Davinio Caterina: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
m (formattazione ritocchi)
(integrato con informazioni da en.wiki + formatt)
Riga 6: Riga 6:
 
[[Categoria:Net art]]
 
[[Categoria:Net art]]
  
 +
Caterina Davinio (Foggia, FG, 1957) è una [[poetessa]], [[scrittrice]] e [[artista]] italiana, attiva nel campo dell'[[arte digitale]]. E' l'iniziatrice, nel 1998, di una sperimentazione performativa in Internet, basata sulla comunicazione, cui ha dato il nome di [[Net-poetry]]. 
 
==Biografia==
 
==Biografia==
Tra i pionieri della '''[[poesia elettronica]]''' italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e [[nuovi media]], con il computer, video e fotografia digitale, Internet. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, poesia visiva e sonora. Ha prodotto anche opere con tecniche tradizionali, come la pittura.  
+
Nata a Foggia, ha vissuto a Roma dal 1962 al 1996, dove ha compiuto studi letterari e di storia delle arti presso l'Università La Sapienza, laureandosi in letteratura italiana. Dal 1996 vive tra Monza e Lecco, operando a livello internazionale.
Il suo lavoro è stato presentato in molti paesi del mondo, più volte alla [[Biennale di Venezia]], dove nel 1997 ha esposto per la prima volta la [[computer poetry]], in VeneziaPoesia, a cura di [[Nanni Balestrini]].  
+
Pioniera della [[poesia elettronica]] italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e [[nuovi media]], con il [[computer]], [[video]] e [[fotografia digitale]], [[Internet]]. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, [[poesia visiva]] e [[sonora/poesia sonora]]. Ha prodotto anche opere con tecniche tradizionali, come la [[pittura]].  
Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, a Roma, entra in contatto con il circuito della [[poesia sperimentale]]. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990.  
+
Il suo lavoro è stato presentato in molti paesi, più volte alla [[Biennale di Venezia]], dove, già nel nel 1997, ha esposto animazioni di [[computer poetry]], in VeneziaPoesia, a cura di [[Nanni Balestrini]].  
Dal 1992 cura una serie di iniziative culturali, che porteranno la [[computer poesia]] e la [[net-poetry]] in numerose sedi, alternative e istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la poesia sperimentale e il circuito della [[videoarte]], del [[video indipendente]] e delle [[arti elettroniche]]. Tra le rassegne organizzate: ''Electronìe d'arte e altre scritture'' (1994), il convegno ''Oltre le arti elettroniche: la nuova sperimentazione'' (Museo Pecci, 1° Aprile 1995), ''Poevisioni elettroniche'' (1996 - 2000), ''Parole Virtuali'', e altre, in collaborazione con alcuni tra i più significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale, come i poeti visivi [[Lamberto Pignotti]] ed [[Eugenio Miccini]], i poeti sonori e performer [[Julien Blaine]], [[Tomaso Binga]] (Bianca Menna), [[Massimo Mori]], artisti come [[Luca Patella]], [[Marco Nereo Rotelli]], il "poetronico" [[Gianni Toti]], [[Agricola de Cologne]], Philadenpho Menezes, e altri.  
+
Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, a Roma, entra in contatto con il circuito della poesia sperimentale e dell'arte elettronica. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990.  
 
+
===Attività curatoriale===
La '''[[net-poetry]]''' nasce nel 1998 con il sito ''Karenina.it. Poesia in funzione fatica''. Secondo [[Roman Jakobson]] fatica è la funzione del linguaggio che persegue lo scopo di mantenere aperto e operativo il canale tra gli interlocutori. In ''Karenina.it'' l'attenzione si concentra sul flusso della comuniczione, non solo sui contenuti. In questo progetto on line è cancellato il confine tra poesia, arte, critica e informazione. Si crea una nuova [[poesia performativa]], come movimento di dati e spostamento di informazioni nel network: il sito web come luogo virtuale dove l'azione di molti si esprime nel "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica, fatta di testi, immagini, musiche digitali, web ready made, ma al di là di questi in quanto tali. Al sito partecipano, tra gli altri, i poeti sperimentali: [[Julien Blaine]], [[Clemente Padin]], Philadepho Menezes, [[Mirella Bentivoglio]] e numerosi artisti più giovani che operano con i nuovi media.
+
Dal 1992 cura iniziative culturali che portano la [[computer poesia]] e la [[net-poetry]] in numerose sedi, alternative e istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la poesia sperimentale e il circuito della [[videoarte]], del [[video indipendente]] e delle [[arti elettroniche]].  
 +
Tra le rassegne organizzate: [[Electronìe d'arte e altre scritture]] (mostra itinerante, 1994); il convegno [[Oltre le arti elettroniche: la nuova sperimentazione]] (mostra e meeting, [[Museo Pecci]], 1° Aprile 1995), [[Poevisioni elettroniche]] (rassegna itinerante, edizioni dal 1996 - 2000), [[Parole Virtuali]] (in collaborazione con [[Julien Blaine]]), e altre, in collaborazione con alcuni significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale, tra cui citiamo i poeti visivi [[Lamberto Pignotti]], [[Eugenio Miccini]], i poeti sonori e performer [[Julien Blaine]], [[Tomaso Binga]] (Bianca Menna), [[Massimo Mori]], artisti come [[Luca Patella]], [[Marco Nereo Rotelli]], il "poetronico" [[Gianni Toti]], [[Agricola de Cologne]], [[Philadenpho Menezes]], e numerosi artisti e critici giovani che operano nel campo dei nuovi media.  
 +
==La Net-poetry==
 +
La [[net-poetry]] nasce in italia nel 1998, con il sito web ''Karenina.it (Poesia in funzione fàtica)'', di Caterina Davinio. Secondo [[Roman Jakobson]] ''fàtica'' è la funzione del linguaggio che persegue lo scopo di mantenere aperto e operativo il canale tra gli interlocutori. In ''Karenina.it'' l'attenzione si concentra dunque sul flusso della comuniczione, non solo sui contenuti culturali. In questo progetto on line è cancellato il confine tra poesia, arte, critica e informazione. Si rivendica un nuovo tipo di [[performance]], intesa come movimento di dati e informazioni nel network: il sito web diviene un luogo virtuale dove l'azione si esprime nel "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica di testi, immagini, ready made reperiti nella rete, musiche digitali, ma al di là di questi come puro manufatto artistico portatore di qualità estetica. Al sito partecipano artisti, poeti e intellettuali da ogni parte del mondo, tra gli altri: i poeti sperimentali [[Julien Blaine]], [[Clemente Padin]], [[Philadepho Menezes]], [[Mirella Bentivoglio]] e numerosi artisti digitali.
 +
===La net-poetry alla Biennale di Venezia===
 +
La [[net-poetry]] è per la prima volta alla [[Biennale di Venezia]] del 2001 - curata da [[Harald Szeemann]] - con l'evento on line "Azione Parallela-Bunker", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione ''Bunker Poetico'', dell'artista Marco Nereo Rotelli. L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce, così, un sistema di relazioni tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano reciprocamente in una circolazione di materiali, dati, contatti e comunicazione. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica", vicina all'[[happening]], a [[Fluxus]], alla [[mail-art]], all'[[arte relazionale]], arricchiti da una connotazione elettronica e telematica, densa di sviluppi.
 
   
 
   
La [[net-poetry]] è per la prima volta alla [[Biennale di Venezia]] del 2001 - curata da [[Harald Szeemann]] - con l'evento on line "Azione Parallela-Bunker", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione ''Bunker Poetico'', dell'artista Marco Nereo Rotelli. L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce, così, un sistema di relazioni tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano reciprocamente in una circolazione di materiali, dati, contatti e comunicazione. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica", vicina all'[[happening]], a [[Fluxus]], all'[[arte relazionale]], densa di sviluppi.
+
Altri eventi pionieristici di '''net-poetry''' e '''net-performance''', si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del performer, per divenire azione ''collettiva'' ''decentrata'' e ''multilocata'', insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali, e viceversa.
+
Altri eventi pionieristici di '''net-poetry''' e '''net-performance''', si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del performer, per divenire azione collettiva decentrata e multilocata, insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali, e viceversa: la "rete" come circuito di comunicazione telematica, interscambio, e-[[mail art]], in un continuo passaggio dalla rete virtuale a quella reale.
+
+
Avremo alcune storiche performance e installazioni multilocate, che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi e lontani del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:
+
  
*''Global Poetry'', per l' UNESCO, nel marzo 2002 (Archivio Rhizome, NYC);
+
===Progetti di Net-poetry===
*''Copia dal vero'' (''Paint from Nature''), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, NYC, 2002);  
+
Avremo alcune storiche performance e installazioni ''multilocate'', che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi e lontani del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:
*''GATES'' (2003), dedicato a [[Pierre Restany]], pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia.  
+
*(2002) ''Global Poetry'', per l' UNESCO, (21-27 Marzo 2002) Evento multi-locato con performance, proiezioni, letture contemporanee, in Italia, USA, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Germania, Francia, e altri paesi. 122 poeti e artisti coinvolti. Documenti video e siti web. Incluso nel Rhizome Net.art database (NYC – USA), linkato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia.
+
*(2002)''Copia dal vero'' (''Paint from Nature''), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, NYC, 2002);  
La rivista milanese "D'Ars", diretta da [[Pierre Restany]], attribuisce a Caterina Davinio il Premio Oscar Signorini. Nel 2003 viene premiata a Madrid nel festival ''MAD03'', per il primo sito di net-poetry: ''Karenina.it''.  
+
*(2003)''GATES'' (2003), dedicato a [[Pierre Restany]], pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia. 150 artisti internazionali coinvolti. Performance multilocata coordinata, proiezioni video e reading di poesia Italia, USA, Brasile, Venezuela, Uruguay, Russia, Germania, Francia, Spagna, Jappone, Marocco, Belgio e altri paesi. Documentazione in video e siti web.  
 +
*(2005) ''Isola virtuale'', evento on line nel contesto di ''Isola della Poesia'', mostra collaterale della 51ma Biennale di Venenzia. 500 poeti coinvolti. ''Isola della poesia'' è un'installazione reale di luci d'artista, creata dall'artista [[Marco Nereo Rotelli]] sull'isola di San Secondo a Venezia. Curatore: [[Achille Bonito Oliva]]. Questa installazione reale ha uno spazio virtuale on line chiamato ''Virtual Island'' (creato da [[Caterina Davinio]], in collaborazione con il giornale La Repubblica), dove poeti da tutto il mondo hanno scrito una poesia durante la Biennale. Tra i partecipanti: [[Lawrence Ferlinghetti]], [[Fernanda Pivano]], [[Adonis]], [[Alda Merini]]. L'opening di questo evento ha avuto luogo sulla nave Il Doge, in navigazione da Venezia all'isola di San secondo durante la notte dell'inaugurazione. Reading poetici a bordo (video documento).
 +
 
 +
====Link ai progetti di Net-poetry====
 +
* [http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true Karenina.it] MAD 03 Award
 +
* [http://www.geocities.com/kareninarivista/ Parallel Action-Bunker] Biennale di Venezia 2001
 +
* [http://www.geocities.com/Paris/Lights/7323/paintfromnature.htm Copia dal vero / Paint from Nature] Rhizome Datanase (NYC)
 +
* [http://xoomer.alice.it/kareninazoom/ Global Poetry] UNESCO 2002
 +
* [http://xoomer.virgilio.it/davinio/GATES/gatesartists.htm GATES] BlogWork 50ma Biennale di Venezia
 +
* [http://it.geocities.com/isoladellapoesia/isola_virtuale.htm Virtual Island] 51ma Biennale di Venezia (mostra a latere)
  
Nel 2005 realizza ''Virtual Island'', sito web di aggregazione poetica, specchio virtuale e completamento dell'''Isola della Poesia'', installazione di Marco Nereo Rotelli sull'Isola di San Secondo a Venezia (a cura di Achille Bonito Oliva). ''Isola della Poesia'' e ''Isola Virtuale'' costituiscono una mostra collaterare nell'ambito della 51ma Biennale di Venezia. ''Virtual Island'' coinvolgerà 500 poeti da tutto il mondo. Tra i presenti: [[Adonis]], [[Lawrence Ferlinghetti]], [[Alda Merini]], [[Fernanda Pivano]].  
+
==Digital Art e Video==
 +
*''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
*''Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003'', digital video - performance. For a projec by Fluxus artist Alan Bowman. Published in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 +
* ''Centomilamodi di... Perdere la Testa'', digital animation, Art Gallery Award, MC MIcrocomputer review, 1992
 +
* ''Dialogie al Metroquadro'', digital animations, 1994-95
 +
* ''Eventi Metropolitani'', digital animations, 1995
 +
*''Videopoesie Terminali'', video and computer poetry series, 1996-97
 +
** ''La casa-teatro di Sade'' (De Sade Theatre-Home), 1996
 +
** ''Zinskij, l'ultima lettera'' (Zinskij, the Last Letter), 1996
 +
** ''Natura contro natura'' (Nature Against Nature), 1996
 +
** ''Il nemico'' (The Enemy), 1997
 +
* ''U.F.O.P., Unidentified Flying Poetry Objects'', digital animations, 1999
 +
** ''Tribute to Munch'', 1999
 +
** ''Tribute to Magritte'', 1999
 +
** ''Tribute to Duchamp'', 1999
 +
** ''Tribute to Julien Blaine'', 1999
 +
** ''Tribute to Bartolomé Ferrando'', 1999
 +
**''Self-Portrait of the Artist as Time'', 1999
 +
* ''Fluxus Trilogy'', 3 video works, for Charles Dreyfus' project, 2002
 +
** ''Movember 16th'', 2002
 +
** ''Movenber 20th'', 2002
 +
** ''Other Fluxes and Small Decadence'', 2002
 +
* ''Caterina Davinio for Alan Bowman Fried/Frozen Events 2003'', video-performance, 2003
 +
* ''Poem in Red'' (Dedicated to Ferrari Modena Car), digital video, 2005
 +
* ''Milady Smiles. Dedicated to Jaguar E'', digital video, 2007
 +
* ''Nature Obscure'', digital photography and video series, 2007
 +
**Knives, 2007
 +
**Nature_Obscure, 2007
  
Tra altre '''mostre''' internazionali di rilievo: ''Biennales de Lyon'', ''Athens Biennial'', ''Poliphonyx'', ''ParmaPoesia'' e ''Romapoesia'' (a cura di Nanni Balestrini), la ''Biennale di arti elettroniche, cinema e TV'' di Roma (a cura di Marco Maria Gazzano), ''Le tribù dell'Arte'' (''Tribù del video e della performance'', Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di [[Achille Bonito Oliva]]), ''Artmedia VII'' (Università di Salerno, a cura di [[Mario Costa]]), biennali d'arte e festival di [[videoarte]], di poesia sperimentale, di [[arti elettroniche]], in molti paesi del mondo.  
+
===Video On Line===
Tra le '''pubblicazioni''' il volume ''Tecno-Poesia e realtà virtuali'' (Sometti-Comune di Mantova, 2002), con prefazione di [[Eugenio Miccini]], un'analisi dello scenario internazionale della poesia elettronica - [[videopoesia]], [[video-performance]], [[computer poetry]], [[net-poetry]] - negli Anni 90.
+
*[http://www.youtube.com/CaterinaDav  Archaeo Computer Poetry on YouTube]
  
 +
==Mostre==
 +
La rivista milanese "D'Ars", diretta da [[Pierre Restany]], attribuisce a Caterina Davinio il Premio Oscar Signorini. Nel 2003 viene premiata a Madrid nel festival ''MAD03'', per il primo sito di net-poetry: ''Karenina.it''.
 +
Tra altre '''mostre''' internazionali di rilievo: ''Biennales de Lyon'', ''Athens Biennial'', ''Poliphonyx'', ''ParmaPoesia'', ''VeneziaPoesia'', ''Romapoesia'' (a cura di Nanni Balestrini), la ''Biennale di arti elettroniche, cinema e TV'' di Roma (a cura di [[Marco Maria Gazzano]]), ''Le tribù dell'Arte'' (''Tribù del video e della performance'', Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di [[Achille Bonito Oliva]]), ''Artmedia VII'' (Università di Salerno, a cura di [[Mario Costa]]), biennali e festival di [[videoarte]], di poesia sperimentale, di [[arti elettroniche]], in molti paesi del mondo.
 +
==Pubblicazioni==
 +
Tra le '''pubblicazioni''':
 +
*''Tecno-Poesia e realtà virtuali'', saggio (Sometti-Comune di Mantova, 2002), con prefazione di [[Eugenio Miccini]]. Analisi dello scenario internazionale della poesia elettronica - [[videopoesia]], [[video-performance]], [[computer poetry]], [[net-poetry]] - negli Anni 90.
 +
*Per la narrativa: ''Color color'', romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998), finalista al Premio Feronia.
 +
*Testi poetici sparsi in antologie e riviste internazionali.
 +
*Video e opere digitali in siti e riviste (su carta e supporti digitali).
 
D'interesse anche articoli e opere elettroniche - [[videopoesia]], [[video-performance]], fotografia digitale, [[poesia visiva]] digitale, [[net-poetry]] - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD+Internet) "Doc(K)s" (Ajaccio, F), diretta da Akenaton (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da Julien Blaine.  
 
D'interesse anche articoli e opere elettroniche - [[videopoesia]], [[video-performance]], fotografia digitale, [[poesia visiva]] digitale, [[net-poetry]] - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD+Internet) "Doc(K)s" (Ajaccio, F), diretta da Akenaton (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da Julien Blaine.  
Per la narrativa: ''Color color'', romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998), finalista al Premio Feronia. Testi poetici sparsi in antologie e riviste internazionali.
+
 
==Bibliografia==  
 
==Bibliografia==  
 
*AAVV, ''La coscienza luccicante'', Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9  
 
*AAVV, ''La coscienza luccicante'', Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9  
Riga 57: Riga 104:
 
*Caterina Davinio, ''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "[[Doc(k)s]]", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
 
*Caterina Davinio, ''Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp'', digital animation, in "[[Doc(k)s]]", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
 
*Caterina Davinio, ''Paint from Nature'', net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
 
*Caterina Davinio, ''Paint from Nature'', net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
*Caterina Davinio, ''Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003'', digital video per evento dell'artista Fluxus Alan Bowman, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
+
*Caterina Davinio, ''Caterina Davinio for [[Alan Bowman]]'s Fried/Frozen Events 2003'', digital video per evento dell'artista Fluxus Alan Bowman, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841  
 
*Caterina Davinio, ''Fenomenologie seriali'', poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276  
 
*Caterina Davinio, ''Fenomenologie seriali'', poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276  
 
*Caterina Davinio, digital photo, and poems, from serie "Serial Phenomenologies", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor (F), 2002  
 
*Caterina Davinio, digital photo, and poems, from serie "Serial Phenomenologies", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor (F), 2002  
Riga 65: Riga 112:
 
*Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s", Ajaccio (F), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 
*Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s", Ajaccio (F), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 
*Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
 
*Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
==Webliografia essenziale==
+
 
*''Art Electronics and Other Writ(h)ings - Home Page'' (contiene tutti i link ai progetti di net-poetry, video, mostre, archivi e bibliografia)
+
===Webliografia essenziale===
*http://xoomer.alice.it/cprezi/caterinadav.html  
+
*[http://xoomer.alice.it/cprezi/caterinadav.html Art Electronics and Other Writ(h)ings - Home Page]
*''Books / Libri (info)''
+
*''Libri (info)''
*http://xoomer.alice.it/kareninazoom/daviniobook.htm (English)  
+
* [http://xoomer.alice.it/kareninazoom/daviniobook.htm Tecno-Poesia] (En)  
*http://www.arteonline.arq.br/museu/ensaios/davinio.htm (English)  
+
* [http://www.arteonline.arq.br/museu/ensaios/davinio.htm Tecno-Poesia] (En)  
*http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/6677/campanotto.html (It)  
+
* [http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/6677/campanotto.html narrativa recensione di Francesco Muzzioli] (It)  
*http://www.wuz.it/archivio/cafeletterario.it/072/cafenov.htm (It)  
+
* [http://www.wuz.it/archivio/cafeletterario.it/072/cafenov.htm narrativa recensione2] (It)  
 
*''Interviste''  
 
*''Interviste''  
*http://www.adolgiso.it/enterprise/caterina_davinio.asp (It)  
+
* [http://www.adolgiso.it/enterprise/caterina_davinio.asp Enterprise] (It)  
*http://www.exibart.it/notizia.asp/IDNotizia/18472/IDCategoria/204 (Intervista di Mario Bufano, per ricordare[[Gianni Toti]], radio)  
+
* [http://www.exibart.it/notizia.asp/IDNotizia/18472/IDCategoria/204 Exibart] (Intervista di Mario Bufano, per ricordare[[Gianni Toti]], radio)  
*http://www.daemonmagazine.it/articoli/davinio.html (It)  
+
* [http://www.daemonmagazine.it/articoli/davinio.html Daemon Magazine] (It)  
*http://jip.javamuseum.org/jipblog/?page_id=44 (intervista di Agricola de Cologne, English)  
+
* [http://jip.javamuseum.org/jipblog/?page_id=44 di Agricola de Cologne] (En)  
*http://www.thegatesofparadise.com/humans/CATERINA%20DAVINIO.pdf (intervista di David Daniels, creativa, English)  
+
* [http://www.thegatesofparadise.com/humans/CATERINA%20DAVINIO.pdf di David Daniels, creativa] (En)  
 
*''Recensioni''
 
*''Recensioni''
*http://rccs.usfca.edu/bookinfo.asp?ReviewID=287&BookID=240 (English)  
+
* [http://rccs.usfca.edu/bookinfo.asp?ReviewID=287&BookID=240 Techno-Poetry] (En)  
*http://www.escaner.cl/escaner51/invitado.html (Portuguese)  
+
* [http://www.escaner.cl/escaner51/invitado.html] (Portuguese)  
*http://www.geocities.com/a_fonte_2000/tecnopoesia.htm (Portuguese)  
+
* [[http://www.geocities.com/a_fonte_2000/tecnopoesia.htm]] (Portuguese)  
*http://www.ontherundesign.com/Artists/Caterina_Davinio.html (Engl)  
+
* [http://www.ontherundesign.com/Artists/Caterina_Davinio.html Karenina.it] (En)  
*http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true (Italian)
+
* [http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true Karenina.it] (It)  
*http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=/index.php?lev=58&cmd=v&id=656 (Italian)
+
* [http://www.0m1.com/Theories/theorie5.htm] (Fr)  
*http://www.tellusfolio.it/stampa.php?iddoc=656&stampa=true (Italian)  
+
* [http://panoplie.emakimono.org/app/webroot/index.php/categories/voir/25] (Fr)  
*http://www.0m1.com/Theories/theorie5.htm (Fran.)  
+
* [http://www.costis.org/x/donguy/numerique.htm] (Fr)
*http://panoplie.emakimono.org/app/webroot/index.php/categories/voir/25 (Fran.)  
+
* [http://www.olats.org/livresetudes/basiques/litteraturenumerique/15_basiquesLN.php]
*http://www.costis.org/x/donguy/numerique.htm  
+
*http://www.olats.org/livresetudes/basiques/litteraturenumerique/15_basiquesLN.php  
+
 
*''Testi''
 
*''Testi''
*http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/forums_f/theory_f/DAVINIO_f/davinio.html
+
* [http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/forums_f/theory_f/DAVINIO_f/davinio.html]
*http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/collect_f/auteurs_f/D_f/DAVINIO_f/ACTION_F/statement_on_performance.htm 2003  
+
*[http://www.sitec.fr/users/akenatondocks/DOCKS-datas_f/collect_f/auteurs_f/D_f/DAVINIO_f/ACTION_F/statement_on_performance.htm Statement on Performance] 2003  
==Argomenti correlati==
+
===Argomenti correlati===
 
*[[Videopoesia]]
 
*[[Videopoesia]]
 
*[[Videoarte]]
 
*[[Videoarte]]
*[[Poesia video-visiva]]
+
*[[Computer art]]
*[[Computer arte]]
+
*[[Computer Poetry|Poesia elettronica|Digital poetry]]
*[[Computer Poetry]] [[Poesia elettronica]]
+
*[[Net Art|Net-Art|Net.Art]]  
*[[Digital Poetry]]
+
*[[Net Art]] [[Net-Art]] [[Net.Art]] [[Internet Art]]
+
 
*[[Poesia Digitale]]
 
*[[Poesia Digitale]]
 
*[[Poesia visiva]]
 
*[[Poesia visiva]]
Riga 112: Riga 155:
 
*[[Mail Art]]
 
*[[Mail Art]]
 
*[[Futurismo]]
 
*[[Futurismo]]
*[[Filippo Tommaso Marinetti]]
 
*[[Marcel Duchamp]]
 

Revisione 00:23, 7 Gen 2008


Caterina Davinio (Foggia, FG, 1957) è una poetessa, scrittrice e artista italiana, attiva nel campo dell'arte digitale. E' l'iniziatrice, nel 1998, di una sperimentazione performativa in Internet, basata sulla comunicazione, cui ha dato il nome di Net-poetry.

Biografia

Nata a Foggia, ha vissuto a Roma dal 1962 al 1996, dove ha compiuto studi letterari e di storia delle arti presso l'Università La Sapienza, laureandosi in letteratura italiana. Dal 1996 vive tra Monza e Lecco, operando a livello internazionale. Pioniera della poesia elettronica italiana all'inizio degli anni 90, lavora nell'area di sperimantazione tra scrittura, visualità e nuovi media, con il computer, video e fotografia digitale, Internet. E' autrice di romanzi, poesia, saggi, poesia visiva e sonora/poesia sonora. Ha prodotto anche opere con tecniche tradizionali, come la pittura. Il suo lavoro è stato presentato in molti paesi, più volte alla Biennale di Venezia, dove, già nel nel 1997, ha esposto animazioni di computer poetry, in VeneziaPoesia, a cura di Nanni Balestrini. Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, a Roma, entra in contatto con il circuito della poesia sperimentale e dell'arte elettronica. La sperimentazione con il computer comincia nel 1990.

Attività curatoriale

Dal 1992 cura iniziative culturali che portano la computer poesia e la net-poetry in numerose sedi, alternative e istituzionali, in Italia e all'estero, gettando un ponte tra la poesia sperimentale e il circuito della videoarte, del video indipendente e delle arti elettroniche. Tra le rassegne organizzate: Electronìe d'arte e altre scritture (mostra itinerante, 1994); il convegno Oltre le arti elettroniche: la nuova sperimentazione (mostra e meeting, Museo Pecci, 1° Aprile 1995), Poevisioni elettroniche (rassegna itinerante, edizioni dal 1996 - 2000), Parole Virtuali (in collaborazione con Julien Blaine), e altre, in collaborazione con alcuni significativi personaggi della sperimentazione italiana e internazionale, tra cui citiamo i poeti visivi Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, i poeti sonori e performer Julien Blaine, Tomaso Binga (Bianca Menna), Massimo Mori, artisti come Luca Patella, Marco Nereo Rotelli, il "poetronico" Gianni Toti, Agricola de Cologne, Philadenpho Menezes, e numerosi artisti e critici giovani che operano nel campo dei nuovi media.

La Net-poetry

La net-poetry nasce in italia nel 1998, con il sito web Karenina.it (Poesia in funzione fàtica), di Caterina Davinio. Secondo Roman Jakobson fàtica è la funzione del linguaggio che persegue lo scopo di mantenere aperto e operativo il canale tra gli interlocutori. In Karenina.it l'attenzione si concentra dunque sul flusso della comuniczione, non solo sui contenuti culturali. In questo progetto on line è cancellato il confine tra poesia, arte, critica e informazione. Si rivendica un nuovo tipo di performance, intesa come movimento di dati e informazioni nel network: il sito web diviene un luogo virtuale dove l'azione si esprime nel "gesto" di mettere in moto la comunicazione telematica di testi, immagini, ready made reperiti nella rete, musiche digitali, ma al di là di questi come puro manufatto artistico portatore di qualità estetica. Al sito partecipano artisti, poeti e intellettuali da ogni parte del mondo, tra gli altri: i poeti sperimentali Julien Blaine, Clemente Padin, Philadepho Menezes, Mirella Bentivoglio e numerosi artisti digitali.

La net-poetry alla Biennale di Venezia

La net-poetry è per la prima volta alla Biennale di Venezia del 2001 - curata da Harald Szeemann - con l'evento on line "Azione Parallela-Bunker", realizzato dalla Davinio nel contesto dell'istallazione Bunker Poetico, dell'artista Marco Nereo Rotelli. L'"Azione-Parellala" on line si sviluppa in modo coordinato e contemporaneamente alle performance reali all'Orsogrill delle Artiglierie, durante l'inaugurazione. Nasce, così, un sistema di relazioni tra eventi poetici reali e virtuali, che si completano e determinano reciprocamente in una circolazione di materiali, dati, contatti e comunicazione. Il tutto costituisce una nuova struttura di "opera poetica", vicina all'happening, a Fluxus, alla mail-art, all'arte relazionale, arricchiti da una connotazione elettronica e telematica, densa di sviluppi.

Altri eventi pionieristici di net-poetry e net-performance, si baseranno sull'evoluzione di questa concezione, che supera la presenza in scena del performer, per divenire azione collettiva decentrata e multilocata, insieme di estensioni virtuali di eventi poetici reali, e viceversa.

Progetti di Net-poetry

Avremo alcune storiche performance e installazioni multilocate, che si svolgono contemporaneamente in luoghi diversi e lontani del pianeta, coinvolgendo centinaia di artisti, poeti e gallerie, in un unico evento poetico "performativo" collettivo:

  • (2002) Global Poetry, per l' UNESCO, (21-27 Marzo 2002) Evento multi-locato con performance, proiezioni, letture contemporanee, in Italia, USA, Brasile, Argentina, Uruguay, Russia, Germania, Francia, e altri paesi. 122 poeti e artisti coinvolti. Documenti video e siti web. Incluso nel Rhizome Net.art database (NYC – USA), linkato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia.
  • (2002)Copia dal vero (Paint from Nature), sull'attentato delle Torri Gemelle (Archivio Rhizome, NYC, 2002);
  • (2003)GATES (2003), dedicato a Pierre Restany, pubblicato nel progetto on line "BlogWork - The ArtWork is The NetWork", dell'ASAC, 50ma Biennale di Venezia. 150 artisti internazionali coinvolti. Performance multilocata coordinata, proiezioni video e reading di poesia Italia, USA, Brasile, Venezuela, Uruguay, Russia, Germania, Francia, Spagna, Jappone, Marocco, Belgio e altri paesi. Documentazione in video e siti web.
  • (2005) Isola virtuale, evento on line nel contesto di Isola della Poesia, mostra collaterale della 51ma Biennale di Venenzia. 500 poeti coinvolti. Isola della poesia è un'installazione reale di luci d'artista, creata dall'artista Marco Nereo Rotelli sull'isola di San Secondo a Venezia. Curatore: Achille Bonito Oliva. Questa installazione reale ha uno spazio virtuale on line chiamato Virtual Island (creato da Caterina Davinio, in collaborazione con il giornale La Repubblica), dove poeti da tutto il mondo hanno scrito una poesia durante la Biennale. Tra i partecipanti: Lawrence Ferlinghetti, Fernanda Pivano, Adonis, Alda Merini. L'opening di questo evento ha avuto luogo sulla nave Il Doge, in navigazione da Venezia all'isola di San secondo durante la notte dell'inaugurazione. Reading poetici a bordo (video documento).

Link ai progetti di Net-poetry

Digital Art e Video

  • Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp, digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003, digital video - performance. For a projec by Fluxus artist Alan Bowman. Published in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Centomilamodi di... Perdere la Testa, digital animation, Art Gallery Award, MC MIcrocomputer review, 1992
  • Dialogie al Metroquadro, digital animations, 1994-95
  • Eventi Metropolitani, digital animations, 1995
  • Videopoesie Terminali, video and computer poetry series, 1996-97
    • La casa-teatro di Sade (De Sade Theatre-Home), 1996
    • Zinskij, l'ultima lettera (Zinskij, the Last Letter), 1996
    • Natura contro natura (Nature Against Nature), 1996
    • Il nemico (The Enemy), 1997
  • U.F.O.P., Unidentified Flying Poetry Objects, digital animations, 1999
    • Tribute to Munch, 1999
    • Tribute to Magritte, 1999
    • Tribute to Duchamp, 1999
    • Tribute to Julien Blaine, 1999
    • Tribute to Bartolomé Ferrando, 1999
    • Self-Portrait of the Artist as Time, 1999
  • Fluxus Trilogy, 3 video works, for Charles Dreyfus' project, 2002
    • Movember 16th, 2002
    • Movenber 20th, 2002
    • Other Fluxes and Small Decadence, 2002
  • Caterina Davinio for Alan Bowman Fried/Frozen Events 2003, video-performance, 2003
  • Poem in Red (Dedicated to Ferrari Modena Car), digital video, 2005
  • Milady Smiles. Dedicated to Jaguar E, digital video, 2007
  • Nature Obscure, digital photography and video series, 2007
    • Knives, 2007
    • Nature_Obscure, 2007

Video On Line

Mostre

La rivista milanese "D'Ars", diretta da Pierre Restany, attribuisce a Caterina Davinio il Premio Oscar Signorini. Nel 2003 viene premiata a Madrid nel festival MAD03, per il primo sito di net-poetry: Karenina.it. Tra altre mostre internazionali di rilievo: Biennales de Lyon, Athens Biennial, Poliphonyx, ParmaPoesia, VeneziaPoesia, Romapoesia (a cura di Nanni Balestrini), la Biennale di arti elettroniche, cinema e TV di Roma (a cura di Marco Maria Gazzano), Le tribù dell'Arte (Tribù del video e della performance, Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. A cura di Achille Bonito Oliva), Artmedia VII (Università di Salerno, a cura di Mario Costa), biennali e festival di videoarte, di poesia sperimentale, di arti elettroniche, in molti paesi del mondo.

Pubblicazioni

Tra le pubblicazioni:

  • Tecno-Poesia e realtà virtuali, saggio (Sometti-Comune di Mantova, 2002), con prefazione di Eugenio Miccini. Analisi dello scenario internazionale della poesia elettronica - videopoesia, video-performance, computer poetry, net-poetry - negli Anni 90.
  • Per la narrativa: Color color, romanzo (Campanotto, UD-Pasian di Prato, 1998), finalista al Premio Feronia.
  • Testi poetici sparsi in antologie e riviste internazionali.
  • Video e opere digitali in siti e riviste (su carta e supporti digitali).

D'interesse anche articoli e opere elettroniche - videopoesia, video-performance, fotografia digitale, poesia visiva digitale, net-poetry - pubblicati, a partire dal 1998, su vari numeri della rivista multimediale (cartacea+CD/DVD+Internet) "Doc(K)s" (Ajaccio, F), diretta da Akenaton (Philippe Castellin e Jean Torregrosa) e da Julien Blaine.

Bibliografia

  • AAVV, La coscienza luccicante, Gangemi Editore, Roma 98, ISBN-7448-862-9
  • AAVV, Un notre web, "Doc(K)s", serie 3 - Ajaccio F 1999
  • AAVV, What's your War?, "Doc(k)s", serie 3 - Ajaccio F 2001
  • AAVV, Action, "Docks", Ajaccio F 2004
  • AAVV, Nature, "Docks", 2005
  • AAVV, Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002
  • Veneziapoesia 97, 47ma Biennale di Venezia, a cura di Nanni Balestrini, Edimedia, Venezia 97
  • Oreste At The 48th Venice Biennale, catalogo della mostra al Padiglione Italia. Ed Charta, Milano 1999
  • La Biennale di Venezia, 51ma esposizione internazionale d'arte, Partecipazioni nazionali - Eventi nell'ambito, catalogo Marsilio, ISBN 88-317-8800-0
  • Virtual Light. Nuove frontiere nella comunicazione e nell'arte, catalogo, Multilink, Bari 1996
  • L'immagine leggera, catalogo, Palermo 97 (presentazione delle sezioni curate)
  • 49ma Esposizione internazionale d'arte Platea dell'umanità La Biennale di Venezia (Bunker Poetico), Electa 2001
  • Imaginarios de ruptura /Poéticas visuais, Instituto Piaget, Bairro Anchieta, Porto Alegre, RS-Brasil, 2002 ISBN 972-771-556-7
  • Lamberto Pignotti, Strutture convergenti. Letteratura e mass media, Pasian di Prato (UD), Campanotto, 2005
  • AAVV, Marjnalia continjentia (I), antologia, numero speciale di: "Risvolti", Edizioni Riccardi, Napoli 2002
  • In: "D'Ars", anno 43, n. 175-176, Dic. 2003, Premio Oscar Signorini, servizio illustrato, con intervista, ISSN 0011-6726, Milano
  • Observatori 03, catalogo, Valencia, Spain (Paper catalogue and CD)
  • "Info Brésil", 15 nov. - 15 déc. 2003 ISSN 0980 (recensione saggio sulla technopoesia)
  • Caterina Davinio, Còlor Còlor, romanzo, Campanotto Editore, Pasian di Prato, Udine, 1998, ISBN 884560072-6
  • Caterina Davinio, Tecno-Poesia e realtà virtuali / Techno-Poetry and Virtual Reality, saggio (Italiano / Inglese), con prefazione di Eugenio Miccini. Collana: Archivio della Poesia del 900. Comune di Mantova (I), Sometti, 2002, ISBN-88091-85-8
  • Caterina Davinio, "Serial Phenomenologies", poems, in "Generatorpress12", 2002, Cleveland (OH) USA, John Byrum Editor, 14 poems, in Italian and translated into English, digital image from computer animation Portrait of the Artist as Time (1999). "Generatorpress12" is an on line review evolving from November 2002 through April 2004. In June, 2004, a CD version of Generator 12 included Portrait of the Artist as Time (1999). This CD is funded in part through a grant from the Ohio Arts Council
  • Caterina Davinio, Nude that Falls Down the Stairs - Tribute to Marcel Duchamp, digital animation, in "Doc(k)s", paper and CD, 1999, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Paint from Nature, net-art performance dedicated to the Twin Tower attac. In "Doc(k)s", paper and CD, 2001, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Caterina Davinio for Alan Bowman's Fried/Frozen Events 2003, digital video per evento dell'artista Fluxus Alan Bowman, in "Doc(ks)", paper and CD, 2004, Ajaccio, Francia, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, Fenomenologie seriali, poesie e immagini digitali, in: "Tellus" 24-25, Scritture Celesti (I), Ed. Labos, 2003, ISSN 1124-1276
  • Caterina Davinio, digital photo, and poems, from serie "Serial Phenomenologies", in: "BoXoN - TAPIN on line", Julien D'Abrigeon Editor (F), 2002
  • In: "Tellus 26" Vite con ribellioni rinomate e sconosciute, Labos, NOVEMBRE 2004, ISSN 1124-1276
  • Caterina Davinio, "Performance in evoluzione. Dalla centralità del corpo alla realtà virtuale", in "Paese Sera", 14 Luglio 1992
  • Caterina Davinio, "Scritture/Realtà virtuali", in Scritture/Realtà, atti del convegno, Milano 2002. Pubblicato anche in; "Karenina.it" (on line); in "Doc(k)s" (on line e in CD ROM), e altri siti
  • Caterina Davinio, "La poesia videovisiva tra arte elettronica e avanguardia letteraria", in "Doc(K)s", Ajaccio (F), 1999, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841
  • Caterina Davinio, "Net-Performance: Processes and Visible Form", in "Doc(k)s", 2004, Ajaccio, F, ISSN Doc(k)s 0396/3004, commission paritaire 52 841

Webliografia essenziale

Argomenti correlati