Discussione:Colab

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Colab (Collaborative Projects.Inc) gruppo di artisti newyorkesi degli anni Ottanta, caratterizzato da un'agire rivolto alle problematiche sociali e politiche.


Colab e ABC No Rio nel 1984

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Colab (Collaborative Projects.Inc)

Biografia:

Colab è l’abbreviazione del termine Collaborative Projects gruppo di artisti provenienti dalla città di New York, formatosi dopo vari incontri tra loro, dando vita ad un collettivo omogeneo,usando qualsiasi mezzo artistico possibile.
Il primo nome del collettivo fu Green Corporation. Solo nel 1978, quando il progetto diventò abbastanza solido, ribattezzarono il collettivo con il nome Collaborative Projects, un associazione no-profit che per più di 10 anni rimase attivo dal punto di vista politico-sociale,usando le loro opere per dare una scossa alla New York del loro tempo.
Fin dall'inizio il gruppo Colab, ottenne un sussidio di $6000 grazie a cui gli artisti poterono più concretamente svolgere i loro progetti.
Insieme a, Fashion Moda ed ABC No Rio organizzarono un evento chiamato "Real Estate Show",dove tutti gli artisti underground di New York, si unirono per una collettiva a scopo sociale. Questa tipologia di evento si ripeté anche in altre occasioni tra i tanti eventi organizzati da Colab, come ad esempio la successiva iniziativa "Times Square Show".
Il fenomeno Colab, si allargò a macchia d'olio, riuscendo a contaminarne lo spirito in molte altre realtà che si svilupparono in quella zona di New York in quel periodo. Nacquero dunque gallerie, Art Club, negozi e fanzine nell'East Village che, tutte insieme avrebbero dato il via a una vera e propria scena denominata per l'appunto "East Village". Attraverso numerose fonti di finanziamento il gruppo Colab riuscì a effettuare delle trasmissioni attraverso un canale TV privato.[1]

Sito web:

Poetica:

Il gruppo di giovani artisti Colab, è spinto da un notevole interesse verso le questioni sociali, non tanto per fini estetici quanto per combattere le ingiustizie e discriminazioni della New York di quegli anni, dove tante persone si trovavano senza dimora. Un'ulteriore importante tematica affrontata dal gruppo è la critica verso il potere prettamente maschile che sovrastava le donne.
<<Noi (Colab) funzioniamo come un gruppo di artisti con risorse complementari e abilità fornite da una solida atmosfera nella collaborazione lavorativa diretta dal bisogno di una comunità estesa. In particolar modo siamo coinvolti in programmi destinati a facilitare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei nostri lavori. Questi lavori sono realizzati attraverso diversi tipi di media, inclusi film e video per la distribuzione e la trasmissione via cavo e la trasmissione in diretta, utilizzando anche i convenzionali media artistici, ovvero i materiali grafici e stampati.>>[2]

Opere:

The Real Estate Show, 1980
  • The Real Estate Show,1980

Questo evento è stato organizzato, come risposta alla dura realtà economica dei cittadini di New York.
Un esibizione illegale, situata in un edificio nella Dalancey Street.
La mostra era fondata sulla critica verso il potere, incollando tutti i cittadini ai media per vedere cosa stesse succedendo.
All'esterno dell'evento, si svolsero delle conferenze stampa dove gli artisti venivano intervistati.
Così la città, si vedeva costretta a negoziare con un gruppo di artisti a pari di una forza politica.





The Times Square Show, 1980
  • The Times Square Show,1980

Nella primavera del 1980,Tom Otterness e John Ahearn notarono un edificio abbandonato a Times Square nella 41Street and 7Avenue.
Colab,nel 30 dicembre 1980,occupò l'edificio ed installando in breve tempo le loro opere. L'intenzione degli artisti, era quella di richiamare l' attenzione sugli edifici abbandonati o sfitti, in un momento di totale disagio per molti cittadini senza una dimora.
John Ahearn affermò durante l' evento:"Times Square è un bivio,dove un sacco di etnie diverse, vengono a contatto tutti i giorni ed il nostro intento è quello di farle comunicare tra loro,per poterle far stare meglio".
Le opere esposte, erano di notevole critica alla cultura capitalista,vennero raffigurati temi sessuali e di violenza,dipinti che rappresentavano agenti di polizia,stampe di dollari ed inoltre calchi di diritti civili.
Circa un centinaio, furono gli artisti coinvolti.



"Colab Redux",parte dell'esposizione,2008
  • Colab Redux,2008

Evento che dette l'opportunità,di esaminare da vicino alcuni membri del collettivo,ogni singola opera anche se affronta una diversa tematica si collega perfettamente alle altre.

I temi affrontati sono quelli della violenza e dell'aggregazione,che riflettono i problemi sociali della New York del periodo,e si denota una forte voglia di sperimentare da parte di tutti gli artisti.


Jenny Holzer e Peter Nadin,esposero sia opere individuali che di gruppo,chiamando il lavoro "The Living Series".

"In Male Revolution",Tom Otterness propose delle sculture semplici e neutre che riflettevano la natura dell'uomo.
Richard Bosman, eseguì dei disegni irregolari,sia su tela che su stampa.
Walter Robinson,sviluppò le sue opere attraverso la tecnica dello stencil,raffigurando dai classici graffiti alla ritrattistica classica.
Robin Winters,si presentò con diverse tecniche,a partire dalla scultura fino alla pittura,tutte combinate tra loro da un sottile umorismo.
Richard Mock,come molti di questi artisti,lavorò con diversi stili e temi durante la sua carriera;per quest'esposizione propose dei quadri astratti con colori vividi e impasti spessi.
John Ahearn,realista urbano,espose dei calchi raffiguranti persone che hanno fatto parte della sua vita,a partire da amici fino ai vicini di casa.



  • A show about Colab(and Related Activities),2011

Printed Mater,organizzo nel Novembre 2011,una mostra degli artisti Colab.
Per quest'esposizione, è stato selezionato un sacco di materiale appartenente al collettivo,che va dagli albori del 1970 fino agli anni '80.
Le opere principali dell' esposizione prevedevano:manifesti,locandine,volantini,stampe per poi proseguire con le opere degli artisti influenzati dagli artisti Colab.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

  • "The Batman Show"(591 Broadway, 1979)
  • "Income and Wealth Show" (5 Bleecker Store, 1979)
  • "Doctors & Dentists Show" (591 Broadway, 1979)
  • "The Manifesto Show"(5 Bleecker Store, 1979)
  • "The Dog Show" (591 Broadway, 1979)
  • "Just Another Asshole Show" (5 Bleecker Store)
  • "The Real Estate Show" (Delancey Street, Jan. 1980)
  • "Jay St film shows" (1979)
  • "Exhibit A" (93 Grand Street, 1979)
  • "The Times Square Show" (201 W 41st, June 1980)
  • "Colab Redux"( Brooke Alexander Gallery, 2008)
  • "Times Square Show Revisited" (The Hunter College Art Galleries, 2012)
  • "XFR STN" (Transfer Station, 2013)

File multimediali:

Video:


Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. http://en.wikipedia.org/wiki/Colab#cite_note-9
  2. http://en.wikipedia.org/wiki/Colab#cite_note-9

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: