numero di individui ne caratteristiche per entrarvi. In quelle chiuse al contrario vengono posti dei limiti, le barriere possono riferirsi a fattori diversi, titoli o competenze.
Comunità non strutturate
Questa macro-categoria comprende i gruppi più instabili e fluidi. Il caso che più aiuta a capire è l'ambiente dei canali IRC, si aprono al momento dell'entrata dell'utente, si chiudono quando non ci sono più persone on-line. In genere si tratta di comunità aperte in cui mancano restrizioni all'ingresso. Il fatto che siano costruite rapidamente e che l'interazione è altrettanto veloce rende impossibile il delinearsi di una struttura. L'aggregazione si basa sulla condivisione di quell'istante e non prevede un contatto particolare o razionale.
Comunità a struttura mista
Le comunità che possiedono caratteristiche intermedie a quelle precedenti vengono denominate indicate come miste. I newsgroup o le mailing list sono degli esempi.
Le caratteristiche principali sono:
- identità abbastanza stabile
- barriera alla partecipazione e non all'ingresso
- modalità di comunicazione prevalentemente asincrona
- accesso semplice, velocità intermedia
- necessità di avere tempo a disposizione per leggere tutti i messaggi che, in gruppi numerosi, possono essere centinaia al giorno
- è presente un senso di appartenenza ma non è così forte come nelle comunità strutturate
- facilità di uscita dal gruppo
Bibliografia:
- CHAT LINE, LE COMUNITA' VIRTUALI E LA NUOVA SOCIETA' IN RETE, ILA-PALMA