Crypto: How the Code Rebels Beat the Government Saving Privacy in the Digital Age

Tratto da EduEDA
Versione del 25 Ago 2009 alle 10:47 di Cristina (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Crypto: How the Code Rebels Beat the Government Saving Privacy in the Digital Age (ISBN 0-14-024432-8) è un libro scritto da Steven Levy e pubblicato nel 2001 da Penguin.

Il libro tratta della rivoluzione avvenuta nella crittografia negli ultimi decenni in seguito allo sviluppo della rete. La crittografia come tecnica di codificazione è stata usata dall'uomo fin da epoche lontane per nascondere il significato di un messaggio. Nell'epoca attuale la grande diffusione della rete e della tecnologia informatica ha portato a una riscoperta della crittografia come tecnica strategica di codificazione del messaggio. La gran quantità di dati che circolano in rete e la gamma di attività possibili da realizzare su Internet hanno posto il problema della tutela della privacy dell'utente. Questa esigenza ha scatenato la creatività di sperimentatori di varia provenienza professionale e culturale, che aggiungendo una scoperta sull'altra hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione nell'ambito della crittografia. Levy ripercorre il cammino di questi 'ribelli del codice', che hanno combattuto il governo in difesa della privacy inventando ogni volta modi nuovi di nascondere identità, criptare messaggi e proteggere dati. Il libro affronta temi come l'apparizione della firma digitale, la battaglia tra Nsa e cypherpunks, la crittografia asimmetrica.