Discussione:Architettura Radicale: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Bibliografia:)
(Storia:)
Riga 9: Riga 9:
  
 
==Storia:==
 
==Storia:==
Intorno agli anni 60 in contrapposizione al Funzionalismo si sviluppa in Europa una nuova corrente artistica basata su una ricerca architettonica d'avanguardia legata a tematiche utopistiche, fantascientifiche e irrazionali. I promotori volevano trovare linguaggi architettonici per esprimere la contemporaneità e per rompere e liberarsi così dal movimento moderno. L'architettura Radicale non si può definire propriamente un movimento ma una serie di atteggiamenti diffusi a livello internazionale che individuavano nei concetti di Razionalismo e Funzionalismo una disumanizzazione degli spazi urbani.  
+
Intorno alla metà degli anni '60 in contrapposizione alle convenzioni razionaliste e funzionaliste si sviluppa una nuova corrente artistica basata su '''una ricerca architettonica d'avanguardia legata a tematiche utopistiche, fantascientifiche e irrazionali''' che contesta la disciplina progettuale concepita fino ad allora. I promotori di questo cambiamento radicale sperimentano '''nuovi linguaggi architettonici per esprimere la contemporaneità e per rompere e liberarsi così dal Movimento Moderno'''.  
Il merito di aver raccolto questi "atteggiamenti" in un unico fenomeno architettonico e di aver adottato il termine Architettura Radicale nei primi anni 70, lo si deve a Germano Celant.
+
 
Diversi gruppi architettonici contribuirono ad alimentare questo fenomeno tra cui troviamo i Superstudio, gli UFO e gi Archigram di Londra.
+
L'architettura Radicale non si può definire propriamente un movimento ma '''una serie di atteggiamenti diffusi a livello internazionale che individuano nei concetti di Razionalismo e Funzionalismo una disumanizzazione degli spazi urbani'''. Difficile quindi tracciarne la mappa del contesto in cui si sviluppa dal momento che non si tratta di una vera e propria corrente ma di un atteggiamento mentale innovativo.
 +
 
 +
Il merito di aver raccolto questi "atteggiamenti" in un unico fenomeno architettonico e di aver adottato il termine Architettura Radicale nei primi anni 70, lo si deve a Germano Celant. Diversi sono i gruppi architettonici che contribuiscono ad alimentare questo fenomeno, tra cui si possono ricordare i [[Superstudio]], gli [[UFO]] e gli [[Archizoom]] e gli Archigram di Londra.
  
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==

Revisione 13:07, 17 Ott 2014

Genere o movimento artistico:

Architettura Radicale

Personaggi o Gruppi:

Archizoom, UFO, Superstudio, Archigram, Utopie Group, Ant Farm, 9999,Gianni Pettena, Ugo La Pietra, Pietro Derossi.

Luogo:

Europa

Storia:

Intorno alla metà degli anni '60 in contrapposizione alle convenzioni razionaliste e funzionaliste si sviluppa una nuova corrente artistica basata su una ricerca architettonica d'avanguardia legata a tematiche utopistiche, fantascientifiche e irrazionali che contesta la disciplina progettuale concepita fino ad allora. I promotori di questo cambiamento radicale sperimentano nuovi linguaggi architettonici per esprimere la contemporaneità e per rompere e liberarsi così dal Movimento Moderno.

L'architettura Radicale non si può definire propriamente un movimento ma una serie di atteggiamenti diffusi a livello internazionale che individuano nei concetti di Razionalismo e Funzionalismo una disumanizzazione degli spazi urbani. Difficile quindi tracciarne la mappa del contesto in cui si sviluppa dal momento che non si tratta di una vera e propria corrente ma di un atteggiamento mentale innovativo.

Il merito di aver raccolto questi "atteggiamenti" in un unico fenomeno architettonico e di aver adottato il termine Architettura Radicale nei primi anni 70, lo si deve a Germano Celant. Diversi sono i gruppi architettonici che contribuiscono ad alimentare questo fenomeno, tra cui si possono ricordare i Superstudio, gli UFO e gli Archizoom e gli Archigram di Londra.

Poetica:

Inserire il pensiero e le metodologie di lavoro che hanno caratterizzato gli appartenenti a tale genere o movimento artistico

Opere:

Inserire la produzione delle maggiori opere, facendo riferimenti a quelle più significative

Correlazioni:

Inserire le eventuali correlazioni che vi possono essere tra questo genere o movimento artistico e altri generi o movimenti artistici

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.fotoartearchitettura.it/architettura-contemporanea/architettura-radicale.html

http://architetturaradicale.blogspot.it/2009/05/architettura-radicale.html

[[categoria:]] [[categoria:]] [[categoria:]] [[categoria:]] [[categoria:]] [[categoria:]] [[categoria:]]