Discussione:Sottsass Ettore: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Biografia:)
Riga 6: Riga 6:
 
Sottsass Ettore junior
 
Sottsass Ettore junior
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
Ettore Sottsass, figlio dell'omonimo architetto Ettore Sottsass senior, si forma al Politecnico di Torino, comincia la sua cariera a Milano nel 1947 dove apre il suo primo studio di design. Artista di molteplici interessi e figlio d’arte, contamina la sua formazione accademica di architetto con esperienze dirette nel campo delle arti visive conoscendo vari artisti e stringendo amicizie come per esempio con Luigi Spazzapan.
+
Ettore Sottsass, figlio dell'omonimo architetto Ettore Sottsass senior, si forma al Politecnico di Torino, comincia la sua cariera a Milano nel 1947 dove apre il suo primo studio di design.
<br>
+
Artista di molteplici interessi e figlio d’arte, contamina la sua formazione accademica di architetto con esperienze dirette nel campo delle arti visive conoscendo vari artisti e stringendo amicizie come per esempio con Luigi Spazzapan.
Poco dopo entra nel MAC (Movimento di Arte Concreta) e partecipa alla sua prima collettiva a Milano, si interessa all'astrattismo e nello stesso anno promuove a Roma la mostra dedicata all'Arte astratta in Italia.Si occupa di design della ceramica, dello smalto su rame, del gioiello, del vetro, disegna originali forme di vetro colorato, eseguite, in limitata tiratura, dalla vetreria muranese Vistosi.
+
Poco dopo entra nel MAC (Movimento di Arte Concreta) e partecipa alla sua prima collettiva a Milano, si interessa all'astrattismo e nello stesso anno promuove a Roma la mostra dedicata all'Arte astratta in Italia.
Ma è nel campo della progettazione dei mobili che Sottsass non conosce ostacoli, facendo dell’architetto una figura centrale del design internazionale, tanto che nel 1957 diventa art director di Poltronova, l’azienda Toscana, chiamato dall’imprenditore Sergio Cammilli e per cui realizza prodotti sperimentali tipo i Superbox, per esempio: armadi con grosse basi, rivestiti in laminato Print a righe, come segnali stradali o distributori di benzina.
+
Si occupa di design della ceramica, dello smalto su rame, del gioiello, del vetro, disegna originali forme di vetro colorato, eseguite, in limitata tiratura, dalla vetreria muranese Vistosi.
 +
Ma è nel campo della progettazione dei mobili che Sottsass non conosce ostacoli, facendo dell’architetto una figura centrale del design internazionale, tanto che nel 1957 diventa art director di Poltronova, l’azienda Toscana, chiamato dall'imprenditore Sergio Cammilli e per cui realizza prodotti sperimentali tipo i Superbox, per esempio: armadi con grosse basi, rivestiti in laminato Print a righe, come segnali stradali o distributori di benzina.
 
Nel 1958 inizia la sua collaborazione con la Olivetti. Questa collaborazione durerà circa 30 anni e apporterà importanti cambiamenti  nella produzione di prodotti da ufficio della ditta Ivrea, emblema di questi innovativi prodotti il pluripremiato computer mainframe Elea 9003.  
 
Nel 1958 inizia la sua collaborazione con la Olivetti. Questa collaborazione durerà circa 30 anni e apporterà importanti cambiamenti  nella produzione di prodotti da ufficio della ditta Ivrea, emblema di questi innovativi prodotti il pluripremiato computer mainframe Elea 9003.  
 
Nel 1981 fonda il gruppo Memphis assieme a Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi, Michele de Lucchi e altri architetti di livello internazionale.
 
