Discussione:TRA ART: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):)
(Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):)
Riga 42: Riga 42:
 
* '''Attività di formazione''' (seminari tematici),  
 
* '''Attività di formazione''' (seminari tematici),  
  
* '''Gestione di un portale web''' che definisse degli ''itinerari territoriali e/o tematici'', dei percorsi che possono assumere la forma del programma interdisciplinare con la concorrenza dei linguaggi più diversi, tra musei e gallerie pubbliche, raccolte, centri per l'arte contemporanea, spazi, cantieri, luoghi, gallerie private, mostre temporanee, biblioteche, centri interculturali, istituzioni culturali.  
+
* '''Creazione del ''[http://www.regione.toscana.it/-/trovare-un-luogo-dell-arte-contemporanea-in-toscana?redirect=http%3A%2F%2Fwww.regione.toscana.it%2Fcittadini%2Fcultura%2Farte-contemporanea%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_eonjZadAbVH6%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-3%26p_p_col_pos%3D2%26p_p_col_count%3D3 Sistema informativo regionale per l'arte contemporanea]''''', una banca dati online attivata nel 2003 e passata alla cura del Museo Per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci nel 2007. Il Sistema informativo documenta le attività di sperimentazione dei linguaggi della comunicazione artistica, contestualizzate alle tematiche del "fare cultura contemporanea", con particolare attenzione alle pratiche interculturali nello spazio pubblico.
  
 
* Una collana editoriale.
 
* Una collana editoriale.

Revisione 12:59, 12 Gen 2013

TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea è un progetto della Regione Toscana per la valorizzazione dell'arte contemporanea, che è stato attivo tra il 2002 e il 2007.

Logo TRA ART

Denominazione/sigla (acronimo):

TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea

Anno di Fondazione/costituzione:

2002

Sede:

via Modena 13, 50121 Firenze

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Oltre alla Regione Toscana hanno avuto grande rilievo nel progetto i centri toscani per l'arte contemporanea:

La rete regionale inoltre interagiva con il progetto interculturale "Porto Franco. Toscana, terra dei popoli e delle culture". Nell'insieme i progetti Porto Franco e TRA ART perseguivano lo scopo unitario di promuovere la cultura contemporanea.

Spazi utilizzati:

Contatti:

Il progetto si è chiuso nel 2007

Sito ufficiale:

Il progetto si è chiuso nel 2007
A gennaio 2013 funzionano solo alcune pagine del sito: http://web.rete.toscana.it/traartsite/luoghi/index.jsp

Obiettivi:

L'obiettivo del progetto TRA ART è stato quello di far vivere una rete regionale per l'arte contemporanea che, mantenendo sua specificità, interagisse con il complessivo sistema toscano della cultura e con le reti nazionali e internazionali, grazie ad una concreta sinergia tra politica culturale regionale e politiche culturali locali. In particolare si voleva far emergere la specificità dell'arte contemporanea che ha le proprie radici nell'arte moderna ma ha anche sue caratteristiche peculiari.

Settori di intervento:

Arte contemporanea

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

  • Sperimentazione di "spazi" (luoghi pubblici di creatività e confronto, interdisciplinari e flessibili per sperimentare nuove modalità del fare arte contemporanea, con il coinvolgimento di giovani artisti) e di "cantieri" (laboratori esperienziali nei quali operano artisti-maestri e giovani artisti).
  • Sostegno a "eventi" territoriali (progetti che coinvolgono aree vaste, con la partecipazione di più soggetti sul territorio regionale o a livello nazionale e internazionale).
  • Attività di ricerca (tese soprattutto a valorizzare gli archivi del contemporaneo).
  • Attività di formazione (seminari tematici),
  • Creazione del Sistema informativo regionale per l'arte contemporanea, una banca dati online attivata nel 2003 e passata alla cura del Museo Per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci nel 2007. Il Sistema informativo documenta le attività di sperimentazione dei linguaggi della comunicazione artistica, contestualizzate alle tematiche del "fare cultura contemporanea", con particolare attenzione alle pratiche interculturali nello spazio pubblico.
  • Una collana editoriale.

Origine e storia:

L'idea progettuale venne proposta nel 2002 dalla Regione e da quell'anno al 2004 l'idea è stata testata attraverso la pratica sociale attraverso vari strumenti:

  • la sperimentazione di alcuni primi "cantieri d'arte" (Remo Salvadori a San Quirico d'Orcia, Marco Bagnoli a Empoli e Firenze, Alberto Moretti a Carmignano),
  • il consolidamento di alcuni "spazi" pubblici interdisciplinari e flessibili (Officina giovani a Prato, Fuori centro a Livorno),
  • il sostegno ad alcuni "eventi", progetti territoriali di rete (Arte all'Arte, Tusciaelecta), il potenziamento di alcuni "eventi" (è il caso di Networking),
  • la realizzazione dei primi tre seminari di TRA ART, progettati e coordinati da Massimo Carboni (estetiche del contemporaneo), da Maria Grazia Messina (la formazione all'arte contemporanea), da Daniele Lombardi (musica di ricerca 1945-2000) in questo caso accompagnato da un ricco programma di concerti,
  • l'attivazione di ricerche finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione degli "archivi del contemporaneo",
  • la produzione di una collana editoriale del progetto regionale: "TRA ART strumenti".

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Il progetto TRA ART rete regionale per l'arte contemporanea ha curato una collana di pubblicazioni dedicate alle tematiche dell'arte contemporanea: "TRA ART poetiche":

  • TRA ART poetiche 1, Enrico Baj, autocritica, a cura di Roberta Cerini Baj

Piccola antologia di testi di Baj, che coprono un arco di tempo di quasi quarant'anni. Vuole essere il tramite semplice e diretto tra la creazione artistica e chi ne è interprete, riservando a quest'ultimo il ruolo attivo che gli compete.

  • TRA ART poetiche 2, Venturino Venturi, trascrivo questi scritti..., a cura di Lucia Fiaschi, apparati Marcello Bossini

Scritti inediti che l'artista ha conservato gelosamente per tutta la vita, tracce intime di una autobiografia segreta: dall'infanzia alla scoperta del fare arte, agli anni fiorentini delle Giubbe Rosse, alla guerra e alle speranze senza illusioni del dopoguerra.

  • TRA ART poetiche 3 Cinema d’artista in Toscana 1964 - 1980, a cura di Silvia Lucchesi

Terzo titolo della collana è un viaggio storico- critico nel cinema d'artista in Toscana nella seconda metà del XX secolo. In questo periodo, e specialmente nel passaggio tra gli anni Sessanta e Settanta, un folto gruppo di artisti toscani - pittori, architetti e musicisti – sperimentarono le modalità espressive del mezzo cinematografico realizzando oltre 200 film. Il volume, il primo sull’argomento, offre un’ampia testimonianza di questa esperienza, raccontata attraverso informazioni di carattere storico e tecnico, foto e note biografiche degli autori. Cinema d’artista in Toscana 1964-1980, a cura di Silvia Lucchesi, segue a poco più di un anno di distanza la mostra dedicata a questo tema organizzata dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

  • TRA ART poetiche 4, Mino Trafeli, squilibri, a cura di Marco Tonelli

«Questo testo nasce da un dialogo di sintesi possibile solo dopo mille dialoghi tra me e Mino Trafeli, nel corso di sette anni di frequentazione, di collaborazione, di lavoro e di amicizia ...» da Dialogo, di Marco Tonelli.

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Progetti conclusi. Materiali e documentazione, Regione Toscana, Arte Contemporanea.

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:

(nota: non inserire nella tua pagina i tag html
pre nowiki /nowiki /pre
che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)



[[categoria:Enti]]
[[categoria:denominazione dell'Ente]]
[[categoria:anno di fondazione dell'Ente seguita da d.c.]]
[[categoria:anno di chiusura dell'Ente seguita da d.c.]]
[[categoria:città dove risiede l'Ente]]
[[categoria:nazione dove risiede l'Ente]]
[[categoria:continente dove risiede l'Ente]]
[[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
[[categoria:una sottocategoria tematica]]
[[categoria:AR]]