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== FENG MENGBO ==
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'''Feng Mengbo''' (cinese:冯梦波 [féng mèng bō])
  
'''Feng Mengbo''' (cinese:冯梦波 [féng mèng bō])[[File:fengmengbo.jpg|right|frame|Feng Mengbo]]
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==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
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'''Feng Mengbo''' (cinese:冯梦波 [féng mèng bō])
  
Per una informazione più completa su Feng Mengbo si può consultare il sito http://www.artlinkart.com/cn/artist/overview/635aAy
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==Biografia:==
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Feng Mengbo, è nato a Pechino nel 1966. Sì è laureato all'Accademia Centrale di Belle Arti della Cina nel 1991. Dal 1994, ha partecipato a molte mostre grandi e piccole, in Cina ed all’estero. Feng Mengbo è uno degli artisti più attivi negli ultimi anni. <br>
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La sua opera rappresentativa, "''Album Privato''", è stata completata dopo più di un anno di lavoro. È un’opera che viene composta dalle foto di più di un secolo della sua famiglia. Non vuole essere la memoria di una singola famiglia, ma farci capire la situazione generale delle famiglie cinesi.<br>
  
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==Sito web:==
== Biografia ==
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Feng Mengbo, nato a Pechino il 1966. Sì è laureato da Academia centrale di Belle arti della Cina il 1991. Dal 1994, ha partecipato molte mostre grandi e piccole in Cina ed all’estero, è uno degli artisti più attivi negli ultimi anni. La sua opera rappresentativa "il mio album personale di foto" è stata completata dopo più di un anno di creazione, è un’opera che viene composta dalle foto di più di un secolo della sua famiglia. Non sono è una memoria semplice della famiglia, ci ha fatto capire la situazione principale delle famiglie cinesi.<br>
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http://fengmengbo.findart.com.cn/
  
Feng Mengbo è uno dei primi artisti che presta attenzione alla cultura globale di internet ed il mondo virtuale e la loro influenza ai comportamenti degli esseri umani. Negli anni 90 ha iniziato a lavorare in mezzo a pittura e media digitale. Le sue opere digitali di interazione “album personale di foto ”(1996),“Conquistare il monte WEIHU con strategia”(1997),e“Q3”(1993)sono diventate la componente importante della storia artistica di media nuovi della Cina, che vengono esposte a livello internazionale. <br>
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==Poetica:==
  
I primi cartoni animali di Mengbo si sono basati su due libri di 1972 e di 1969 di storie piene di violenza che erano molto popolari. Il terzo cartone animale ha mostrato le pitture derivate da un libro attraverso il modo di proiezione. Questo libro è pubblicato nel 1982, racconta i metodi di miglioramento di produzione di cartoni animali e di proiezione di Esercito di Liberazione Popolare. In quel tempo che la TV e film non erano molto diffusi, questi libri sono gli divertimenti importanti di Mengbo. Contestualmente, quattro pitture d’olio “Street Fighter 1-V” sono stato denominate con il videogioco popolare in quel tempo integrando la situazione particolare dello sviluppo storico e politico della Cina: nelle pitture le figure sono simili a quelle originali nel videogioco, invece si sono vestiti gli uniformi dell’Esercito di Liberazione Popolare della Cina. Inserendo indirettamente le figure d’esercito cinese nel videogioco di violenza, Feng Mengbo ha espresso il forte criticismo di questo sistema di diritto. <br>
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Feng Mengbo è uno dei primi artisti cinesi che presta attenzione alla cultura globale di internet, al mondo virtuale e alla sua influenza sui comportamenti degli esseri umani. <br>
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Negli anni Novanta ha iniziato a lavorare usando come strumenti la pittura ed i media digitali.I lavoi digitali interrativi di Feng Mengbo,"''Album Privato''"(1996), "''Conquistato il Monte di Tigre con Intelligenza''"(1997) e "''Q3''"(1993) sono tutte le parti di portata nella storia dell’arte cinese in nuovi media ed essi salgono ampiamente alla scena internazionale.<br>
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I primi due lavori cartoni di Feng Mengbo basano ambedue sui libri popolari pubblicati rispettivamente nel 1972 e 1969, i quali trattano delle storie violenti e pornografiche, tramite slide il suo terzo cartone animato mostra invece i dipinti tirati da un libro uscito nel 1982 che registra i metodi di miglioramento dell’esercito popolare di Liberazione nella produzione di cartone animato e di slide. In quell’epoca quando la televisione e il film erano come lussi, questi libri erano il divertimento più grande di Feng Mengbo. Nello stesso modo, i quattri dipinti a olio "''Super Street Fighter 1-4''" prendono il nome dal gioco elettronico popolare riguardante l’aspetto caratteristico della storia e del politico cinese: i personaggi sono molto simili artisticamente al gioco elettronico, che si vestono la divisa dell’esercito popolare di Liberazione cinese infiltrandosi al gioco e rivolgendo indirettamente ma fortemente le critiche al sistema di potere.<br><br>
  
== Sito web:==
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===Citazione dell’artista:===
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- “ ''È molto violente ma anche umanistico perchè è necessaria la violenza.'' ”<br>
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- “ ''La violenza qui è solo una scusa, la quale aspira infatti all’eleganza. Un fucile, una bomba, hanno sempre ragione. Certamente se uno andasse al centro e spaccasse la testa a una nonna, non ci entrebbe assolutamente niente con l’eleganza.'' ”<br>
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- “ ''Comuque, il tempo è da spreccare. '' ”<br>
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- “ ''Il tempo passa naturalmente e la conquista è solo un concetto vuoto in fin dei conti. Quando si chiude lo schermo, non ci rimane niente. '' ”<br>
  
http://www.artlinkart.com/cn/artist/overview/635aAy
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==Opere:==
  
== Opere:==
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[[File:Q20081.jpg|right|frame|Q2008, 2008]]
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* '''''Q2008'', 2008'''
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http://www.artlinkart.com/cn/artist/wrk_sr/635aAy/1a0bwxs <br>
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https://www.youtube.com/watch?v=lmRw758MaGo<br>
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"''Q2008''" porta al pubblico di Shanghai uno spettacolo interattivo visuale tramite le immagini virtuali, i giochi significativi nonchè il processo interattivo di dipingere. Durante la proiezione, il pubblico (i spettatori, gli artictici, i giocatori e i progettisti) possono svolgere vari ruoli, incarnando un processo ricostruitto in cui il pubblico ammira il firmato e participa anche nella composizione artistica. Dato il carattere temporale del software, i ruoli del gioco possono rompere le ordini convenzionali comunicando facoltativamente quando si proietta sullo schermo.<br><br>
  
  
*'''Q2008'''
 
  
[[File:Q2008.jpg]]
 
  
Nell’opera“Q2008“ha portato agli spettatori di Shanghai un’esperienza di partecipazione, attraverso le immagini virtuali, i giochi con significati profondi e l’interattivo con gli spettatori per dipingere le pitture, ha fornito agli spettatori di Shanghai un grande divertimento visuale con partecipazione interattiva. Durante la proiezione di opere, gli spettatori(visitatori pubblici,artisti,giocatore,curatori)possono interpretare diversi ruoli per provare l’esperienza di film e partecipare il percorso di ricomposizione della creazione artistica. Basandosi sulle caratteristiche temporali di altri software di gioco, quando il gioco viene proiettato sullo schermo, si può interagire liberamente con i ruoli di gioco rompendo la routine.<br><br>
 
  
  
  
* '''Non troppo tardi'''
 
  
[[File:butaiwan.jpg]]
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[[File:butaiwan1.jpg|right|frame|Non troppo tardi,2010]]
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* '''''Non è Troppo Tardi'',2010'''
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http://www.artlinkart.com/cn/artist/wrk_sr/635aAy/b5aa <br>
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https://www.youtube.com/watch?v=Rbvd5kAngaY<br>
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"''Non è Troppo Tardi''": Feng Mengbo era fra i primi artisti cinesi che possiedeva computer e concentrava tanto sulla tecnica dell’internet e i suoi lavori sono famosi per il divertimento e l’interazione. Un’altra strada che prende l’artista è estrarre gli elementi artistici dall’arte classica cinese, combinandola con la tecnica digitale per fare una prova del dipinto di paesaggio e della calligrafia. Considerato la calligrafia cinese come protagonista, questo lavoro collega proprio le due direzioni dell’artista, creando un nuovo MOD (gioco: il programma rafforzato). Come sanno tutti, la calligrafia è bidimensionale e statica, ma si ingnora spesso che la calligrafia è il prodotto del tempo, mentre questo lavoro focalizza anche sul tempo della calligrafia. Tramite il programma del gioco, l’artista esprime il suo rispetto alla calligrafia introducendo nello stesso tempo la sua comprensione del tempo.<br><br>
  