Nel 1981 fonda il gruppo Memphis assieme a Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi, Michele de Lucchi e altri architetti di livello internazionale.
.Discutendo di Menphis sotsass afferma : “Nei primi anni del Novecento sembrava che la funzione fosse l'ergonomia stessa, cioè il rapporto che l'oggetto ha con il corpo; ormai si è capito che la parola 'funzione' ha un significato che può essere molto allargato, al punto che la parola funzione è la cosa stessa.
+
Discutendo di Menphis, Sottsass afferma: “Nei primi anni del Novecento sembrava che la funzione fosse l'ergonomia stessa, cioè il rapporto che l'oggetto ha con il corpo; ormai si è capito che la parola 'funzione' ha un significato che può essere molto allargato, al punto che la parola funzione è la cosa stessa. Sono quello che sono per caso o per fortuna e quindi cerco di collocarmi nel mondo per quello che sono, non di cambiare il mondo per poter essere quello che sono. Io tengo molto a dire che, specialmente Memphis, non aveva un atteggiamento aggressivo, allo stesso modo degli hippy, ... non erano aggressivi nei confronti di uno stile di vita ma piuttosto cercavano un altro modo di vivere in comunità. Vorrei che gli oggetti non tanto fossero silenziosi ma costringessero al silenzio chi li usa, chi li guarda“
Sono quello che sono per caso o per fortuna e quindi cerco di collocarmi nel mondo per quello che sono, non di cambiare il mondo per poter essere quello che sono.
+
Nel 1980 insieme ad Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini e Marco Marabelli inaugura lo studio Sottsass Associati.
Io tengo molto a dire che, specialmente Memphis, non aveva un atteggiamento aggressivo, allo stesso modo degli hippy, ... non erano aggressivi nei confronti di uno stile di vita ma piuttosto cercavano un altro modo di vivere in comunità. Vorrei che gli oggetti non tanto fossero silenziosi ma costringessero al silenzio chi li usa, chi li guarda“
+
Nel 1980 insieme ad Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini e Marco Marabelli inaugura lo studio Sottsass Associati
+
 
Cinque anni dopo progetta l'Edificio condominiale di viale Roma a Marina di Massa, realizzazione originale e funzionale al tempo stesso.  
 
Cinque anni dopo progetta l'Edificio condominiale di viale Roma a Marina di Massa, realizzazione originale e funzionale al tempo stesso.  
 
Nel 1988 si sperimenta con Terrazzo, rivista da lui stesso ideata in collaborazione con Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. Terrazzo tratta di design e architettura fornendone una panoramica completa fino al 1996, anno del tredicesimo e ultimo numero.
 
Nel 1988 si sperimenta con Terrazzo, rivista da lui stesso ideata in collaborazione con Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. Terrazzo tratta di design e architettura fornendone una panoramica completa fino al 1996, anno del tredicesimo e ultimo numero.
Ettore Sottsass muore il 31 dicembre 2007 nella sua abitazione a Milano per uno scompenso cardiaco avvenuto durante un'influenza all'età di novant'anni. I premi e riconoscimenti ricevuti dal Sottsass sono innumerevoli, così come le mostre personali, dedicategli dai più importanti Musei internazionali, e gli oggetti entrati a far parte delle Collezioni permanenti dei Musei e Gallerie di tutto il mondo sono la sintesi, non completa, della sua grandezza.
+
Ettore Sottsass muore il 31 dicembre 2007 nella sua abitazione a Milano per uno scompenso cardiaco avvenuto durante un'influenza all'età di novant'anni.
 +
I premi e riconoscimenti ricevuti dal Sottsass sono innumerevoli, così come le mostre personali, dedicategli dai più importanti Musei internazionali, e gli oggetti entrati a far parte delle Collezioni permanenti dei Musei e Gallerie di tutto il mondo sono la sintesi, non completa, della sua grandezza.
 
[[Image:Elea-9003.jpg|left|frame|Elea 9003]]
 
[[Image:Elea-9003.jpg|left|frame|Elea 9003]]
  

Revisione 18:03, 6 Set 2014

Sottsass Ettore è nato a Innsbruck il 14 settembre del 1917, è stato un noto architetto e designier italiano, è morto a Milano il 31 dicembre 2007.

Ettore Sottsass

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Sottsass Ettore junior

Biografia:

Ettore Sottsass, figlio dell'omonimo architetto Ettore Sottsass senior, si forma al Politecnico di Torino, comincia la sua cariera a Milano nel 1947 dove apre il suo primo studio di design. Artista di molteplici interessi e figlio d’arte, contamina la sua formazione accademica di architetto con esperienze dirette nel campo delle arti visive conoscendo vari artisti e stringendo amicizie come per esempio con Luigi Spazzapan. Poco dopo entra nel MAC (Movimento di Arte Concreta) e partecipa alla sua prima collettiva a Milano, si interessa all'astrattismo e nello stesso anno promuove a Roma la mostra dedicata all'Arte astratta in Italia. Si occupa di design della ceramica, dello smalto su rame, del gioiello, del vetro, disegna originali forme di vetro colorato, eseguite, in limitata tiratura, dalla vetreria muranese Vistosi. Ma è nel campo della progettazione dei mobili che Sottsass non conosce ostacoli, facendo dell’architetto una figura centrale del design internazionale, tanto che nel 1957 diventa art director di Poltronova, l’azienda Toscana, chiamato dall'imprenditore Sergio Cammilli e per cui realizza prodotti sperimentali tipo i Superbox, per esempio: armadi con grosse basi, rivestiti in laminato Print a righe, come segnali stradali o distributori di benzina. Nel 1958 inizia la sua collaborazione con la Olivetti. Questa collaborazione durerà circa 30 anni e apporterà importanti cambiamenti nella produzione di prodotti da ufficio della ditta Ivrea, emblema di questi innovativi prodotti il pluripremiato computer mainframe Elea 9003. Nel 1981 fonda il gruppo Memphis assieme a Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi, Michele de Lucchi e altri architetti di livello internazionale. Discutendo di Menphis, Sottsass afferma: “Nei primi anni del Novecento sembrava che la funzione fosse l'ergonomia stessa, cioè il rapporto che l'oggetto ha con il corpo; ormai si è capito che la parola 'funzione' ha un significato che può essere molto allargato, al punto che la parola funzione è la cosa stessa. Sono quello che sono per caso o per fortuna e quindi cerco di collocarmi nel mondo per quello che sono, non di cambiare il mondo per poter essere quello che sono. Io tengo molto a dire che, specialmente Memphis, non aveva un atteggiamento aggressivo, allo stesso modo degli hippy, ... non erano aggressivi nei confronti di uno stile di vita ma piuttosto cercavano un altro modo di vivere in comunità. Vorrei che gli oggetti non tanto fossero silenziosi ma costringessero al silenzio chi li usa, chi li guarda“ Nel 1980 insieme ad Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini e Marco Marabelli inaugura lo studio Sottsass Associati. Cinque anni dopo progetta l'Edificio condominiale di viale Roma a Marina di Massa, realizzazione originale e funzionale al tempo stesso. Nel 1988 si sperimenta con Terrazzo, rivista da lui stesso ideata in collaborazione con Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. Terrazzo tratta di design e architettura fornendone una panoramica completa fino al 1996, anno del tredicesimo e ultimo numero. Ettore Sottsass muore il 31 dicembre 2007 nella sua abitazione a Milano per uno scompenso cardiaco avvenuto durante un'influenza all'età di novant'anni. I premi e riconoscimenti ricevuti dal Sottsass sono innumerevoli, così come le mostre personali, dedicategli dai più importanti Musei internazionali, e gli oggetti entrati a far parte delle Collezioni permanenti dei Musei e Gallerie di tutto il mondo sono la sintesi, non completa, della sua grandezza.

Elea 9003

Sito web:

http://www.sottsass.it

Poetica:

Come è ben noto l'originalità del genio di Sottsass si manifesta quasi interamente nell'ideazione dei mobili, proprio per questo, l'architetto, è considerato una delle figure di maggior spicco del design internazionale. Questa carismatica personalità ha precorso gli anni della contestazione, considerando il design un importante strumento di ribellione culturale. Questa concezione ha dato il via da una nuova importante visione dell'oggetto artistico che ha assunto connotazioni di matrice talvolta anche politicamente critica. Il design di Sottsass non asseconda certo il gusto estetico della nuova industria capitalistica, non rifiuta però il consumismo, ma cerca di offrirne una nuova interpretazione, il suo lavoro infatti è una sintesi di alcune delle nuove tendenze artistiche, quali ad esempio la pop, il poverismo e l'arte concettuale. Questo particolare design può essere definito avanguardia poichè prelude alle future tendenze minimaliste, infatti l'ornamento o l'antica decorazione non è del tutto eliminato ma è mutato in un linguaggio originale tipico del gruppo Alchimia. Con Memphis ,invece, il mobile non è concepito come un semplice elemento d'arredo, ma come un vero e proprio oggetto di culto, lo spettatore davanti a una struttura alquanto imponente, ancor prima di verificare l'utilità dell'oggetto, deve provare un senso di ammirazione. Ettore Sottsass propone una reinterpretazione ironica dell'oggetto utile giocando sul contrasto concettuale come su quello visivo. Successivamente questo brillante architetto lavorerà esclusivamente per gallerie artistiche, le sue opere quindi non saranno più volte alla produzione a scopo industriale. L'architettura di Sottsass è concepita con l'uomo e in funzione dell'uomo, strutture creative in completa armonia con la natura, che però non sacrificano mai la loro funzionalità.

Opere:

Olivetti Valentine, 1968










Casa Wolf

















Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Nel 1972 partecipa alla mostra Italy: the new domestic landscape al MoMA di New York, nel 1994 e nel 2003 gli dedicano una personale al Centre Georges Pompidou a Parigi, nel 1999 un'altra personale al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, nel 2000 al Suntory Museum di Ōsaka, nel 2004 al Museo d'Arte Decorativa di Colonia e nel 2005 al MART di Rovereto, quest'ultime due curate da Milco Carboni.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: