Detkina Tania

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Detkina Tania


Personaggio

Detkina Tania

Biografia:

Nasce a Mosca il 6 novembre del 1964. Studia architettura all'istituto di Mosca dove si diploma. Lavora alla tv russa channel CTC e completa lo studio sulla pellicola VKSIR.Ha collaborazioni con Svetlana Karmalita e Alexei Shulgin. Dal 1995 al 2002 lavora a quattro corti ma il vero successo arriva con la prima pellicola di caratteristica lunghezza il "Rascal" con cui partecipa al film festival di Berlino nel 2005 Kinotavr e al festival internazionale della pellicola di Ashdod in Israele dove riceve il premio per la miglior cinemetografia. E-Mail: detkina@xanadu.ru

Sito web:

www.esaylife.org

Poetica:

Net Art, stampe digitali, video. Detkina Tania crede nell'importanza di allargare i confini mentali delle persone, di oltrepassare l'atteggiamneto conseravtore e tredizionalista nei confronti dell'arte. Pensa che l'arte e l'attività artistica siano il risultato di un volere di comunicazione che però è soppresso dal potere delle strutture sociali. Con il termine Net-Art si definisce un settore molto ampio che è nato e si è sviluppato grazie alla diffusione del personal computer e dell rete. Gli esempi della Net-Art sono vari:ipertesti creativi, arte e fotografia digitale ecc...

Opere:

La più importante opera di Tania Detkina è il Rascal: racconto eccitante romantico in bianco e nero. Questo progetto si compone di attori non professionisti che ha trovato a Mosca, un avvocato, un poeta e un video artista. L'unica attrice professionista è Ol'ga Rychashkova che ha un piccolo ruolo nella pellicola. In questo dramma moderno spicca l'attenzione sul corpo umano che viene deformato per conferire maggiore enfasi. Anche nelle colonna sonora della pellicola fatta principalmente di silenzio vi sono rumori di sirene, di metallo su metallo e fischi striduli che conferiscono disorientamento e rifiuto verso un sistema logico conforme. Ambientato in una campagna russa è presentata con terreno incolto, costruzioni delapidate, acqua inquinante e strutture d'arrugginimento del metallo; cosi come pure gli abitanti sono rappresentati in maniera misera e non hanno comunicazione espressiva con l'altro. Per dare maggiore forza alla pellicola la Detkina utilizza le distorsioni del corpo umano, deformandolo con la ferita fisica e disponendolo in posizioni artificiali e animalistiche.

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.easylife.org/award/ http://www.moma.org/onlineprojects/internyet/moscow07.html http://www.//uchcom.botik.ru/arts/contemporary/362/detk.htm http://www.kinokultura.com/newfilm.html http://www.kamera.co.uk/features/55th_berlin_film_festival.php http://www.russiche-filmtage-berlin.de/regisseure_detkina.php-7k http://www.berlinale.de/.../2005/08_pressemitteilungen_2005/08_pressemittelungen_2005-detail_2163-html-13k- http://www.prisma-online.de/tv/film.html?mid=2005_pakostnik_51k http://www.fdk_berlin.de/de/forum/forum-archiv/2005/hauptprogramm/pakostnik.html