Feng Mengbo è uno dei primi artisti che possiede il computer personale e presta attenzione alla tecnologia di connessione di internet, le sue opere sono famose per esperienza di divertimento e di interazione. Un’altra direzione dell’artista è nutrirsi dall’arte classica cinese integrandosi con la tecnica digitale per fare nuova prova di Sumi-e e calligrafia. Quest’opera si è integrata due direzioni dell’artista, cioè con la calligrafia come ruolo principale a creare un nuovo MOD (programma di miglioramento di gioco). Come tutti lo sanno, la calligrafia è opera statica nello spazio bidimensionale, però la gente ha trascurato che la calligrafia è il prodotto di tempo. Questa opera focalizza la propria attenzione sul problema temporale di calligrafia. Artista esprime il proprio rispetto verso la calligrafia attraverso il programma di gioco, contestualmente viene integrato la propria comprensione in termini del tempo.<br><br>
 
  
  
  
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[[File:wodesirenxiangbo.jpg|right|frame|Album Privato,1996]]
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*'''''Album Privato'',1996'''
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https://oneworldexpo.wordpress.com/tag/my-private-album/ <br>
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"''Album Privato''" è il suo primo lavoro completo del computer, seguiendo i dipinti di giochi elettronici secondo i modelli di dramma e viene aggiunta anche la memoria infantile dell’artista. La luce della scena allumina i suoi giorni d’infanzia, confermando sia la politica sia la storia dello stato con un’anima concreta.<br><br>
  
== Mostre ed interventi ==
 
2004 Premio di eccellenza(arte interattiva):Feng Mengbo:“A Q”2004 concorrenza artistica internazionale di computer.
 
  
1998 Premio d’oro di compiti annuali degli studenti, Academia centrale di Belle arti della Cina
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*'''''Conquistato il Monte di Tigre con Intelligenza'',1997'''<br>
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*'''''Super Street Fighter 1-4'',1995'''<br>
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*'''''Q3'',1993'''<br>
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==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
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* 2004 Premio di eccellenza(arte interattiva):Feng Mengbo:“A Q”2004 concorrenza artistica internazionale di computer.
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* 1998 Premio d’oro di compiti annuali degli studenti, Academia centrale di Belle arti della Cina
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==File multimediali:==
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'''Video:'''
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* https://www.youtube.com/watch?v=vx9lkmfgxo4 <br>
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* https://www.youtube.com/watch?v=9IzrzOqwPNI<br>
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* https://www.youtube.com/watch?v=mFQ9A63eMD4<br>
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'''Audio:'''
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'''Altro:'''
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==Augmented reality:==
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'''Latitudine:'''
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'''Longitudine:'''
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'''Link verso portali di augmented reality'''
  
 
==Bibliografia:==
 
==Bibliografia:==
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==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
  
http://www.artlinkart.com/cn/artist/overview/635aAy
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* http://fengmengbo.findart.com.cn/
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* http://www.artlinkart.com/cn/artist/overview/635aAy
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* http://baike.baidu.com/link?url=xSUgykAnGEaZHAbIvBXSr9o-e4-SMtuPJbmqd-da-k0mWnLJwXItXTfXFFnFLaZGSoHh6dTtVHzBOMtXi3AAgK
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==Note:==
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InteractiveResource
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==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
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artisti
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==Voci correlate:==
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http://baike.baidu.com/link?url=xSUgykAnGEaZHAbIvBXSr9o-e4-SMtuPJbmqd-da-k0mWnLJwXItXTfXFFnFLaZGSoHh6dTtVHzBOMtXi3AAgK
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[[categoria:Feng Mengbo]]
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[[categoria:Videogame art]]

Versione attuale delle 15:30, 27 Giu 2015

Feng Mengbo

Feng Mengbo (cinese:冯梦波 [féng mèng bō])

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Feng Mengbo (cinese:冯梦波 [féng mèng bō])

Biografia:

Feng Mengbo, è nato a Pechino nel 1966. Sì è laureato all'Accademia Centrale di Belle Arti della Cina nel 1991. Dal 1994, ha partecipato a molte mostre grandi e piccole, in Cina ed all’estero. Feng Mengbo è uno degli artisti più attivi negli ultimi anni.
La sua opera rappresentativa, "Album Privato", è stata completata dopo più di un anno di lavoro. È un’opera che viene composta dalle foto di più di un secolo della sua famiglia. Non vuole essere la memoria di una singola famiglia, ma farci capire la situazione generale delle famiglie cinesi.

Sito web:

http://fengmengbo.findart.com.cn/

Poetica:

Feng Mengbo è uno dei primi artisti cinesi che presta attenzione alla cultura globale di internet, al mondo virtuale e alla sua influenza sui comportamenti degli esseri umani.
Negli anni Novanta ha iniziato a lavorare usando come strumenti la pittura ed i media digitali.I lavoi digitali interrativi di Feng Mengbo,"Album Privato"(1996), "Conquistato il Monte di Tigre con Intelligenza"(1997) e "Q3"(1993) sono tutte le parti di portata nella storia dell’arte cinese in nuovi media ed essi salgono ampiamente alla scena internazionale.
I primi due lavori cartoni di Feng Mengbo basano ambedue sui libri popolari pubblicati rispettivamente nel 1972 e 1969, i quali trattano delle storie violenti e pornografiche, tramite slide il suo terzo cartone animato mostra invece i dipinti tirati da un libro uscito nel 1982 che registra i metodi di miglioramento dell’esercito popolare di Liberazione nella produzione di cartone animato e di slide. In quell’epoca quando la televisione e il film erano come lussi, questi libri erano il divertimento più grande di Feng Mengbo. Nello stesso modo, i quattri dipinti a olio "Super Street Fighter 1-4" prendono il nome dal gioco elettronico popolare riguardante l’aspetto caratteristico della storia e del politico cinese: i personaggi sono molto simili artisticamente al gioco elettronico, che si vestono la divisa dell’esercito popolare di Liberazione cinese infiltrandosi al gioco e rivolgendo indirettamente ma fortemente le critiche al sistema di potere.

Citazione dell’artista:

- “ È molto violente ma anche umanistico perchè è necessaria la violenza.
- “ La violenza qui è solo una scusa, la quale aspira infatti all’eleganza. Un fucile, una bomba, hanno sempre ragione. Certamente se uno andasse al centro e spaccasse la testa a una nonna, non ci entrebbe assolutamente niente con l’eleganza.
- “ Comuque, il tempo è da spreccare.
- “ Il tempo passa naturalmente e la conquista è solo un concetto vuoto in fin dei conti. Quando si chiude lo schermo, non ci rimane niente.

Opere:

Q2008, 2008
  • Q2008, 2008

http://www.artlinkart.com/cn/artist/wrk_sr/635aAy/1a0bwxs
https://www.youtube.com/watch?v=lmRw758MaGo
"Q2008" porta al pubblico di Shanghai uno spettacolo interattivo visuale tramite le immagini virtuali, i giochi significativi nonchè il processo interattivo di dipingere. Durante la proiezione, il pubblico (i spettatori, gli artictici, i giocatori e i progettisti) possono svolgere vari ruoli, incarnando un processo ricostruitto in cui il pubblico ammira il firmato e participa anche nella composizione artistica. Dato il carattere temporale del software, i ruoli del gioco possono rompere le ordini convenzionali comunicando facoltativamente quando si proietta sullo schermo.





Non troppo tardi,2010
  • Non è Troppo Tardi,2010

http://www.artlinkart.com/cn/artist/wrk_sr/635aAy/b5aa
https://www.youtube.com/watch?v=Rbvd5kAngaY
"Non è Troppo Tardi": Feng Mengbo era fra i primi artisti cinesi che possiedeva computer e concentrava tanto sulla tecnica dell’internet e i suoi lavori sono famosi per il divertimento e l’interazione. Un’altra strada che prende l’artista è estrarre gli elementi artistici dall’arte classica cinese, combinandola con la tecnica digitale per fare una prova del dipinto di paesaggio e della calligrafia. Considerato la calligrafia cinese come protagonista, questo lavoro collega proprio le due direzioni dell’artista, creando un nuovo MOD (gioco: il programma rafforzato). Come sanno tutti, la calligrafia è bidimensionale e statica, ma si ingnora spesso che la calligrafia è il prodotto del tempo, mentre questo lavoro focalizza anche sul tempo della calligrafia. Tramite il programma del gioco, l’artista esprime il suo rispetto alla calligrafia introducendo nello stesso tempo la sua comprensione del tempo.



Album Privato,1996
  • Album Privato,1996

https://oneworldexpo.wordpress.com/tag/my-private-album/
"Album Privato" è il suo primo lavoro completo del computer, seguiendo i dipinti di giochi elettronici secondo i modelli di dramma e viene aggiunta anche la memoria infantile dell’artista. La luce della scena allumina i suoi giorni d’infanzia, confermando sia la politica sia la storia dello stato con un’anima concreta.







  • Conquistato il Monte di Tigre con Intelligenza,1997
  • Super Street Fighter 1-4,1995
  • Q3,1993

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

  • 2004 Premio di eccellenza(arte interattiva):Feng Mengbo:“A Q”2004 concorrenza artistica internazionale di computer.
  • 1998 Premio d’oro di compiti annuali degli studenti, Academia centrale di Belle arti della Cina


File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

artisti

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Voci correlate: